Corso Triennale in Design della Comunicazione. Cagliari
1090 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso Triennale in Design della Comunicazione. Cagliari
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo
Descrizione
Apprendi le tecniche della creatività e impara a usarle in modo strategico per interpretare gli obiettivi dei brand e trasformarli in messaggi d'impatto, campagne memorabili, identità di marca e progetti integrati di comunicazione media neutral, capaci di spaziare dal digital all'ambient advertising, passando attraverso tutti i mezzi di comunicazione online e offline.
Il percorso triennale si svilupperà intorno alla sua materia principale, la comunicazione, proponendo continue diramazioni che sapranno offrirti una visione completa di questo contesto professionale: dal design all'arte, dalla grafica all'art direction, dall'analisi dei pubblici e delle loro abitudini al marketing; dallo studio dei valori di un brand al content design, il copywriting e la scrittura creativa; dall'analogico al digitale, dai social media al Metaverso.
Grazie all'alternanza quotidiana tra teoria, progettazione e sperimentazione operativa, imparerai a utilizzare tutti strumenti oggi necessari per costruire progetti integrati di comunicazione e lanciare i brand nel mercato.
Design della Comunicazione di IED Cagliari è un percorso che forma figure professionali fortemente orientate alla progettualità, all'esecuzione e alla creatività, ma con approccio strategico.
Perché diventare Designer della Comunicazione significa proprio questo: essere da una parte un profondo conoscitore delle tecniche, dei linguaggi e delle tecnologie più recenti per la produzione della comunicazione e allo stesso tempo essere consapevole dell'ecosistema strategico generale nel quale è immersa questa professione.
Il percorso triennale si svilupperà intorno alla sua materia principale, la comunicazione, proponendo continue diramazioni che sapranno offrirti una visione completa di questo contesto professionale: dal design all'arte, dalla grafica all'art direction, dall'analisi dei pubblici e delle loro abitudini al marketing; dallo studio dei valori di un brand al content design, il copywriting e la scrittura creativa; dall'analogico al digitale, dai social media al Metaverso.
Grazie all'alternanza quotidiana tra teoria, progettazione e sperimentazione operativa, imparerai a utilizzare tutti strumenti oggi necessari per costruire progetti integrati di comunicazione e lanciare i brand nel mercato.
Design della Comunicazione di IED Cagliari è un percorso che forma figure professionali fortemente orientate alla progettualità, all'esecuzione e alla creatività, ma con approccio strategico.
Perché diventare Designer della Comunicazione significa proprio questo: essere da una parte un profondo conoscitore delle tecniche, dei linguaggi e delle tecnologie più recenti per la produzione della comunicazione e allo stesso tempo essere consapevole dell'ecosistema strategico generale nel quale è immersa questa professione.
Programma
Primo anno
Il primo anno sarà la chiave d'accesso al corso, perché ha come obiettivo quello di porre le basi culturali, di contesto e strumentali da cui si sviluppa il Design della Comunicazione. In particolare, acquisirai i metodi e i linguaggi per l'impostazione e la realizzazione di un progetto: dalla comprensione del briefing alla presentazione dell'elaborato alla committenza, dallo sviluppo di un concept creativo alla cura degli aspetti legati alla comunicazione e alla presentazione del progetto stesso.
Sarà un percorso che in primo luogo ti fornirà il sostrato culturale per poter approcciare al design in modo consapevole, approfondendo la comunicazione come contesto professionale strettamente intrecciato alla progettazione. Proseguirà concentrandosi sulle metodologie della comunicazione e sui processi che portano allo sviluppo di progetti di comunicazione integrata e crossmediale, esplorando le tecniche e gli strumenti propri del lavoro, per poi concludersi con un primo confronto operativo con il mestiere, in particolare con la comunicazione visiva e il content design.
Secondo anno
Durante il secondo anno approfondirai alcuni temi già affrontati, come il design e le metodologie di progettazione della comunicazione, al fine di consolidare quella base culturale e intellettuale seminata nell'annualità precedente. In questo secondo anno, però, la fase operativa sarà caratterizzata da due progettazioni di particolare rilevanza: lo sviluppo di un progetto di branding, dall'identità visiva a quella testuale-verbale, e lo sviluppo di un concept creativo di campagna che abbia una poliedricità multicanale. In questo modo, avrai l'opportunità di confrontarti con i processi del lavoro, sperimentando le tecniche e gli strumenti del graphic design, dell'art direction e del content design.
Ancora più nello specifico, il secondo anno vedrà un modulo verticale sul copywriting e sulla scrittura creativa e un altro focalizzato sul social media management e la digital activation, necessario per imparare a gestire e presidiare tutti gli spazi digitali dei brand e raggiungere tutti pubblici.
Terzo anno
Arrivati al terzo anno, sarai pienamente padrone del background culturale alla base del design della comunicazione e inizierai così il percorso che ti condurrà alla tesi finale. Lungo quest'ultimo tratto di strada, sarai chiamato al vero punto di svolta che dalla condizione di studenti ti porterà a una maggiore consapevolezza professionale: lo studio e l'ideazione di un progetto di comunicazione integrata, in grado di mettere insieme analisi strategica, brand design, concettualizzazione creativa, esecuzione grafica e di contenuto, declinazione e pianificazione sui media. Inoltre, avrai la possibilità di sperimentare anche la progettazione video, strumento indispensabile della comunicazione: dal video storytelling con obiettivi di branding, ai film pubblicitari, fino ai mini video per i social media. Per la prima volta nel triennio ti confronterai con un processo reale e completo del mestiere del Designer della Comunicazione, lavorando in team, analizzando la commessa, osservando lo scenario di mercato, producendo messaggi e contenuti di comunicazione e infine presentando il tuo lavoro.
