Tutor di progetti di Mentoring

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Corso
In aula
200 ore
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Descrizione

Il Tutor di progetti e di processi di Mentoring è un tutor nell'accezione classica che è specializzato nell'assistenza e nella formazione in itinere dei Mentor e dei Mentee in specifici programmi e progetti di Mentoring.
Assiste alla progettazione ed erogazione della formazione dei percorsi iniziali, in itinere ed ex post dei Mentor e dei Mentee che sono inseriti in singoli progetti e/o programmi di Mentoring che hanno processi formali e organizzati.
Le funzioni principali della figura, sotto indicazione del Project Manager di Mentoring, sono quelle di assistere e di facilitare il rapporto one to one Mentor – Mentee, oltre che gestirne le eventuali difficoltà e problemi, preoccupandosi di dare feed back continui al responsabile del progetto di Mentoring.
Utilizza i materiali didattici specifici per la gestione di un rapporto di Mentorship e si preoccupa di avere feed back valutativi sul rapporto di Mentoring, in collaborazione con la figura del valutatore e certificatore. È esperto di processi di apprendimento e di facilitazione e delle teorie pedagogiche relative all'helping to learn.
Si preoccupa di verificare che il rapporto di Mentorship sia sulla base degli standard del "CMI - Coaching and Mentoring International" e della SIM – Scuola Italiana di Mentoring, in particolare sul costrutto psico – pedagogico del Developemental Mentoring.
È una figura che non si sovrappone ai dettami della AIF (Associazione Italiana Formatori), ma ne è una specializzazione ulteriore.

Programma

Modulo 1 – Il Mentoring – 14 ore
  • Definizioni e concetti introduttivi
  • Le differenze e le affinità con il coaching, tutoring, counselling, advising
  • Le tipologie del Mentoring formale (faccia a faccia, blended Mentoring, eMentoring)
  • Le competenze del Mentor
  • Il CV europeo del Mentor e il modello MAITRE
  • Le esperienze di successo in Italia ed in Europa: i progetti Cameo, EMPIRE ed i progetti
  • della SIM
Modulo 2 – Gli ambiti di applicazione ed i modelli psico – pedagogici di riferimento – 8 ore
  • Ambiti di applicazione: impresa, scuola, università, sociale, sport, forze armate
  • Il modello della Kram
  • Il modello anglosassone e Clutterbuck
  • Il modello della SIM
Modulo 3 – Il Mentoring formale – 16 ore
  • Le distinzioni di un Programma, progetto e relazione di Mentoring
  • L'organigramma di un progetto formale di Mentoring
  • I compiti degli attori coinvolti in un progetto di Mentoring
  • Il ciclo, le funzioni e le attività di un progetto di Mentoring
- analisi di bisogni di Mentoring e sviluppo risorse umane
- analisi target group per i Mentor e per i Mentee
- strategie di Marketing per il Mentoring
- strategie di reclutamento e selezione dei Mentor e dei Mentee
- formazione dei Mentor e dei Mentee
- gestione comunità di pratiche Mentor e Mentee
- scelta di eventuali piattaforme di eMentoring
- monitoraggio e valutazione progetti di Mentoring
  • Strumenti per la gestione dei percorsi di Mentorship e formazione dei Mentor
  • I documenti del Mentoring più importanti
  • Il modello "European Coaching and Mentoring Council"
  • Il modello americano dello ‘sponsoring Mentoring'
  • Il modello EMPIRE e altri modelli
  • Il modello CMI e il modello Scuola Italiana di Mentoring e gli standard di certificazione italiana e internazionale
Modulo 4 – Tecniche di facilitazione del rapporto one to one di Mentorship– 22 ore
  • Facilitare l'esercizio delle competenze più importanti del Mentor
- comprendere il ruolo del Mentor
- comprendere le fasi di un rapporto di Mentoring
- gestire la relazione e competenze comunicative (ascolto attivo)
- gestire una relazione di eMentoring (lan etiquette)
- story telling
- l'intelligenza emotiva
- leadership
- la gestione dell'esempio positivo
- la trasmissione dei valori
- costruire e dare significato alla relazione
- goal setting e action planning
- valutare la relazione di Mentoring
  • Facilitare, motivare e valutare in itinere il rapporto one to one attraverso i diari dei Mentor e dei Mentee
  • Tercniche di colloquio di facilitazione faccia a faccia, off line, per piattaforme di eMentoring, collettivo
  • Utilizzare gli strumenti per la gestione del rapporto di Mentorship (kit per la gestione del rapporto di Mentoring)
Approfondimenti
Durante lo studio individuale e del Project Work è possibile effettuare un ulteriore percorso di approfondimento – specializzazione delle tecniche di formazione dei Mentor nei seguenti settori:
- Aziendale e creazione di nuova impresa
- Scolastico e formazione professionale
- Sociale (soggetti svantaggiati, disabili, etc)
- Sport (riabilitazione sociale, fitness e benessere, agonistico)
- Forze armate

Requisiti

I requisiti di accesso sono: aver conseguito una laurea di base e avere minimo due anni di esperienza lavorativa nel settore della consulenza e/o della formazione e/o dello sviluppo di servizi avanzati. In sede di richiesta e di pre – iscrizione la Scuola si riserva di accettare candidati che non abbiano i requisiti suddetti per particolari motivazioni.

Test di ingresso

Per effettuare l'accesso al corso esiste la possibilità di richiedere il riconoscimento delle competenze acquisite in altri percorsi formativi ed in particolare in percorsi formativi della SIM.

Metodologia

Lezioni frontali, role playing, analisi di casi, studio individuale e accompagnato da un tutor della SIM.

Durata

200 ore: 60 ore in aula, 20 ore di auto formazione e 120 di Project Work.

Tipo di valutazione

L'esame finale si basa su un colloquio individuale, su un test scritto e sull'elaborazione di una tesina esito dell'esperienza di Project Work e di studio ndividuale.
Tutor di progetti di Mentoring
SIM - SCUOLA ITALIANA DI MENTORING
Campus e sedi: SIM - SCUOLA ITALIANA DI MENTORING
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