Trainer di Mentor
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Trainer di Mentor
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
220 ore
Conosci il prezzo
Descrizione
Il Trainer di Mentor è un formatore che è specializzato nella formazione dei Mentor in specifici programmi e progetti di Mentoring. Progetta e eroga la formazione e la didattica dei percorsi iniziali, in itinere ed ex post dei Mentor che sono inseriti in singoli progetti e/o programmi di Mentoring che hanno processi formali e organizzati. Le funzioni principali della figura, insieme con il Project Manager di Mentoring, sono quelle di effettuare l'analisi dei bisogni formativi dei Mentor nello specifico contesto d'azione ed è esperto di metodi e tecniche che sono principalmente riconducibili alla formazione delle competenze del Mentor. Elabora materiali didattici specifici e si preoccupa di avere feed back valutativi sulla formazione stessa, in collaborazione con la figura del valutatore e certificatore e del tutor di Mentoring. Si occupa di verificare e di impostare la formazione sulla base degli standard dell'"CMI - Coaching and Mentoring International"e della SIM – Scuola Italiana di Mentoring, in particolare sul costrutto psico – pedagogico del Developemental Mentoring. È una figura che non si sovrappone ai dettami della AIF (Associazione Italiana Formatori), ma ne è una specializzazione ulteriore.
Programma
Modulo 1 – Il Mentoring – 14 ore
- Definizioni e concetti introduttivi
- Le differenze e le affinità con il coaching, tutoring, counselling, advising
- Le tipologie del Mentoring formale (faccia a faccia, blended Mentoring, eMentoring)
- Le competenze del Mentor
- Il CV europeo del Mentor e il modello MAITRE
- Le esperienze di successo in Italia ed in Europa: i progetti Cameo, EMPIRE ed i progetti della SIM
Modulo 2 – Gli ambiti di applicazione ed i modelli psico – pedagogici di riferimento – 14 ore
- I tre approcci fondamentali del Mentoring: funzionale, di ruolo e delle caratteristiche personali
- Elementi di analisi socio – culturale – ed economica dei contesti di applicazione del Mentoring
- Ambiti di applicazione: impresa, scuola, università, sociale, sport, forze armate
- Il modello della Kram
- Il modello anglosassone e Clutterbuck
-
Il modello della SIM
Modulo 3 – Il Mentoring formale – 16 ore
- Le distinzioni di un Programma, progetto e relazione di Mentoring
- L'organigramma di un progetto formale di Mentoring
- I compiti degli attori coinvolti in un progetto di Mentoring
- Il ciclo, le funzioni e le attività di un progetto di Mentoring
- analisi di bisogni di Mentoring e sviluppo risorse umane
- analisi target group per i Mentor e per i Mentee
- strategie di Marketing per il Mentoring
- strategie di reclutamento e selezione dei Mentor e dei Mentee
- formazione dei Mentor e dei Mentee
- gestione comunità di pratiche Mentor e Mentee
- scelta di eventuali piattaforme di eMentoring
- monitoraggio e valutazione progetti di Mentoring
- Strumenti per la gestione dei percorsi di Mentorship e formazione dei Mentor
- I documenti del Mentoring più importanti
- Il modello "European Coaching and Mentoring Council"
- Il modello americano dello ‘sponsoring Mentoring'
- Il modello EMPIRE e altri modelli
- Il modello CMI e il modello Scuola Italiana di Mentoring e gli standard di certificazione italiana e internazionale
Modulo 4 – Teoria e tecniche dell'apprendimento del Mentoring– 8 ore
- I tre approcci fondamentali del Mentoring: funzionale, di ruolo e delle caratteristiche personali
- L'analisi dei fabbisogni formativi
- La psicologia dell'apprendimento
- L'apprendimento e l'auto apprendimento
- Il cognitivismo
- Il costruttivismo
- La psicologia umanista
- La formazione del carattere e della personalità
- Il personal Reflective Space
- La motivazione e il senso di appartenenza
Modulo 5 – Tecniche di formazione delle competenze ‘core' dei Mentor– 20 ore
- Formare le competenze più importanti del Mentor
- comprendere il ruolo del Mentor
- comprendere le fasi di un rapporto di Mentoring
- gestire la relazione e competenze comunicative (ascolto attivo)
- gestire una relazione di eMentoring (lan etiquette)
- story telling
- l'intelligenza emotiva
- leadership
- la gestione dell'esempio positivo
- la trasmissione dei valori
- costruire e dare significato alla relazione
- goal setting e action planning
Modulo 6 – Tecniche di progettazione degli strumenti di gestione del rapporto di Mentorship – 8 ore
- Comprendere gli obiettivi e il contenuto del progetto di Mentoring formale
- Il modello Scuola Italiana di Mentoring
- La progettazione dei learning objects e tools per la gestione del rapporto di Mentorship
- Gli strumenti di misurazione dell'impatto del Mentoring esistenti
- Le procedure e gli strumenti di valutazione e di certificazione
Requisiti
I requisiti di accesso sono:
aver conseguito una laurea di base e avere minimo due anni di esperienza lavorativa nel
settore della consulenza e/o della formazione e/o dello sviluppo di servizi avanzati.
In sede di richiesta e di pre – iscrizione la Scuola si riserva di accettare candidati che non
abbiano i requisiti suddetti per particolari motivazioni.
Metodologia
Lezioni frontali, role playing, analisi di casi, studio individuale e accompagnato da un tutor della SIM
Durata
100 ore in aula + 20 di auto formazione + 120 di stage
Il corso ha una durata di 220 ore: 80 ore in aula, 20 ore di auto formazione e 120 di Project Work.
Titolo ottenuto
Terminato il percorso, e superato l'esame finale, è prevista l'iscrizione all'albo e data base degli esperti di Mentoring della Scuola Italiana di Mentoring, sotto la categoria "Trainer di Mentor"
Tipo di valutazione
L'esame finale si basa su un colloquio individuale, su un test scritto e sull'elaborazione di
una tesina esito dell'esperienza di stage e di studio individuale.
Trainer di Mentor
SIM - SCUOLA ITALIANA DI MENTORING
Campus e sedi: SIM - SCUOLA ITALIANA DI MENTORING
SIM - SCUOLA ITALIANA DI MENTORING
VIA Lungarno del Tempio 32
50121
Firenze