Corso per Tecnico della progettazione e organizzazione di manifestazioni congressuali, fiere e convegni
Informazioni sul corso
Descrizione
Il Corso per Tecnico della progettazione e organizzazione di manifestazioni congressuali, fiere e convegni nasce per formare i professionisti dell'Organizzazione di fiere e congressi sui parametri di qualifica oggi richiesti alla loro figura professionale. A tali figure professionali si richiedono credenziali sempre maggiori, aspettandosi che sappiamo progettare e gestire in dettaglio tutte le fasi degli eventi: essi devono infattti coordinare e controllare le attività ed il personale dell'area organizzativa, amministrativa e logistica, predisporre e fornire dei servizi tecnici ausiliari (traduzioni, interpretariato, assistenza clienti, ecc…) anche riferendosi a personale o strutture esterne, e occuparsi inoltre della fase promozionale trasmettendo informazioni agli organi di stampa.
Programma
Il corso per Tecnico della progettazione e organizzazione di manifestazioni congressuali, fiere e convegni ha durata di 600 ore, venendo ripartito in 310 ore di formazione teorica, 240 ore di stage, 20 ore in FAD e 30 ore di accompagnamento.
Il programma tratta i seguenti argomenti:
- Aspetti logistici e organizzativi relativi alle attività tecniche e di servizio
- Sistemi audio-video e attrezzature tecniche ad uso congressuale, Comunicazione mediatica
- Visual Merchandising e tecniche di allestimento
- Tecniche di gestione delle risorse umane
- Caratteristiche delle attività ricettive
- Tecniche di gestione e organizzazione turistica
- Struttura e organizzazione dei servizi del territorio funzionali all'accoglienza
- Nozioni di contabilità
- Marketing turistico e dei servizi
- Tecniche di accoglienza
- Gestione della segreteria organizzativa e di assistenza ai partecipanti
- Nozioni di contabilità generale, di diritto amministrativo e legislazione locale legate all'esercizio di attività pubbliche
- Strumenti informatici e telematici per la gestione della documentazione
- Tecniche e psicologia di comunicazione
- Inglese tecnico
- Principi e tecniche di Relazioni Pubbliche
- Strumenti e modelli di marketing e promozione
- Regole di funzionamento delle strutture amministrative e normative degli enti locali
- Principi di organizzazione e amministrazione delle aziende di servizio
- Tecniche e modelli di organizzazione di eventi
- Tecniche di comunicazione per la promozione di eventi
- Tecniche di marketing per la valutazione di fattibilità di un evento
- Tecniche di reclutamento e reperimento delle risorse umane da impiegare nei servizi
- Tecniche di progettazione esecutiva di un evento
- Caratteristiche e struttura del mercato finanziario per la raccolta di risorse finanziarie
- Tecniche di comunicazione e sponsorship per l'acquisizione di adesione e sponsorizzazioni
Destinatari
Requisiti
Al corso possono accedere i maggiorenni che abbiano compiuto 18 anni di età e conseguito il diploma di scuola secondaria superiore o maturato ameno 3 anni di esperienza lavorativa nell'attività professionale di riferimento. Per quanto riguarda i cittadini stranieri è necessario che possiedano almeno il livello di conoscenza della lingua italiana A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.