Tecnico del Suono
Informazioni sul corso
Descrizione
Il Corso per Tecnico del suono, il cui coordinatore tecnico e docente principale è Stefano Barzan, consente di acquisire competenze specifiche sulle tecnologie audio applicate allo spettacolo e alla produzione musicale, e prepara professionisti qualificati in grado di assolvere molteplici funzioni - fonico e regista del suono, microfonista, fonico teatrale, tecnico di gestione di laboratori musicali e di archivi sonori, tecnico live e post produzione - approfondendo tutte le fasi della produzione audio, dalla cattura del suono all'elaborazione mediante software dedicati, fino all'organizzazione dei flussi di lavoro.
Programma
Inclusi nel programma, un corso sulla sicurezza sul lavoro - con certificazione finale - e un corso specifico sul software Apple Logic Pro X, grazie al quale ogni allievo potrà accedere ad un esame e ottenere così la certificazione End User - Logic 101.
Il corso e l'esame Apple Logic Pro si svolgeranno presso l'Accademia, riconosciuta dal 2009 come Apple Authorized Training Center for Education.
Esercitazioni pratiche: Il corso prevede numerosi momenti di esercitazioni pratiche in studio, in teatro o in altre realtà dello spettacolo dal vivo, con un tutor tecnico sempre a disposizione.
Project work: Gli allievi saranno coinvolti in reali progetti di produzione audio, anche in collaborazione con il corso di fotografia di scena e i corsi di musica dell'Accademia. In particolare, sono previste le registrazioni e i mixaggi dei concerti da camera e dei recital operistici che si tengono presso il Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala, oltre al concerto istituzionale e a progetti di musica pop, rock e classica realizzati presso lo studio Barzan e un videoclip promozionale inerente la realtà dello spettacolo dal vivo.