Teoria e prassi in Educazione degli Adulti
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Teoria e prassi in Educazione degli Adulti
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di aggiornamento
In aula
Conosci il prezzo
Descrizione
Rinnovare i sistemi educativi nella prospettiva dell'educazione permanente ed in particolare il sistema dell'Educazione degli Adulti (EDA), è l'invito pressante che da tempo l'Europa ci rivolge. ( Rif. Quaderni degli Annali dell'Istruzione, n. 96 /2001, "Le competenze di base degli adulti"- Le Monnier) .
Il Corso nasce dalla necessità di migliorare il processo d'apprendimento dell'adulto. Per renderlo significativo e maggiormente efficace si intende offrire ai formatori una visione d'insieme sugli orientamenti e sulle metodologie d'insegnamento più appropriate.
Il punto di partenza è il concetto di Formazione Permanente e la problematica relativa all'adultità, come ad esempio la situazione dell'adulto che rientra nella formazione, e le rappresentazioni del rapporto pedagogico in perenne fluttuazione tra continuità e discontinuità.
Il Corso ha il fine di promuovere nei partecipanti quelle competenze culturali, pedagogiche, didattiche e manageriali necessarie a coloro – Dirigenti Scolastici, insegnanti, formatori c/o istituzioni educative pubbliche o private, operatori dell'educazione nel terzo settore e/o nell'associazionismo- che si trovino o che si troveranno ad operare nell'ambito delle responsabilità del sistema formativo nel campo dell'educazione degli adulti, anche in relazione alla lotta contro la disoccupazione.
Il Corso nasce dalla necessità di migliorare il processo d'apprendimento dell'adulto. Per renderlo significativo e maggiormente efficace si intende offrire ai formatori una visione d'insieme sugli orientamenti e sulle metodologie d'insegnamento più appropriate.
Il punto di partenza è il concetto di Formazione Permanente e la problematica relativa all'adultità, come ad esempio la situazione dell'adulto che rientra nella formazione, e le rappresentazioni del rapporto pedagogico in perenne fluttuazione tra continuità e discontinuità.
Il Corso ha il fine di promuovere nei partecipanti quelle competenze culturali, pedagogiche, didattiche e manageriali necessarie a coloro – Dirigenti Scolastici, insegnanti, formatori c/o istituzioni educative pubbliche o private, operatori dell'educazione nel terzo settore e/o nell'associazionismo- che si trovino o che si troveranno ad operare nell'ambito delle responsabilità del sistema formativo nel campo dell'educazione degli adulti, anche in relazione alla lotta contro la disoccupazione.
Teoria e prassi in Educazione degli Adulti
L'Università Popolare per l'Educazione Continua
Campus e sedi: L'Università Popolare per l'Educazione Continua
L'Università Popolare per l'Educazione Continua
Via Catania, 32/C
00161
Roma