Corso Triennale Graphic & Multimedia Design
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Informazioni sul corso
Corso di Laurea
In aula
1100 ore
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Descrizione
Il corso si propone di formare un professionista in grado di inserirsi in un contesto lavorativo come quello attuale, sempre più condizionato dai media e dalla comunicazione. Un progettista di comunicazione visiva, capace di ideare strumenti di comunicazione e creare immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento.
Un professionista in grado di padroneggiare in modo innovativo i mezzi linguistici e coniugare le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso dei software professionali e media digitali, che sappia gestire percorsi progettuali complessi, che vanno dalla pianificazione e dal coordinamento di attività e gruppi multidisciplinari, al rapporto con committenti pubblici e privati, per raggiungere mercati.
Obiettivo:
L'obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale come quella del grafico pubblicitario, fornendo competenze strumentali, organizzative e strategiche necessarie per un immediato ingresso nel mondo del lavoro.
Durante il biennio verranno fornite conoscenze di tipo storico-culturale, strategico, metodologico e tecnico produttivo, ma anche le competenze relative agli strumenti tecnici: i software, per la gestione delle immagini, per il disegno vettoriale, per l'impaginazione e quelli finalizzati al web ed ai social media, all'animazione, al video editing. Infine verranno affrontate le tecniche e i linguaggi della fotografia e del video digitale.
Stage:
Al termine del percorso è previsto un periodo di stage della durata di 275 ore presso una delle oltre 300 aziende convenzionate con il nostro Istituto. L'esperienza è altamente formativa per lo studente nonché un'ottima opportunità per entrare nel mondo del lavoro.
Sbocchi lavorativi
È possibile distinguere diversi profili professionali in uscita:
• Graphic designer: si occupa della progettazione e realizzazione di marchi, immagine coordinata, packaging, progettazione editoriale, manifesti e pubblicità sui punti vendita.
• Art Director: lavora sull'ideazione dei messaggi pubblicitari, con specifico riferimento alle sue componenti visive, grafiche e formali.
• Account: svolge la funzione di tramite tra il cliente e le diverse figure dell'agenzia pubblicitaria, deve infatti essere in grado di soddisfare sia le necessità del cliente sia gli obiettivi di profitto dell'agenzia.
• Illustratore: è un professionista creativo che comunica con le immagini. L'obiettivo primario di questa professione è di creare in modo fantasioso le immagini, oppure rappresentandole in modo realistico, o solo simbolicamente.
• Copywriter: si occupa dell'ideazione di messaggi pubblicitari, in particolare cura la stesura dei testi e la componente verbale delle campagne sui diversi media (Tv, radio, web, stampa, etc…). Veicola quindi il messaggio testuale e verbale coordinandolo con l'immagine pubblicitaria.
Figura professionale:
Il graphic designer è un progettista della comunicazione visiva che ragiona in termini di sistemi di comunicazione, intesi come insiemi complessi che coinvolgono media, strumenti e linguaggi articolati e tra loro differenti, con chiarezza di obiettivi, coerenza di linguaggi e competenza multidisciplinare.
Il graphic designer è il responsabile della progettazione grafico-visuale della comunicazione. La professionalità del Graphic Designer comprende anche competenze approfondite sulla multimedialità e si è evoluta con l'innovazione tecnologica.
Il Graphic Designer è dunque un professionista che realizza in forma visiva e creativa messaggi complessi, utili a stabilire un efficace livello di interazione con i destinatari dei messaggi stessi.
Un professionista in grado di padroneggiare in modo innovativo i mezzi linguistici e coniugare le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso dei software professionali e media digitali, che sappia gestire percorsi progettuali complessi, che vanno dalla pianificazione e dal coordinamento di attività e gruppi multidisciplinari, al rapporto con committenti pubblici e privati, per raggiungere mercati.
Obiettivo:
L'obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale come quella del grafico pubblicitario, fornendo competenze strumentali, organizzative e strategiche necessarie per un immediato ingresso nel mondo del lavoro.
Durante il biennio verranno fornite conoscenze di tipo storico-culturale, strategico, metodologico e tecnico produttivo, ma anche le competenze relative agli strumenti tecnici: i software, per la gestione delle immagini, per il disegno vettoriale, per l'impaginazione e quelli finalizzati al web ed ai social media, all'animazione, al video editing. Infine verranno affrontate le tecniche e i linguaggi della fotografia e del video digitale.
Stage:
Al termine del percorso è previsto un periodo di stage della durata di 275 ore presso una delle oltre 300 aziende convenzionate con il nostro Istituto. L'esperienza è altamente formativa per lo studente nonché un'ottima opportunità per entrare nel mondo del lavoro.
