Valutazione per la concessione del credito ai Privati
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Prezzo 2.500 €
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Informazioni sul corso
Master
In aula
Prezzo 2.500 €
Descrizione
Il Corso si pone l'obiettivo di fornire, alle persone impegnate nelle operazioni di analisi e concessione del credito alla clientela Retail (ex. sconfinamenti in conto corrente, carte di credito, prestiti personali, prestiti finalizzati, credito al consumo, mutui ipotecari, finanziamenti a medio/lungo termine, finanziamento del ciclo del circolante, rilascio di garanzie fideiussorie, etc.), un bagaglio completo ed aggiornato di competenze teoriche ed operative, indispensabili per una gestione efficace del rischio di credito.
L'obiettivo primario del Corso è di stimolare l'approccio dei partecipanti alle problematiche concernenti la concessione e valutazione del credito alla clientela Retail, per consentire una corretta valutazione del rischio, connessa alla concessione degli strumenti di pagamenti previsti dagli intermediari, ma anche per un puntuale monitoraggio e gestione degli stessi. Inoltre, durante il percorso i partecipanti analizzeranno i principi introdotti da Basilea e le conseguenze che hanno comportato in termini di erogazione e gestione del credito.
Programma
CREDITO RETAIL: ANALISI, VALUTAZIONE, CONCESSIONE DEL CREDITO E GESTIONE DEL CONTENZIOSO
La procedura per una corretta concessione e gestione del credito Retail
Le fasi per una corretta politica del credito: dalla fase di istruttoria alla verifica dei dati andamentali
Gli strumenti utilizzati per la concessione e la gestione del credito
• i dati informativi documentali e l'analisi delle fonti informative documentali interne ed esterne
L'istruttoria della pratica di fido
• la distinzione tra cliente nuovo affidato e cliente già affidato dall'Istituto
• la verifica dei dati documentali:verifica delle pregiudizievoli e degli eventi di conservatoria (l'importanza della Cerved)
Le fonti informative documentali esterne: elementi da analizzare (registro delle Imprese, catasto – conservatoria, pregiudizievoli, informazioni commerciali, Banca dati protesti, situazione patrimoniale ….)
Cenni sull'individuazione del gruppo economico di diritto e di fatto del cliente: come utilizzare le analisi documentali
Cenni sull'individuazione del perimetro di fallibilità del cliente
La prevenzione del rischio di credito Retail
Come individuare le problematiche che emergono dall'analisi dei dati documentali
Utilizzo corretto del sistema informativo esterno per una corretta valutazione del merito creditizio
• il sistema di Informazioni Creditizie (SIC) Eurisc di Crif
la Centrale dei Rischi: caratteristiche del servizio, funzioni e modalità di classificazione e di rilevazione dei rischi (lettura dinamica della Centrale dei Rischi, interpretazione dei dati più importanti segnalazioni di sofferenza e ristrutturazione)
Interpretazione dei dati Crif: aspetti operativi
Disamina del flusso di dati Crif (lettura e spiegazione di tutte le voci informative riportate da Crif)
Elementi da evidenziare dalla lettura dei dati
• La quantificazione degli impegni del cliente a sistema
• La lettura storica e dinamica delle richieste di finanziamento già effettuate
• L'andamentale storico sul corretto o non corretto ammortamento dei prestiti
• La segnalazione dei diversi tipi di prestito e degli strumenti di pagamento
• Come individuare un cattivo pagatore
L'interpretazione dei dati Crif in funzione dei diversi profili del cliente
• Cliente che ha già usufruito di prestiti e/o strumenti di pagamento a sistema
• Cliente che non ha mai richiesto prestiti e/o strumenti di pagamento a sistema
Il calcolo del fido da concedere ai clienti Retail
Definizione delle regole di best practice per il calcolo del fido e dello strumento di pagamento
L'incrocio dei dati reddituali con gli output di Crif
Il calcolo delle diverse tipologie di fido:Il fido tecnico, il fido commerciale ed il fido globale
La gestione dell'eventuale extra-fido richiesto dal cliente: elementi da attenzionare
Il monitoraggio della clientela Retail
L'importanza della fase del monitoraggio nel processo di gestione del credito
La necessità di monitorare su base periodica le fonti mandamentale esterne di Crif
Il monitoraggio delle pregiudizievoli e degli eventi di conservatoria
I dati andamentali interni
• Gli elementi da valutare relativamente al corretto utilizzo del C/C
• Elementi da attenzionare relativamente al corretto e sistematico utilizzo degli strumenti di pagamento
Il recupero del credito e la gestione del contenzioso
L'attività di recupero crediti
• gestione interna del credito problematico
• bad banking e servicing esterno
• i punti di forza e la convenienza del contratto di servicing
• i vantaggi dell'esternalizzazione del processo di recupero
Il recupero crediti stragiudiziale
• indagine preliminare di recuperabilità, solleciti epistolari, phone collection, ecc.
