Turismo diversamente agibile
Informazioni sul corso
Descrizione
Ancora oggi sono presenti gravi carenze nell'offerta turistica rispetto al soddisfacimento dei bisogni delle persone con disabilità. Per questo motivo, il corso ha lo scopo di formare ed informare gli operatori turistici fornendo un utile strumento di lavoro per migliorare l'approccio al mondo della disabilità e perfezionare la risposta alle esigenze del turista disabile.
"Turismo diversamente agibile" è pensato come un percorso di avvicinamento alle esigenze e ai bisogni delle persone diversamente abili e dei loro familiari che si approcciano al turismo.
Programma
Il corso è suddiviso in tre moduli che riguarderanno rispettivamente:
Modulo I: disabilità visive
Modulo II: disabilità motorie
Modulo III: disabilità intellettive
Ogni modulo prevede:
- una parte teorica che riguarda le conoscenze di base sulle disabilità e una riflessione sui modi più adeguati per relazionarsi ad esigenze e bisogni peculiari delle singole persone;
- una parte di conoscenza diretta delle singole realtà attraverso il racconto dell'esperienza di chi vive una situazione di disabilità (persona e/o familiari);
- una parte esperienziale volta a sperimentare sia le situazioni di cecità e di disabilità motoria sia le nostre abilità di accompagnatori.
- una parte tecnica utile per creare itinerari turistici realizzabili con utenti diversamente abili.
Durata
Obiettivi
Gli obiettivi specifici del percorso formativo sono:
- acquisire specifiche competenze pratiche e relazionali nell'attività di guida di persone diversamente abili;
- aumentare le capacità di relazione efficace con persone diversamente abili;
- sperimentare le condizioni di disabilità per capire con un'esperienza diretta, in prima persona, quali possono essere le difficoltà che si incontrano a vivere, anche temporaneamente, in una condizione di diversa abilità e scoprire, allo stesso tempo, risorse personali spesso trascurate.