Valutazione economica finanziaria dei progetti complessi
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Valutazione economica finanziaria dei progetti complessi
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Formazione continua
In aula e on line
Conosci il prezzo
Descrizione
Un numero crescente di attività aziendali è organizzato "per progetto" – tutte quelle per cui è determinato un inizio e una fine. Anche la complessità dei progetti è in crescita: che si tratti di un grande progetto di ricerca, di una riorganizzazione di processi e sistemi, del lancio di un nuovo prodotto, della realizzazione di grandi impianti o di prototipi è indispensabile possedere le giuste competenze per trasformare le difficoltà in opportunità. I partecipanti saranno in grado di: applicare metodi e strumenti di organizzazione e comunicazione durante le differenti fasi del progetto, adottare metodi e strumenti di avvio e gestione del piano qualità dei costi e dei tempi, migliorare il controllo dei costi del progetto dallo start-up alla previsione a finire.
Programma
La gestione del Ciclo del Progetto
- Il Ciclo del Progetto
- La Gestione del Ciclo del Progetto
- Strumenti di programmazione e gestione del progetto
Organizzare e gestire l'avanzamento del progetto: le fasi
- Il ruolo del capo progetto e dei membri del team
- Le interfacce organizzative: la OBS
- La comunicazione relativa al progetto: le riunioni e i rapporti periodici
- La fase di costruzione/produzione/erogazione
- La fase di collaudo e avvio
- La conclusione del progetto: rilascio e garanzia; bilancio e archiviazione
Gli strumenti per pianificare e controllare l'avanzamento del progetto
- Il controllo del progetto: le logiche
- La valutazione tecnico-economica delle offerte
- Il controllo, i tempi e le scadenze: PERT, GANTT, avanzamento fisico e previsioni a finire
- I metodi e le tecniche per tenere sotto controllo i costi
- Obiettivi di qualità La qualità: assicurazione qualità, il piano qualità, la revisione del progetto
- La gestione dei rischi: identificazione e il collegamento con la WBS
Il Business Plan: caratteristiche e funzioni
- Il Business Plan strumento di comunicazione e previsione: i principi generali di redazione
- La redazione del Business Plan passo dopo passo
- I flussi economici e finanziari: determinazione ed analisi
- Le analisi di sensitività
L'analisi dei costi
- Le principali classificazioni dei costi
- Le più importanti configurazioni di costo
Strumenti per il controllo di gestione
- Il modello del "break even point"
- Il sistema "full costing"
- Il sistema "direct costing"
- I costi standard
- La metodologia ABC : activity based costing
Destinatari
Responsabili di progetti complessi (costruzioni, grandi manutenzioni, nuovi prodotti, commesse, ricerca, organizzazione, progettazione); Project Manager e Program Manager.
Durata
3 giorni
Valutazione economica finanziaria dei progetti complessi
SOGES S.p.A.
Campus e sedi: SOGES S.p.A.
SOGES S.p.A.
Corso Trapani, 16
10139
Torino