Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica
Informazioni sul corso
Descrizione
chimico-farmaceutico, ambientale e dei biomateriali partecipando sia alle attività di ricerca e sviluppo sia a quelle di pianificazione, realizzazione, gestione e controllo di progetti, processi, attività e impianti, contribuendo alla corretta applicazione di procedure di produzione.
Agisce nel rispetto degli standard di qualità e delle normative internazionali, comunitarie e nazionali che disciplinano i comparti. Interviene nella valutazione dell'impatto ambientale degli impianti e delle emissioni, per garantire l' ecosostenibilità dei processi e dei prodotti.
Programma
Il programma didattico, oltre a fornire competenze di base trasversali come quelle linguistiche, informatiche, matematiche, di organizzazione aziendale, contabilità industriale, qualità, sicurezza, approfondirà tematiche tecniche nel settore quali:
-
Tecniche di fermentazione per prodotti biotecnologici;
-
Processi industriali per la produzione di bio-based products;
-
Conoscenza delle tecniche analitiche, metodologie strumentali, tecniche di acquisizione dati;
-
Conoscenza nelle culture di contesto in riferimento alle legislazioni nazionali e comunitarie;
-
Origini e produzione delle biomasse;
-
Filiera dei rifiuti, recupero, riutilizzo e riciclo delle materie.
La stesura di questo progetto vede la partecipazione attiva e diretta delle aziende, della scuola e in particolar modo dell'Università degli Studi di Perugia con i vari dipartimenti interessati.