Corso Triennale Graphic & Multimedia Design
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso Triennale Graphic & Multimedia Design
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di Laurea
In aula
1100 ore
Conosci il prezzo
Descrizione
Il corso si propone di formare un professionista in grado di inserirsi in un contesto lavorativo come quello attuale, sempre più condizionato dai media e dalla comunicazione. Un progettista di comunicazione visiva, capace di ideare strumenti di comunicazione e creare immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento.
Un professionista in grado di padroneggiare in modo innovativo i mezzi linguistici e coniugare le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso dei software professionali e media digitali, che sappia gestire percorsi progettuali complessi, che vanno dalla pianificazione e dal coordinamento di attività e gruppi multidisciplinari, al rapporto con committenti pubblici e privati, per raggiungere mercati.
Obiettivo:
L'obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale come quella del grafico pubblicitario, fornendo competenze strumentali, organizzative e strategiche necessarie per un immediato ingresso nel mondo del lavoro.
Durante il biennio verranno fornite conoscenze di tipo storico-culturale, strategico, metodologico e tecnico produttivo, ma anche le competenze relative agli strumenti tecnici: i software, per la gestione delle immagini, per il disegno vettoriale, per l'impaginazione e quelli finalizzati al web ed ai social media, all'animazione, al video editing. Infine verranno affrontate le tecniche e i linguaggi della fotografia e del video digitale.
Stage:
Al termine del percorso è previsto un periodo di stage della durata di 275 ore presso una delle oltre 300 aziende convenzionate con il nostro Istituto. L'esperienza è altamente formativa per lo studente nonché un'ottima opportunità per entrare nel mondo del lavoro.
Sbocchi lavorativi
È possibile distinguere diversi profili professionali in uscita:
• Graphic designer: si occupa della progettazione e realizzazione di marchi, immagine coordinata, packaging, progettazione editoriale, manifesti e pubblicità sui punti vendita.
• Art Director: lavora sull'ideazione dei messaggi pubblicitari, con specifico riferimento alle sue componenti visive, grafiche e formali.
• Account: svolge la funzione di tramite tra il cliente e le diverse figure dell'agenzia pubblicitaria, deve infatti essere in grado di soddisfare sia le necessità del cliente sia gli obiettivi di profitto dell'agenzia.
• Illustratore: è un professionista creativo che comunica con le immagini. L'obiettivo primario di questa professione è di creare in modo fantasioso le immagini, oppure rappresentandole in modo realistico, o solo simbolicamente.
• Copywriter: si occupa dell'ideazione di messaggi pubblicitari, in particolare cura la stesura dei testi e la componente verbale delle campagne sui diversi media (Tv, radio, web, stampa, etc…). Veicola quindi il messaggio testuale e verbale coordinandolo con l'immagine pubblicitaria.
Figura professionale:
Il graphic designer è un progettista della comunicazione visiva che ragiona in termini di sistemi di comunicazione, intesi come insiemi complessi che coinvolgono media, strumenti e linguaggi articolati e tra loro differenti, con chiarezza di obiettivi, coerenza di linguaggi e competenza multidisciplinare.
Il graphic designer è il responsabile della progettazione grafico-visuale della comunicazione. La professionalità del Graphic Designer comprende anche competenze approfondite sulla multimedialità e si è evoluta con l'innovazione tecnologica.
Il Graphic Designer è dunque un professionista che realizza in forma visiva e creativa messaggi complessi, utili a stabilire un efficace livello di interazione con i destinatari dei messaggi stessi.
Un professionista in grado di padroneggiare in modo innovativo i mezzi linguistici e coniugare le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso dei software professionali e media digitali, che sappia gestire percorsi progettuali complessi, che vanno dalla pianificazione e dal coordinamento di attività e gruppi multidisciplinari, al rapporto con committenti pubblici e privati, per raggiungere mercati.
Obiettivo:
L'obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale come quella del grafico pubblicitario, fornendo competenze strumentali, organizzative e strategiche necessarie per un immediato ingresso nel mondo del lavoro.
Durante il biennio verranno fornite conoscenze di tipo storico-culturale, strategico, metodologico e tecnico produttivo, ma anche le competenze relative agli strumenti tecnici: i software, per la gestione delle immagini, per il disegno vettoriale, per l'impaginazione e quelli finalizzati al web ed ai social media, all'animazione, al video editing. Infine verranno affrontate le tecniche e i linguaggi della fotografia e del video digitale.
Stage:
Al termine del percorso è previsto un periodo di stage della durata di 275 ore presso una delle oltre 300 aziende convenzionate con il nostro Istituto. L'esperienza è altamente formativa per lo studente nonché un'ottima opportunità per entrare nel mondo del lavoro.
