Teorie e modelli formativi nell'asilo nido, nella scuola dell'infanzia e primaria

1090 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 1.000 €
Richiesta informazioni
Teorie e modelli formativi nell'asilo nido, nella scuola dell'infanzia e primaria
Richiesta informazioni
Master universitario
In aula
60 crediti
Prezzo 1.000 €

Descrizione

Il  master  si  propone  di  fornire  nuove  conoscenze,  sviluppare  competenze  e  favorire  una  serie  di 
approfondimenti  finalizzati  alla  realizzazione  di  interventi  atti  a  promuovere  percorsi  educativi 
destinati  all'infanzia. 
Attraverso  spunti  e  riflessioni  di  studiosi  specialisti  nelle  discipline  delle  scienze  dell'educazione  e della  formazione,  il  master  si  propone  di  suggerire  indicazioni  perché  i  diversi segmenti  scolastici possano  configurarsi sempre  più  come  luoghi  di  apprendimenti  e di  costruzione di  relazioni  sociali  al fine  di  porre significativamente al  centro del  complesso processo educativo  l'infanzia e le "sue scuole". 
Il  master  è  rivolto,  in  particolare,  ai  laureati  in  Scienze  della  Formazione  Primaria,  in  Scienze 
dell'Educazione e ai  docenti  che già operano nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Il  master sarà svolto con  modalità blended (didattica a distanza e didattica in  presenza). 
L'attività  formativa  sarà  svolta da  docenti  e  ricercatori  dell ' Università della Calabria,  da  noti  docenti italiani specialisti nelle discipline delle scienze dell'educazione e della formazione. 

Programma

Il  piano  degli  studi  del  master  comprende  complessive  1500  ore  di  attività  formativa  che  consentono 
l' acquisizione di  60 CFU, al1icolate  in: 
•  120 ore di  attività formativa a distanza (lezioni, esercitazioni, forum) (l  CFU = JOore); 
•  280 ore  di  lezioni  in  presenza, seminari,  laboratori  disciplinari,  esercitazioni  e project work (1 
CFU =  lO ore), di  cui: 60 ore di  lezioni frontali  e seminari (12  lezioni  da  5 ore da svolgersi  il  sabato);  60  ore di  laboratori  delle  didattiche  disciplinari  ed  esercitazioni  (12  laboratori  da  5 ore  da svolgersi prevalentemente il  venerdì e il sabato). 
•  60 ore di studio guidato interattivo: project work; 
•  500 ore di  tirocinio e redazione di  elaborati (l CFU =  25  ore), di  cui: 300  ore  di  tirocinio  diretto  e  indiretto  da  effettuarsi  In  scuole  pubbliche  o  legalmente riconosciute e/o attraverso attività formative esperienziali; 200 ore per la tesi finale. 
•  600 ore di studio individuale
 
Moduli didattici 
Storia della scuola e dell 'infanzia 
Strategie e metodi di intervento sulla disabilità
Storia e pedagogia dell 'infanzia 
Letteratura ed editoria multimediale per l'infanzia 
Strumenti e metodologie didattiche per l'infanzia
Lineamenti di storia delle teorie dell'infanzia 

Destinatari

Possono  presentare  domanda  di  ammissione  al  master  coloro  che,  alla  data  di  scadenza  della 
presentazione delle domande, sono in  possesso di: 
•  laurea specialistica/magistrale conseguita ai sensi del  D.M. 509/99 e D.M. 270/2004; 
•  diploma di  laurea conseguito secondo ordinamenti antecedenti alla  509/99; 
•  titolo  di  studio  conseguito  all'estero,  riconosciuto  idoneo  dal  consiglio  del  corso  al  solo  fine 
del I'iscrizione al  master. 
L'iscrizione al  master è incompatibile con  l'iscrizione ad  altro corso di  studio. 

Durata

1500 ore di attività formativa
Teorie e modelli formativi nell'asilo nido, nella scuola dell'infanzia e primaria
Università della Calabria UNICAL
Campus e sedi: Università della Calabria UNICAL
Università della Calbria UNICAL
Via P. Bucci 87036 Arcavacata di Rende (CS) (Cosenza)
Richiesta informazioni
X