Corso Triennale in Fashion Stylist and Communication. Milano
Informazioni sul corso
Descrizione
Il Fashion Stylist comunica attraverso immagini e progetta l'identità visiva di brand, magazine ed eventi di moda, curandone l'atmosfera e lo stile. È un professionista capace di coordinare risorse e processi necessari alla progettazione e alla realizzazione di eventi pensati per la promozione e la comunicazione di prodotti e brand.
Il corso propone due percorsi di personalizzazione, uno in Fashion Stylist che forma professionisti in grado di rilevare i cambiamenti della moda attraverso l'osservazione delle collezioni, interpretandole e traducendole; l'altro in Fashion Communication che forma esperti della comunicazione in grado di creare strategie multicanale efficaci e di impatto.
Contesto – Il Fashion Stylist ha una profonda conoscenza della cultura della moda, costruisce immagini per servizi fotografici, video, fashion film, eventi, sfilate, prodotti editoriali in relazione al tipo di comunicazione che si desidera realizzare; ne sceglie il mood e lavora a stretto contatto con la direzione artistica e la fotografia, i Registi e i Fashion Designer.
Metodologia e struttura – Obiettivo formativo del corso è la preparazione di professionisti del settore moda che siano in grado di intervenire con efficacia all'interno del processo di creazione, comunicazione e valorizzazione del brand, del prodotto moda e dell'immaginario estetico e stilistico che lo caratterizza.
La preparazione interdisciplinare e analitica del Fashion Stylist richiede un percorso didattico trasversale che comprende una base culturale solida e strutturata, una buona conoscenza degli strumenti tecnici legati alla fotografia, al video e al mondo della moda. I corsi si alternano affinché lo studente possa acquisire la capacità di costruirsi un ampio archivio di riferimenti visivi e estetici relativi, ad esempio, alla storia dell'arte, al cinema e alla musica, la capacità di interpretare le tendenze, la conoscenza dell'editoria di moda e dei fashion brand. Le sue abilità devono estendersi progressivamente dalle metodologie di ricerca, fino alla conoscenza profonda del sistema moda nelle sue componenti storiche, culturali, sociologiche e tecniche: il dinamismo dei flussi all'interno del mercato specifico, con l'obiettivo di individuare e progettare nuovi scenari estetici per il futuro e originali definizioni di stile. In particolare i diplomati acquisiscono conoscenze specifiche legate alla fenomenologia dell'arte e alla storia della fotografia di moda, alle conoscenze sociologiche e storiche della moda, nonché che vanno dalla storia del costume alla storia dell'arte, dall'analisi dei materiali alle tecniche di coordinamento dell'immagine.
Programma
- Stile, Storia dell'Arte e del Costume
- Metodologia della Progettazione
- Elaborazione Digitale dell'Immagine
- Storia della Moda 1
- Fotografia
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 1
- Fashion Design 1
- Logica e Organizzazione di Impresa 1
- Storia della Fotografia 1
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
|| anno
- Storia della Moda 2
- Computer Graphic
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 2
- Fashion Design 2
- Elementi di Produzione Video
- Storia della Fotografia 2
- Logica e Organizzazione d'Impresa 2
- Semiotica dell'Arte
||| anno
- Teoria e Analisi del Cinema e dell'Audiovisivo
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 3
- Fashion Design 3
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Sociologia dei Processi Culturali
- Fashion Design 4