Sbocchi lavorativi
È possibile distinguere diversi profili professionali in uscita:
• Graphic designer: si occupa della progettazione e realizzazione di marchi, immagine coordinata, packaging, progettazione editoriale, manifesti e pubblicità sui punti vendita.
• Art Director: lavora sull'ideazione dei messaggi pubblicitari, con specifico riferimento alle sue componenti visive, grafiche e formali.
• Account: svolge la funzione di tramite tra il cliente e le diverse figure dell'agenzia pubblicitaria, deve infatti essere in grado di soddisfare sia le necessità del cliente sia gli obiettivi di profitto dell'agenzia.
• Illustratore: è un professionista creativo che comunica con le immagini. L'obiettivo primario di questa professione è di creare in modo fantasioso le immagini, oppure rappresentandole in modo realistico, o solo simbolicamente.
• Copywriter: si occupa dell'ideazione di messaggi pubblicitari, in particolare cura la stesura dei testi e la componente verbale delle campagne sui diversi media (Tv, radio, web, stampa, etc…). Veicola quindi il messaggio testuale e verbale coordinandolo con l'immagine pubblicitaria.
Figura professionale:
Il graphic designer è un progettista della comunicazione visiva che ragiona in termini di sistemi di comunicazione, intesi come insiemi complessi che coinvolgono media, strumenti e linguaggi articolati e tra loro differenti, con chiarezza di obiettivi, coerenza di linguaggi e competenza multidisciplinare.
Il graphic designer è il responsabile della progettazione grafico-visuale della comunicazione. La professionalità del Graphic Designer comprende anche competenze approfondite sulla multimedialità e si è evoluta con l'innovazione tecnologica.
Il Graphic Designer è dunque un professionista che realizza in forma visiva e creativa messaggi complessi, utili a stabilire un efficace livello di interazione con i destinatari dei messaggi stessi.
Programma
1° Anno
• Storia della comunicazione visiva
• Sociologia della comunicazione
• Computer graphic (Illustrator e Photoshop)
• Graphic Design
• Marketing
• Pubblicità
• Fotografia
• Inglese
• Laboratorio
2° Anno
• Computer graphic II
• Metodologia della progettazione multimediale
• Design multimediale
• Impaginazione editoriale
• Web & social media marketing
• Copywriting & content
• Video design
• Gestione eventi
• Pubblicità
• Packaging
• Inglese II
• Laboratorio
3° Anno
• Specialistica in Grafica e animazione 3D
• Specialistica in UX/UI Design
• Specialistica in Video Design
• Specialistica in Web & Social Media Marketing
- Specialistica in Web & Social Media
• Storia della comunicazione visiva
• Sociologia della comunicazione
• Computer graphic (Illustrator e Photoshop)
• Graphic Design
• Marketing
• Pubblicità
• Fotografia
• Inglese
• Laboratorio
2° Anno
• Computer graphic II
• Metodologia della progettazione multimediale
• Design multimediale
• Impaginazione editoriale
• Web & social media marketing
• Copywriting & content
• Video design
• Gestione eventi
• Pubblicità
• Packaging
• Inglese II
• Laboratorio
3° Anno
• Specialistica in Grafica e animazione 3D
• Specialistica in UX/UI Design
• Specialistica in Video Design
• Specialistica in Web & Social Media Marketing
- Specialistica in Web & Social Media
Titolo ottenuto
Al termine del percorso, oltre al titolo conseguito, è possibile arricchire il proprio CV con delle certificazioni internazionali riconosciute dalle aziende di tutto il mondo.
• Certificazione Visual Design Specialist (che comprende Adobe Photoshop, Illustrator, Indesign)
• Certificazione Trinity College of London per l' inglese
Prospettive di lavoro
• Studi di graphic design: grafica editoriale, packaging, corporate identity;
• Agenzie di pubblicità: progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie;
• Web Agency
• Uffici grafici all'interno di aziende: graphic design per la comunicazione interna ed esterna;
• Redazione di periodici: ideazione ed impaginazione;
• Case editrici: progettazione per collane di libri o opere multimediali;
• Free-lance: collaborando con agenzie, studi e committenti su progetti specifici.
Professori
I docenti sono tutti professionisti attivi del settore. Ciò permette loro di trasmettere competenze aggiornate ed innovative, tenendo conto delle tendenze del mercato. Inoltre, è un'ottima opportunità che consente agli studenti di essere in contatto con le diverse realtà professionali, e fornisce loro gli strumenti, la forma mentis e la cultura della professione che andranno ad esercitare.
Luogo in cui si tiene il corso
a Pescara
Corso Triennale Graphic & Multimedia Design
Istituto Infobasic
Campus e sedi: Istituto Infobasic
Istituto Infobasic
Via Tirino 99
65129
Pescara