Sbocchi lavorativi
È possibile distinguere diversi profili professionali in uscita:
• Graphic designer: si occupa della progettazione e realizzazione di marchi, immagine coordinata, packaging, progettazione editoriale, manifesti e pubblicità sui punti vendita.
• Art Director: lavora sull'ideazione dei messaggi pubblicitari, con specifico riferimento alle sue componenti visive, grafiche e formali.
• Account: svolge la funzione di tramite tra il cliente e le diverse figure dell'agenzia pubblicitaria, deve infatti essere in grado di soddisfare sia le necessità del cliente sia gli obiettivi di profitto dell'agenzia.
• Illustratore: è un professionista creativo che comunica con le immagini. L'obiettivo primario di questa professione è di creare in modo fantasioso le immagini, oppure rappresentandole in modo realistico, o solo simbolicamente.
• Copywriter: si occupa dell'ideazione di messaggi pubblicitari, in particolare cura la stesura dei testi e la componente verbale delle campagne sui diversi media (Tv, radio, web, stampa, etc…). Veicola quindi il messaggio testuale e verbale coordinandolo con l'immagine pubblicitaria.
Figura professionale:
Il graphic designer è un progettista della comunicazione visiva che ragiona in termini di sistemi di comunicazione, intesi come insiemi complessi che coinvolgono media, strumenti e linguaggi articolati e tra loro differenti, con chiarezza di obiettivi, coerenza di linguaggi e competenza multidisciplinare.
Il graphic designer è il responsabile della progettazione grafico-visuale della comunicazione. La professionalità del Graphic Designer comprende anche competenze approfondite sulla multimedialità e si è evoluta con l'innovazione tecnologica.
Il Graphic Designer è dunque un professionista che realizza in forma visiva e creativa messaggi complessi, utili a stabilire un efficace livello di interazione con i destinatari dei messaggi stessi.
Programma
1° Anno
• Storia della comunicazione visiva
• Sociologia della comunicazione
• Computer graphic (Illustrator e Photoshop)
• Graphic Design
• Marketing
• Pubblicità
• Fotografia
• Inglese
• Laboratorio
2° Anno
• Computer graphic II
• Metodologia della progettazione multimediale
• Design multimediale
• Impaginazione editoriale
• Web & social media marketing
• Copywriting & content
• Video design
• Gestione eventi
• Pubblicità
• Packaging
• Inglese II
• Laboratorio
3° Anno
• Specialistica in Grafica e animazione 3D
• Specialistica in UX/UI Design
• Specialistica in Video Design
• Specialistica in Web & Social Media Marketing
- Specialistica in Web & Social Media
• Storia della comunicazione visiva
• Sociologia della comunicazione
• Computer graphic (Illustrator e Photoshop)
• Graphic Design
• Marketing
• Pubblicità
• Fotografia
• Inglese
• Laboratorio
2° Anno
• Computer graphic II
• Metodologia della progettazione multimediale
• Design multimediale
• Impaginazione editoriale
• Web & social media marketing
• Copywriting & content
• Video design
• Gestione eventi
• Pubblicità
• Packaging
• Inglese II
• Laboratorio
3° Anno
• Specialistica in Grafica e animazione 3D
• Specialistica in UX/UI Design
• Specialistica in Video Design
• Specialistica in Web & Social Media Marketing
- Specialistica in Web & Social Media
Titolo ottenuto
Al termine del percorso, oltre al titolo conseguito, è possibile arricchire il proprio CV con delle certificazioni internazionali riconosciute dalle aziende di tutto il mondo.
• Certificazione Visual Design Specialist (che comprende Adobe Photoshop, Illustrator, Indesign)
• Certificazione Trinity College of London per l' inglese
Prospettive di lavoro
• Studi di graphic design: grafica editoriale, packaging, corporate identity;
• Agenzie di pubblicità: progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie;
• Web Agency
• Uffici grafici all'interno di aziende: graphic design per la comunicazione interna ed esterna;
• Redazione di periodici: ideazione ed impaginazione;
• Case editrici: progettazione per collane di libri o opere multimediali;
• Free-lance: collaborando con agenzie, studi e committenti su progetti specifici.
Professori
I docenti sono tutti professionisti attivi del settore. Ciò permette loro di trasmettere competenze aggiornate ed innovative, tenendo conto delle tendenze del mercato. Inoltre, è un'ottima opportunità che consente agli studenti di essere in contatto con le diverse realtà professionali, e fornisce loro gli strumenti, la forma mentis e la cultura della professione che andranno ad esercitare.
Luogo in cui si tiene il corso
a Pescara
Corso Triennale Graphic & Multimedia Design
Istituto Infobasic
Campus e sedi: Istituto Infobasic
Istituto Infobasic
Via Tirino 99
65129
Pescara