Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi Meccatronici
Informazioni sul corso
Descrizione
Il corso mira a formare una figura professionale che lavora nei comparti della meccanica (progettazione e produzione), della automazione e robotica industriale.
La figura acquisisce elevate competenze nella progettazione Cad-Cam e nella produzione attraverso l'utilizzo e il controllo di macchinari CNC. Nel contempo sviluppa buone competenze nella programmazione e gestione di sistemi automatizzati (Robotica e Automazione industriale).
Il tecnico superiore sa inoltre condurre i cicli di lavorazione e le procedure di controllo sia delle macchine sia dei sistemi tecnologici e acquisisce competenze anche in materia di Lean Production e TPM (Total Productive Maintenance).
L'insieme di queste caratteristiche contribuisce a dare vita alla figura del tecnico meccatronico, oggi particolarmente richiesto dalle aziende del settore.
Programma
Il programma didattico, oltre a fornire competenze di base trasversali come quelle linguistiche, informatiche, matematiche, di organizzazione e contabilità industriale, di qualità e project management, di sicurezza, approfondisce le seguenti unità formative specialistiche:
- Meccanica,
- Tecnologia dei materiali,
- Progettazione Industriale Cad-Cam,
- Tecnologia e macchine di lavorazione,
- Sistemi di Automazione Industriale,
- Elettronica-Elettrotecnica,
- Programmazione dei Sistemi di Automazione Industriale,
- Robotica Industriale.