URGENZE ED EMERGENZE IN CARDIOLOGIA
Informazioni sul corso
Descrizione
Lo sviluppo delle malattie cardiovascolari da un lato e delle conoscenze diagnostiche e delle possibilità terapeutiche dall'altro ha reso indispensabile un ampliamento delle basi conoscitive del personale sanitario nel suo complesso.
Quanto più il tempo di inizio di una procedura, di una terapia, di un percorso diagnostico-terapeutico diventa determinante e discriminante per il suo successo, tanto più dev'essere ampliata e diffusa la conoscenza (riconoscimento e forme di assistenza) delle urgenze ed emergenze cardiologiche.
Quindi il Corso ha lo scopo di fornire elementi di identificazione delle condizioni di urgenza/emergenza in ambito cardiologico, per consentire di adottare idonei,
La possibilità di effettuare una cardioversione elettrica ad un paziente in arresto cardiaco esemplifica il bisogno di cultura dell'emergenza cardiologica, a cui questo Corso vuole fornire una risposta adeguata.
Programma
Modulo 1 – Legislazione: dalla mansione alla professione
Modulo 2 – Basi di elettrocardiografia
Modulo 3 – Urgenze ed emergenze Modalità di triage. Codici di priorità.
Sintomi e segni di urgenza in Cardiologia (dolore, dispnea, cianosi, sincope, edemi).
Tecniche di assistenza al paziente cardiopatico in area d'emergenza-urgenza.
Modulo 4 – Cardiopatia ischemica e sindromi coronariche acute. La malattia aterosclerotica.
Il dolore toracico: protocollo. Il ritardo evitabile.
Modulo 5 – Infarto miocardico acuto I. Sindromi coronariche acute: eziopatogenesi,
manifestazioni cliniche (IMA a ST sopraslivellato e non sopraslivellato), metodiche diagnostiche, terapia, modelli assistenziali. Rivascolarizzazione farmacologica o meccanica. Analisi di ECG
Modulo 6 – Dalle derivazioni ECG al calcolo dell'asse.
Modulo 7 – Principali quadri elettrocardiografici (IMA, BAV).
Modulo 8 – Infarto miocardico acuto II. Modelli di assistenza in PS Cardiologico ed in UTIC
Modulo 9 – Infarto miocardico acuto III. Complicanze precoci e tardive. Follow up e continuità assistenziale
Modulo 10 – Ipertensione. Ipertensione arteriosa e crisi ipertensive
Modulo 11 – Scompenso cardiaco. Shock cardiogeno. Insufficienza cardiaca e scompenso: eziopatogenesi, manifestazioni cliniche, metodiche diagnostiche, terapia
Edema polmonare acuto: eziopatogenesi, terapia.
Shock cardiogeno: eziopatogenesi, diagnosi e trattamento.
Modulo 12 – Scompenso cardiaco. Insufficienza cardiaca e scompenso: modelli assistenziali. L'assistenza in ospedale. La continuità assistenziale a domicilio.
Modulo 13 – Defibrillazione e cardioversione elettrica. Rianimazione cardiopolmonare: BLS-D. Defibrillazione precoce.
Cardioversione elettrica: preparazione del paziente, assistenza periprocedurale.
Modulo 14 – Aritmie sopraventricolari. Fibrillazione e flutter atriale: eziopatogenesi, manifestazioni cliniche, metodiche diagnostiche, terapia, modelli assistenziali.
Tachicardia sopraventricolare. Cardioversione elettrica e farmacologica. Bradicardia sinusale, blocco seno-atriale.Arresto sinusale.
Modulo 15 – Aritmie ventricolari. TV, FV, Torsione di punta. Defibrillazione precoce. Defibrillatori impiantabili. Morte improvvisa: eziopatogenesi e prevenzione.
Modulo 16 – Blocchi atrio-ventricolari. Blocchi atrioventricolari di I-II-III grado: eziopatogenesi, manifestazioni cliniche. Elettrostimolazione esterna, intracavitaria temporanea e definitiva.
Modulo 17 – Sincope. Sincopi neuromediate, cardiogene, vasomotorie, miste.
Percorsi diagnostici ed assistenziali. Terapia farmacologica ed elettrica.
Modulo 18 – Tromboembolia polmonare. Trombosi venosa profonda e prevenzione della tromboembolia polmonare. Manifestazioni cliniche della tromboembolia polmonare. Terapia della tromboembolia massiva, submassiva, minore.
Anticoagulazione.