Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali
Informazioni sul corso
Descrizione
Il corso di Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali , della durata di due anni, prepara Tecnici Superiori con competenze altamente specialistiche e capacità di innovazione.
Il percorso di studi si ispira ai più avanzati modelli europei di alternanza scuola-lavoro, con oltre 800 ore di stage in aziende sia italiane che straniere.
Una formazione completa e a largo spettro, sia teorica che applicativa, consente al termine del percorso un immediato inserimento nelle imprese del settore agro-alimentare, in consorzi, laboratori ed enti di ricerca pubblici e privati del settore.
Programma
e attività formative per il rafforzamento delle competenze trasversali, fondamentali negli ambienti
lavorativi (team work, comunicazione organizzativa in azienda e basi di leadership).
Per uniformare le conoscenze in ingresso, sono previsti corsi di riallineamento di biologia e chimica. L'approccio formativo, attraverso un'azione mirata di tutorship sia in aula che in azienda, accompagna i ragazzi durante il percorso, anche nel momento dell'ingresso nel mondo del lavoro.
Destinatari
Il corso si rivolge a 20 diplomati di scuola media superiore. Avranno priorità i candidati in possesso del diploma di perito agrario, di perito industriale e ad indirizzo tecnico scientifico. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e dell'informatica di base.