• chiusura pratica positiva e chiusura pratica negativa con parere di recuperabilità, utile o per il passaggio a perdite o per il proseguo tramite azione legale
• copia al cliente del primo sollecito
• diffida legale
• conferimento del mandato legale, ove ne ricorrano i presupposti
La gestione legale nel recupero crediti
• introduzione alla "nuova" legge fallimentare
• nuovo regime delle revocatorie
• nuovi strumenti extragiudiziali previsti dalla nuova legge fallimentare
La gestione legale preventiva
• redazione di accordi contrattuali volti a prevenire i rischi d'insolvenza
• redazione di clausole contrattuali
• gestione delle modalità di pagamento
• analisi delle garanzie finanziarie e reali del debitore
• valutazione e redazione di accordi transattivi
Destinatari
- Gestori clientela "privati", che lavorano in Banca e intendono acquisire una maggiore competenza e professionalità in materia di presidio e gestione del rischio di credito
- Figure commerciali in ambito Retail (personale front-end, operatori di sportello, addetti al servizio clienti), operanti nel comparto assicurativo, bancario e finanziario, che intendono indirizzare la propria carriera verso un percorso di crescita più specialistico e professionalizzante
- Responsabili di Filiali
- Giovani neolaureati che vogliono approcciare il mondo del lavoro in un settore sfidante ed oggi, alla luce dei vincoli imposti da Basilea II e III, quanto mai in continua evoluzione
Metodologia
Durata
Il Corso in Valutazione per la concessione del credito ai Privati ha una durata di 3 giornate.
Titolo ottenuto
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni verrà consegnato l'Attestato di Partecipazione al Corso in "Valutazione per la concessione del credito ai Privati".
Promozioni
AGEVOLAZIONE
Alle iscrizioni pervenute entro il 30 settembre 2013 verrà riconosciuta una agevolazione pari al 10% dell'intera quota di partecipazione.
Il costo del Master sarà, in questo caso, di € 675 + IVA.
ISCRIZIONE
La selezione per l'ammissione al corso avverrà attraverso un'analisi delle Domande di Ammissione pervenute.
La compilazione della Domanda di Ammissione ci permette di conoscere le caratteristiche professionali dei candidati. Tali informazioni sono importanti per verificare che i potenziali partecipanti posseggano i requisiti necessari per svolgere il percorso in modo efficace e che le loro motivazioni siano in linea con gli obiettivi del Corso scelto.
Captha ammetterà le candidature che a suo insindacabile giudizio saranno ritenute idonee alla frequenza del Corso.
Entro alcuni giorni dalla ricezione della Domanda di Ammissione provvederemo a comunicare l'eventuale ammissione e ad inviare la Scheda di Iscrizione, con la quale sarà possibile perfezionare la partecipazione al Corso.
La risposta tempestiva verrà comunicata anche nei casi di esclusione dal percorso.
Prezzo
Prezzo 2.500 €
La quota di partecipazione al Corso è di ¤ 750 + IVA
Luogo in cui si tiene il corso
Il Master sarà erogato nelle sedi di Milano e Roma
Programma
E' prevista una formula di erogazione Week end: le lezioni si svolgono di sabato, dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 18.45.
Valutazione per la concessione del credito ai Privati
CAPTHA - Milano
Campus e sedi: CAPTHA - Milano
CAPTHA
Via Orefici, 2
20123
Milano
CAPTHA - Napoli
Centro Direzionale Isola E/5
80143
Napoli
CAPTHA - Padova
via Medoaco, 8
35135
Padova
CAPTHA - Roma
Via Leone XIII, 95
00165
Roma