La trasformazione del prodotti biologici
Informazioni sul corso
Descrizione
Per alcuni settori dell'agroalimentare, come quello cerealicolo, olivicolo, vitivinicolo, la trasformazione è una delle destinazioni principali della produzione agricola. Nel settore biologico la trasformazione riveste un ruolo differente rispetto alla trasformazione dei prodotti agricoli tradizionali per almeno due motivi:
1- per le caratteristiche della materia prima (difficile standardizzazione delle produzioni, qualità del prodotto da salvaguardare nel processo di trasformazione);
2- perché non si è ancora manifestata l'evoluzione già avvenuta nell' agroalimentare in generale (concentrazione delle imprese alimentari, standardizzazione dei prodotti per un consumo di massa, specializzazione produttiva, obiettivo della riduzione dei prezzi).
Per questi motivi l'industria di trasformazione di prodotti biologici risulta, nella maggior parte dei casi, di tipo artigianale e di piccole e medie dimensioni.
Programma
Programma:
- La trasformazione di prodotti alimentari biologici, la Normativa di riferimento: Reg. CE 834/07 e 889/08; le opportunità per le aziende.
- Requisiti relativi alla trasformazione dei prodotti biologici; adempimenti da parte dell'azienda produttrice: Notifica dell'attività agli Organismi competenti, scelta dell'Organismo di controllo, sistema documentale, procedure e registrazioni a supporto dell'attività di trasformazione dei prodotti alimentari biologici.
- Requisiti di etichettatura dei prodotti biologici.
- Criticità nello sviluppo del sistema di gestione aziendale conforme alle normative di riferimento per la produzione di prodotti biologici Reg.CE 834/07 e 889/008 ed integrazione di questo con il sistema di autocontrollo igienico-sanitario HACCP cogente ed il sistema di gestione della qualità ISO9001:2008.