Corso Triennale in Graphic Design - Motion Graphic
Informazioni sul corso
Descrizione
Il Graphic Design è ovunque intorno a noi, in ogni momento della nostra giornata: dalle icone sul nostro smartphone alle interfacce dei nostri blog e social network preferiti, sui libri e le riviste, nei programmi in tv, sugli scaffali del supemercato e sulla segnaletica che ci permette di raggiungere le nostre destinazioni. Il Graphic Designer è un progettista di comunicazione visiva che ragiona in termini di sistemi di comunicazione, insiemi complessi che coinvolgono media, strumenti e linguaggi articolati e tra loro differenti, definendone con chiarezza obiettivi, linguaggi, strategie comunicative.
I contesti principali in cui si troverà a operare sono studi grafici che sempre più frequentemente lavorano su più versanti e nei reparti comunicazione e design di aziende, case editrici, web agency, agenzie di pubblicità, strutture di produzione televisiva.
Contesto - Fare Graphic Design significa organizzare dei contenuti con un'attenzione estetica ma soprattutto creare un linguaggio visivo. Le aree sono sia quelle tradizionali - ovvero l'identità aziendale, di brand e di prodotto, la grafica editoriale, il packaging - sia quelle legate ai new media e al digitale: web design, interaction design, digital publishing, video, motion graphics, tv e infine la grafica applicata alla tridimensionalità in esposizioni, musei, eventi.
Metodologia e struttura - Il corso ha forti caratteristiche di laboratorio progettuale; partendo da un approccio propedeutico, via via si approfondiscono le tematiche, si ramificano le aree di intervento e si arriva a un alto livello di simulazione professionale tramite progettazioni assistite, che prevedono anche il confronto diretto e la collaborazione con aziende per lo sviluppo di progetti di ricerca.
Parallelamente ai laboratori di progetto, lo studente acquisisce le conoscenze di carattere storico-critico, socio-economico, strategico, metodologico, tecnico-produttivo che permettono di interpretare e decodificare i linguaggi della comunicazione contemporanea.
Vengono inizialmente acquisiti gli strumenti fondamentali della grafica, come i caratteri tipografici, la composizione della pagina, la genesi e la percezione di forme e colori.
Viene poi fornita una conoscenza ampia e approfondita dei software grafici: programmi di base per la gestione delle immagini, per il disegno vettoriale e per l'impaginazione e poi quelli finalizzati al web e alla multimedialità.
Gli studenti sviluppano la propria autonomia progettuale, apprendendo la gestione delle diversi fasi di sviluppo della propria idea, dal concept alla realizzazione finale.
Uno dei momenti più rilevanti del processo formativo è la scelta e lo sviluppo del Progetto di Tesi, un progetto complesso e articolato, svolto in collaborazione con Enti e Aziende che interagiscono con l'Istituto Europeo di Design con intenti di ricerca di soluzioni originali e innovative.
Programma
- Storia dell'Arte Contemporanea
- Storia del Disegno e della Grafica d'Arte
- Metodologia della Progettazione
- Computer Graphic
- Elementi di Grafica Editoriale
- Graphic Design 1
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
- Semiotica dell'Arte
|| anno
- Videografica
- Graphic Design 2
- Fotografia
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Brand Design
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva
- Sociologia della Comunicazione
- Storia del Cinema e del Video
- Tecniche dei Procedimenti a Stampa
- Interaction Design
||| anno
- Teoria e Metodo dei Mass Media
- Graphic Design 3
- Digital Video
- Diritto dell'Informazione e della Comunicazione Digitale
- Art Direction
- Progettazione Grafica