Teorie e modelli formativi nell'asilo nido, nella scuola dell'infanzia e primaria
1090 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 1.000 €
Richiesta informazioni
Teorie e modelli formativi nell'asilo nido, nella scuola dell'infanzia e primaria
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master universitario
In aula
60 crediti
Prezzo 1.000 €
Descrizione
Il master si propone di fornire nuove conoscenze, sviluppare competenze e favorire una serie di
approfondimenti finalizzati alla realizzazione di interventi atti a promuovere percorsi educativi
destinati all'infanzia.
Attraverso spunti e riflessioni di studiosi specialisti nelle discipline delle scienze dell'educazione e della formazione, il master si propone di suggerire indicazioni perché i diversi segmenti scolastici possano configurarsi sempre più come luoghi di apprendimenti e di costruzione di relazioni sociali al fine di porre significativamente al centro del complesso processo educativo l'infanzia e le "sue scuole".
Il master è rivolto, in particolare, ai laureati in Scienze della Formazione Primaria, in Scienze
dell'Educazione e ai docenti che già operano nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
Il master sarà svolto con modalità blended (didattica a distanza e didattica in presenza).
L'attività formativa sarà svolta da docenti e ricercatori dell ' Università della Calabria, da noti docenti italiani specialisti nelle discipline delle scienze dell'educazione e della formazione.
Programma
Il piano degli studi del master comprende complessive 1500 ore di attività formativa che consentono
l' acquisizione di 60 CFU, al1icolate in:
• 120 ore di attività formativa a distanza (lezioni, esercitazioni, forum) (l CFU = JOore);
• 280 ore di lezioni in presenza, seminari, laboratori disciplinari, esercitazioni e project work (1
CFU = lO ore), di cui: 60 ore di lezioni frontali e seminari (12 lezioni da 5 ore da svolgersi il sabato); 60 ore di laboratori delle didattiche disciplinari ed esercitazioni (12 laboratori da 5 ore da svolgersi prevalentemente il venerdì e il sabato).
• 60 ore di studio guidato interattivo: project work;
• 500 ore di tirocinio e redazione di elaborati (l CFU = 25 ore), di cui: 300 ore di tirocinio diretto e indiretto da effettuarsi In scuole pubbliche o legalmente riconosciute e/o attraverso attività formative esperienziali; 200 ore per la tesi finale.
• 600 ore di studio individuale
Moduli didattici
Storia della scuola e dell 'infanzia
Strategie e metodi di intervento sulla disabilità
Storia e pedagogia dell 'infanzia
Letteratura ed editoria multimediale per l'infanzia
Strumenti e metodologie didattiche per l'infanzia
Lineamenti di storia delle teorie dell'infanzia
Destinatari
Possono presentare domanda di ammissione al master coloro che, alla data di scadenza della
presentazione delle domande, sono in possesso di:
• laurea specialistica/magistrale conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e D.M. 270/2004;
• diploma di laurea conseguito secondo ordinamenti antecedenti alla 509/99;
• titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dal consiglio del corso al solo fine
del I'iscrizione al master.
L'iscrizione al master è incompatibile con l'iscrizione ad altro corso di studio.
Durata
1500 ore di attività formativa
Teorie e modelli formativi nell'asilo nido, nella scuola dell'infanzia e primaria
Università della Calabria UNICAL
Campus e sedi: Università della Calabria UNICAL
Università della Calbria UNICAL
Via P. Bucci
87036
Arcavacata di Rende (CS)
(Cosenza)