Tecnico Superiore per il Marketing e l'Internazionalizzazione delle Imprese
Informazioni sul corso
Descrizione
Il corso propone di formare una figura con elevate competenze applicate all'ambito della promozione dei prodotti "Made in Italy".
Esso è a conoscenza del processo di produzione e le specifiche caratteristiche tecniche.
Sa predispone un piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio studiandone il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l'analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali.
Sostiene la gestione di impresa collaborando a produrre la documentazione necessaria per partecipare a gare e bandi nazionali e internazionali. Predispone, gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti/servizi, monitorando la soddisfazione della clientela.
Programma
Il programma didattico, oltre a fornire competenze di base trasversali come quelle:
- linguistiche,
- informatiche,
- matematiche,
- di organizzazione aziendale,
- contabilità industriale,
- qualità,
- sicurezza
Approfondirà tematiche tecniche relative al:
- Marketing internazionale,
- al posizionamento dell'Umbria sui mercati internazionali
- promozione sui mercati esteri.
La Progettazione didattica ha visto la partecipazione di Umbria Export, agenzia di Confindustria Umbria a supporto delle imprese nel processo di internazionalizzazione.