Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici
Informazioni sul corso
Descrizione
La figura del Tecnico Superiore per la gestione del risparmio energetico e della verifica di impianti si colloca in uno stadio intermedio tra il personale di estrazione tecnica che effettua attività di tipo essenzialmente progettuale, preventivistico, realizzativo, operativo e manutentivo, ed il personale tecnico laureato che opera nella progettazione definitiva ed esecutiva, nella manutenzione e gestione di sistemi/apparati/dotazioni/impianti finalizzati al risparmio energetico nel settore industriale, nel terziario ed abitativo e nella produzione di energia.
La figura del Tecnico Superiore opera primariamente nel settore delle società e studi professionali, nelle imprese che offrono sul mercato servizi di consulenza, progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione dei sistemi, apparati, impianti, etc. di risparmio energetico e produzione di energia come sopra individuati.
Programma
Il percorso didattico sarà strutturato in moduli con riferimento ai seguenti ambiti specialistici:
- risorse energetiche;
- valutazione di costi ed investimenti nell'uso e conversione dell'energia;
- sistemi energetici;
- misure termotecniche;
- inverter ed elettronica di potenza per le energie rinnovabili;
- automazione e telecontrollo;
- energia solare, termica e fotovoltaica;
- energia eolica e da biomasse;
- cogenerazione e trigenerazione;
- efficienza e valutazione energetica degli edifici;
- illuminotecnica ed elementi di acustica;
- risparmio energetico nei settori industriale, civile, terziario e servizi;
- automazione e domotica per il risparmio energetico;
- legislazione Europea, Nazionale e Regionale in materia di Energia;
- rafforzamento linguistico in inglese, con un riferimento particolare al linguaggio tecnico di settore;
- principi di economia ed organizzazione aziendale, sicurezza del lavoro e qualità.
Prima dell'inizio delle attività didattiche, agli studenti ammessi potrà essere richiesto di seguire moduli propedeutici, individuali e differenziati, definiti dal Comitato Tecnico Scientifico dell'ITS. Completeranno il percorso attività seminariali, testimonianze di protagonisti del settore e visita a fiere, manifestazioni, aziende ed installazioni di particolare interesse.
Destinatari
Il corso è destinato a n° 25 aspiranti e 5 uditori di nazionalità europea, di entrambi i sessi, individuati secondo l'ordine di merito stabilito a seguito della selezione. In caso di eccedenza delle domande sarà costituita una graduatoria sulla base della quale gli aspiranti avranno accesso al corso in caso di eventuale rinuncia dei partecipanti già ammessi.