Il primo anno sarà la chiave d'accesso al corso, perché ha come obiettivo quello di porre le basi culturali, di contesto e strumentali da cui si sviluppa il Design della Comunicazione. In particolare, acquisirai i metodi e i linguaggi per l'impostazione e la realizzazione di un progetto: dalla comprensione del briefing alla presentazione dell'elaborato alla committenza, dallo sviluppo di un concept creativo alla cura degli aspetti legati alla comunicazione e alla presentazione del progetto stesso.
Sarà un percorso che in primo luogo ti fornirà il sostrato culturale per poter approcciare al design in modo consapevole, approfondendo la comunicazione come contesto professionale strettamente intrecciato alla progettazione. Proseguirà concentrandosi sulle metodologie della comunicazione e sui processi che portano allo sviluppo di progetti di comunicazione integrata e crossmediale, esplorando le tecniche e gli strumenti propri del lavoro, per poi concludersi con un primo confronto operativo con il mestiere, in particolare con la comunicazione visiva e il content design.
Secondo anno
Durante il secondo anno approfondirai alcuni temi già affrontati, come il design e le metodologie di progettazione della comunicazione, al fine di consolidare quella base culturale e intellettuale seminata nell'annualità precedente. In questo secondo anno, però, la fase operativa sarà caratterizzata da due progettazioni di particolare rilevanza: lo sviluppo di un progetto di branding, dall'identità visiva a quella testuale-verbale, e lo sviluppo di un concept creativo di campagna che abbia una poliedricità multicanale. In questo modo, avrai l'opportunità di confrontarti con i processi del lavoro, sperimentando le tecniche e gli strumenti del graphic design, dell'art direction e del content design.
Ancora più nello specifico, il secondo anno vedrà un modulo verticale sul copywriting e sulla scrittura creativa e un altro focalizzato sul social media management e la digital activation, necessario per imparare a gestire e presidiare tutti gli spazi digitali dei brand e raggiungere tutti pubblici.
Terzo anno
Arrivati al terzo anno, sarai pienamente padrone del background culturale alla base del design della comunicazione e inizierai così il percorso che ti condurrà alla tesi finale. Lungo quest'ultimo tratto di strada, sarai chiamato al vero punto di svolta che dalla condizione di studenti ti porterà a una maggiore consapevolezza professionale: lo studio e l'ideazione di un progetto di comunicazione integrata, in grado di mettere insieme analisi strategica, brand design, concettualizzazione creativa, esecuzione grafica e di contenuto, declinazione e pianificazione sui media. Inoltre, avrai la possibilità di sperimentare anche la progettazione video, strumento indispensabile della comunicazione: dal video storytelling con obiettivi di branding, ai film pubblicitari, fino ai mini video per i social media. Per la prima volta nel triennio ti confronterai con un processo reale e completo del mestiere del Designer della Comunicazione, lavorando in team, analizzando la commessa, osservando lo scenario di mercato, producendo messaggi e contenuti di comunicazione e infine presentando il tuo lavoro.
Destinatari
Come tanti, in questo momento forse ti trovi davanti a un bivio. Scegliere non è semplice, ma prova a cominciare da te: ascolta le tue passioni, individua le tue attitudini e la strada si farà più chiara. Se la comunicazione ti ha sempre affascinato e incuriosito, se in ogni cosa che fai ci metti sempre un po' di creatività e se ti piace osservare il mondo per reinventarlo, allora non sei così lontano dalla tua scelta.
Il corso triennale in Design della Comunicazione di IED Cagliari ti insegnerà a incanalare quelle attitudini e renderle una professione. Ti guiderà, tra studio e sperimentazione pratica, verso l'apprendimento della comunicazione come disciplina al servizio di aziende e brand con specifici obiettivi strategici. Imparerai a utilizzare le tecniche del mestiere per progettare concept creativi, trasformarli in campagne, video, messaggi efficaci e distribuirli su tutti i media.
Il corso triennale in Design della Comunicazione di IED Cagliari ti insegnerà a incanalare quelle attitudini e renderle una professione. Ti guiderà, tra studio e sperimentazione pratica, verso l'apprendimento della comunicazione come disciplina al servizio di aziende e brand con specifici obiettivi strategici. Imparerai a utilizzare le tecniche del mestiere per progettare concept creativi, trasformarli in campagne, video, messaggi efficaci e distribuirli su tutti i media.
Metodologia
Il corso si basa su una combinazione di insegnamenti teorici, tecnico-strumentali e pratici, a supporto dello sviluppo del pensiero strategico e creativo.
La metodologia didattica favorisce la sinergia tra cultura del progetto, creatività, tecnologia e sperimentazione, con un forte orientamento al mondo professionale.
Il corso combina lezioni, esercitazioni, testimonianze d'aula, case historie e progetti sviluppati individualmente o in gruppo.
ll percorso formativo è articolato in sei semestri, per una durata complessiva di tre anni, nei quali svolgerai attività di progettazione, tramite sessioni di learning by doing ed esperienze concrete in partership con enti, istituzioni, aziende e brand provenienti dal mercato reale.
Durante i tre anni di corso si intrecciano approcci trasversali comuni e approcci più verticali finalizzati a fornire competenze specialistiche. Nelle materie trasversali si acquisiscono conoscenze socio-culturali, tecniche e metodologiche; si svilup
Durata
Partenza: Ottobre.
Professori
Coordinamento del corso
Marco Duò
Luogo in cui si tiene il corso
a Cagliari.
Corso Triennale in Design della Comunicazione. Cagliari
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED CAGLIARI
Viale Trento, 39
09123
Cagliari