Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici
Richiesta informazioni
Corso ITS
In aula
2000 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

La figura del Tecnico Superiore per la gestione del risparmio energetico e della verifica di impianti si colloca in uno stadio intermedio tra il personale di estrazione tecnica che effettua attività di tipo essenzialmente progettuale, preventivistico, realizzativo, operativo e manutentivo, ed il personale tecnico laureato che opera nella progettazione definitiva ed esecutiva, nella manutenzione e gestione di sistemi/apparati/dotazioni/impianti finalizzati al risparmio energetico nel settore industriale, nel terziario ed abitativo e nella produzione di energia.

La figura del Tecnico Superiore opera primariamente nel settore delle società e studi professionali, nelle imprese che offrono sul mercato servizi di consulenza, progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione dei sistemi, apparati, impianti, etc. di risparmio energetico e produzione di energia come sopra individuati.

Programma

Il percorso didattico sarà strutturato in moduli con riferimento ai seguenti ambiti specialistici:

  • risorse energetiche;
  • valutazione di costi ed investimenti nell'uso e conversione dell'energia;
  • sistemi energetici;
  • misure termotecniche;
  • inverter ed elettronica di potenza per le energie rinnovabili;
  • automazione e telecontrollo;
  • energia solare, termica e fotovoltaica;
  • energia eolica e da biomasse;
  • cogenerazione e trigenerazione;
  • efficienza e valutazione energetica degli edifici;
  • illuminotecnica ed elementi di acustica;
  • risparmio energetico nei settori industriale, civile, terziario e servizi;
  • automazione e domotica per il risparmio energetico;
  • legislazione Europea, Nazionale e Regionale in materia di Energia;
  • rafforzamento linguistico in inglese, con un riferimento particolare al linguaggio tecnico di settore;
  • principi di economia ed organizzazione aziendale, sicurezza del lavoro e qualità.

Prima dell'inizio delle attività didattiche, agli studenti ammessi potrà essere richiesto di seguire moduli propedeutici, individuali e differenziati, definiti dal Comitato Tecnico Scientifico dell'ITS. Completeranno il percorso attività seminariali, testimonianze di protagonisti del settore e visita a fiere, manifestazioni, aziende ed installazioni di particolare interesse. 

Destinatari

Il corso è destinato a n° 25 aspiranti e 5 uditori di nazionalità europea, di entrambi i sessi, individuati secondo l'ordine di merito stabilito a seguito della selezione. In caso di eccedenza delle domande sarà costituita una graduatoria sulla base della quale gli aspiranti avranno accesso al corso in caso di eventuale rinuncia dei partecipanti già ammessi.

Requisiti

Gli aspiranti devono essere in possesso: - di diploma di istruzione tecnica e/o professionale, ivi compresi i diplomi relativi ai percorsi del Liceo Scientifico Tecnologico/Liceo delle Scienze Applicate ; - di competenze nell'uso della lingua inglese e dell'informatica di livello idoneo a consentire una proficua partecipazione alle attività formative.

Test di ingresso

La selezione consisterà in una prova scritta ed in un colloquio motivazionale.

Metodologia

Lezioni frontali in aula; Laboratori; Stage

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Il percorso formativo è articolato in quattro semestri, per un totale di 2000 ore di cui n. 1200 dedicate ad attività d'aula e di laboratorio e n. 800 destinate ad attività di stage.

Titolo ottenuto

Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici. Il diploma conseguito fa riferimento al Quadro Europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente E.Q.F.

Esercitazioni

Si, è previsto uno stage.

Professori

Il corso si avvarrà di docenti qualificati che per almeno il 50% del monte ore provengano dal mondo del lavoro e delle professioni, con esperienza specifica di almeno 5 anni. Saranno, altresì, coinvolti docenti provenienti dall'Università, dai Centri di Ricerca, dalla Scuola e Agenzie formative

Tipo di valutazione

Esame finale

Programma

L'attività d'aula si svolgerà di norma dal lunedì al venerdì per 5/6 ore di lezione antimeridiane, variabili sulla base di esigenze didattico/organizzative. Le esercitazioni si articoleranno, invece, in n. 4/8 ore giornaliere in relazione alla loro tipologia.
Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici
ITS Efficienza Energetica L'Aquila
Campus e sedi: ITS Efficienza Energetica L'Aquila
ITS Efficienza Energetica L'Aquila
Via Acquasanta 67100 L'Aquila
Richiesta informazioni
X