Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda

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Corso ITS
In aula
2 anni
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Descrizione

Il progetto mira a formare figure tecniche con comprovata esperienza, atte al coordinamento e al tuttoraggio.

Queste hanno le competenze per scegliere e utilizzare materie prime, prodotti intermedi e finali della filiera produttiva; ricercare e utilizzare le leve di marketing; sviluppare e implementare le tecniche di progettazione, prototipazione ed industrializzazione nell'ambito del prodotto moda;  contribuire alla valutazione del sistema dei vincoli normativi, tecnici, stilistici e commerciali riferiti al prodotto di industrializzazione. 

Programma

  • Fashion and business English
  • Computer skills
  • Professional practice skills and organization dynamics
  • Safety
  • Statistics
  • Business administration and work legislation and equal rights opportunities ? Interpersonal skills
  • Problem setting and problem solving
  • Planning and project management 
  • Communication design- visual merchandising for fashion
  • Leatherwear production and textile materials and components ? The ideal production cycles for fashion
  • International marketing and development
  • Fashion legislation
  • Fashion trends
  • Basic modeling skills for textile and leather production
  • How to plan fashion collection
  • Quality control
  • Products assembly and packaging
  • The industrialization process
  • CAD/CAM for textile design/ leather design
  • Production cycles studies - textile making/ leather products ? Textile products pattern making/ leather products modeling ? Prototyping textile/leather products 

Destinatari

Giovani di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione) e i 30 anni (non compiuti alla data della domanda di iscrizione). 

Requisiti

Possesso di Diploma di Istruzione Secondaria di II grado;

  • Conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1/A2 (con corso di messa a livello);
  • Adeguato livello di "alfabetizzazione informatica".
  • Utilizzo di videoscrittura e fogli elettronici a livello base;
  • Saranno considerate prioritarie, le seguenti caratteristiche:

Giovani a rischio di esclusione;

  • Età (priorità ai soggetti più giovani);
  • Pari opportunità (priorità a donne).

Termini e modalità d'iscrizione

  • L'ammissione al corso è subordinata alla presentazione della domanda di ammissione redatta sull'apposito modulo allegato al presente bando e reperibile sul sito www.mitacademy.it
  • Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione MITA entro e non oltre le ore 13,00 del giorno10/10/2017. 

 

Durata

4 semestri per un totale di ore 2000 di cui ore 800 di stage.

Titolo ottenuto

Diploma di Tecnico Superiore di V livello del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (E.Q.F.) - rilasciato ai sensi dell'art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008 e del D.I. 7 settembre 2011 e ss.mm.ii.

Esercitazioni

Lo stage sarà realizzato presso aziende e centri di ricerca del settore MODA e si svolgerà secondo l'orario lavorativo della struttura ospitante.

Programma

Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore. La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria; un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali determina l'esclusione dal Corso.
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Mita Made in Italy Tuscany Academy
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