Tecnico Superiore per il Marketing e l'Internazionalizzazione delle Imprese

1062 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Tecnico Superiore per il Marketing e l'Internazionalizzazione delle Imprese
Richiesta informazioni
Corso ITS
In aula
1800 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso propone di formare una figura con elevate competenze applicate all'ambito della promozione dei prodotti "Made in Italy".

Esso è a conoscenza del processo di produzione e le specifiche caratteristiche tecniche.

Sa predispone un piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio studiandone il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l'analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali.

Sostiene la gestione di impresa collaborando a produrre la documentazione necessaria per partecipare a gare e bandi nazionali e internazionali. Predispone, gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti/servizi, monitorando la soddisfazione della clientela.


Programma

Il programma didattico, oltre a fornire competenze di base trasversali come quelle:

  • linguistiche,
  • informatiche,
  • matematiche,
  • di organizzazione aziendale,
  • contabilità industriale,
  • qualità,
  • sicurezza


Approfondirà tematiche tecniche relative al:

  • Marketing internazionale,
  • al posizionamento dell'Umbria sui mercati internazionali
  • promozione sui mercati esteri.

La Progettazione didattica ha visto la partecipazione di Umbria Export, agenzia di Confindustria Umbria a supporto delle imprese nel processo di internazionalizzazione.

Destinatari

Il corso è aperto a tutti.

Requisiti

Possesso di diploma di scuola media superiore.

Metodologia

Il modello metodologico di riferimento è quello dell'alternanza “scuola impresa” caratterizzato da un approccio formativo prevalentemente laboratoriale ed esperienziale, finalizzato ad immergere i partecipanti in un processo di apprendimento in cui sono fortemente coinvolti e stimolati da compiti pratici concreti e misurabili, analoghi a quelli che gli stessi saranno chiamati a svolgere in azienda.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Quattro semestri di cui 800 di tirocinio aziendale.

Obiettivi

Creare professionisti per il Marketing e l'Internazionalizzazione delle Imprese.

Titolo ottenuto

Diploma Ministeriale di Tecnico superiore per il Marketing e l'Internazionalizzazione delle Imprese

Esercitazioni

Si. Allo stage aziendale sono riservate 800 ore.

Professori

I docenti provengono dal mondo delle imprese, delle professioni, delle università e delle scuole superiori.

Tipo di valutazione

Esame finale
Tecnico Superiore per il Marketing e l'Internazionalizzazione delle Imprese
I.T.S. Umbria
Campus e sedi: I.T.S. Umbria
I.T.S. Umbria
via Tuzi, 11 06128 Perugia
Richiesta informazioni
X