Corso Triennale in Graphic Design
1091 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso Triennale in Graphic Design
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo
Descrizione
Il Graphic Designer è un progettista di comunicazione visiva che pensa in termini di sistemi di comunicazione, insiemi complessi che coinvolgono media, strumenti e linguaggi articolati e tra loro differenti: dal catalogo cartaceo alla rivista digitale per tablet, dal packaging per un cosmetico al video promo per un evento culturale, dal sito web all'app per smartphone e alla presenza sui social media.
I contesti in cui si troverà a operare sono studi grafici che sempre più frequentemente lavorano su più versanti, come il design di prodotti, comunicazione, moda, fotografia, e inoltre nei reparti comunicazione e design di aziende, case editrici, web agency, agenzie di pubblicità, strutture di produzione televisiva.
Contesto:
Fare Graphic Design significa organizzare dei contenuti con un'attenzione estetica ma soprattutto creare un linguaggio visivo. Le aree sono sia quelle tradizionali - ovvero l'identità aziendale, di brand e di prodotto, la grafica editoriale, il packaging - sia quelle legate ai new media e al digitale: web design, interaction design, digital publishing, video, motion graphics, tv e infine la grafica applicata alla tridimensionalità in esposizioni, musei, eventi.
Metodologia e struttura:
Il corso ha forti caratteristiche di laboratorio progettuale; partendo da un approccio propedeutico, via via si approfondiscono le tematiche, si ramificano le aree di intervento e si arriva a un alto livello di simulazione professionale tramite progettazioni assistite, che prevedono anche il confronto diretto e la collaborazione con aziende per lo sviluppo di progetti di ricerca.
Parallelamente ai laboratori di progetto, lo studente acquisisce le conoscenze di carattere storico-critico, socio-economico, strategico, metodologico, tecnico-produttivo che permettono di interpretare e decodificare i linguaggi della comunicazione contemporanea.
Vengono inizialmente acquisiti gli strumenti fondamentali della grafica, come i caratteri tipografici, la composizione della pagina, la genesi e la percezione di forme e colori.
Viene poi fornita una conoscenza ampia e approfondita dei software grafici: programmi di base per la gestione delle immagini, per il disegno vettoriale e per l'impaginazione e poi quelli finalizzati al web e alla multimedialità.
Gli studenti sviluppano la propria autonomia progettuale, apprendendo la gestione delle diversi fasi di sviluppo della propria idea, dal concept alla realizzazione finale.
Uno dei momenti più rilevanti del processo formativo è la scelta e lo sviluppo del Progetto di Tesi, un progetto complesso e articolato, svolto in collaborazione con Enti e Aziende che interagiscono con l'Istituto Europeo di Design con intenti di ricerca di soluzioni originali e innovative.
Questo corso è erogato in lingua italiana.
Data partenza: ottobre
I contesti in cui si troverà a operare sono studi grafici che sempre più frequentemente lavorano su più versanti, come il design di prodotti, comunicazione, moda, fotografia, e inoltre nei reparti comunicazione e design di aziende, case editrici, web agency, agenzie di pubblicità, strutture di produzione televisiva.
Contesto:
Fare Graphic Design significa organizzare dei contenuti con un'attenzione estetica ma soprattutto creare un linguaggio visivo. Le aree sono sia quelle tradizionali - ovvero l'identità aziendale, di brand e di prodotto, la grafica editoriale, il packaging - sia quelle legate ai new media e al digitale: web design, interaction design, digital publishing, video, motion graphics, tv e infine la grafica applicata alla tridimensionalità in esposizioni, musei, eventi.
Metodologia e struttura:
Il corso ha forti caratteristiche di laboratorio progettuale; partendo da un approccio propedeutico, via via si approfondiscono le tematiche, si ramificano le aree di intervento e si arriva a un alto livello di simulazione professionale tramite progettazioni assistite, che prevedono anche il confronto diretto e la collaborazione con aziende per lo sviluppo di progetti di ricerca.
Parallelamente ai laboratori di progetto, lo studente acquisisce le conoscenze di carattere storico-critico, socio-economico, strategico, metodologico, tecnico-produttivo che permettono di interpretare e decodificare i linguaggi della comunicazione contemporanea.
Vengono inizialmente acquisiti gli strumenti fondamentali della grafica, come i caratteri tipografici, la composizione della pagina, la genesi e la percezione di forme e colori.
Viene poi fornita una conoscenza ampia e approfondita dei software grafici: programmi di base per la gestione delle immagini, per il disegno vettoriale e per l'impaginazione e poi quelli finalizzati al web e alla multimedialità.
Gli studenti sviluppano la propria autonomia progettuale, apprendendo la gestione delle diversi fasi di sviluppo della propria idea, dal concept alla realizzazione finale.
Uno dei momenti più rilevanti del processo formativo è la scelta e lo sviluppo del Progetto di Tesi, un progetto complesso e articolato, svolto in collaborazione con Enti e Aziende che interagiscono con l'Istituto Europeo di Design con intenti di ricerca di soluzioni originali e innovative.
Questo corso è erogato in lingua italiana.
Data partenza: ottobre
Titolo ottenuto
Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Prospettive di lavoro
Opportunità professionali:
Graphic Designer, Art & Design Direction Coordinator, Visual Journalist.
Professori
Dario Accanti - Coordinatore del corso MILANO
Graphic Designer, nel 1979 inizia l'attività di libero professionista affiancando e in seguito subentrando, insieme al fratello Paolo, nello studio grafico del padre. Si occupa di comunicazione aziendale, corporate identity, grafica per l'editoria e web design, collaborando con aziende, agenzie di comunicazione e pr, case editrici. Ha inoltre realizzato progetti per identità visuale, cataloghi e apparato grafico-informativo per vari musei ed esposizioni.
Bruna Biamino - Coordinatrice del corso TORINO
Ha studiato Fotografia con Nathan Lyons alla Visual Studies Workshop a Rochester N.Y. e al Rochester Institute of Technology. Da anni svolge una ricerca personale sul paesaggio urbano e sui beni culturali e ambientali italiani, mentre il suo impegno professionale è focalizzato sulle fotografie per aziende e istituzioni pubbliche fra le quali FCA, Telecom, Lancia, Bacardi, Iveco, Seat. I suoi scatti sono pubblicati su noti magazine d
Luogo in cui si tiene il corso
a Milano, Torino
Corso Triennale in Graphic Design
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED MILANO
Via Bezzecca 5
20135
Milano
IED TORINO
10121
Torino