Vendere grazie alla Rete
1061 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Vendere grazie alla Rete
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
Conosci il prezzo
Descrizione
Vendere grazie alla Rete, anche senza un sito e-commerce. Scopriamo come si fa
Vendere online non richiede necessariamente l'apertura di un sito ecommerce grazie all'utilizzo di marketplace pre-esistenti e social media. Questo significa anche che tali strumenti possono essere utilizzati da chi vende già online per attivare iniziative promozionali o sfruttare logiche sociali e collaborative.
Vendere online non richiede necessariamente l'apertura di un sito ecommerce grazie all'utilizzo di marketplace pre-esistenti e social media. Questo significa anche che tali strumenti possono essere utilizzati da chi vende già online per attivare iniziative promozionali o sfruttare logiche sociali e collaborative.
Programma
PARTE A. La promozione di un sito di e-commerce
1. La pre-condizione: la conversion analytics: strumenti di tracciamento e metriche di business. Uso di Google Analytics per l'e-commerce
2. Dal search engine marketing (SEO) al social media marketing
3. Il pay-per-click: SEM e Facebook Ads
4. Il pay-per-sale: l'affiliation marketing
5. L'e-mail marketing e gli outlet online
6. Il social commerce: il ruolo della reputazione per vendere. Casi concreti e simulazioni di investimento.
PARTE B. Promuovere le vendite online attraverso il marketing digitale
1. Le piattaforme di shopping comparison:
- Massimizzare la presenza negli strumenti gratuiti: Google Shopping e Twenga
- Ottimizzare i ritorni dai comparatori di prezzo a pagamento. Il database marketing
- Approfondimento dei comparatori verticali di categoria
2. I marketplace:
- Cautele e opportunità dei marketplace generalisti: eBay e Amazon
- Le bacheche di annunci e l'opportunità per i siti di ecommerce
- I marketplace verticali e internazionali.
- I siti di vendita private: come e quando usarli.
- Groupon e il couponing: attenzione a scegliere la promozione giusta. L'importanza del customer care.
3. E-commerce e punto vendita: creare una sinergia fra digitale e rete distributiva tradizionale. Aspetti strategici e di marketing. Le best practices
4. Vendere attraverso i social media:
- Le applicazioni per creare uno store su Facebook e l'opportunità della vendita personalizzata attraverso Facebook Connect
- L'uso delle piattaforme di opinioni online. Curare la presenza su Ciao, Tripadvisor e non solo.
- L'importanza del seeding: come farlo per vendere e per accrescere la link popularity.
- L'uso di Twitter per un sito di e-commerce. L'importanza di un piano editoriale e promozionale.
- Youtube: il posto giusto dove far vedere il proprio prodotto e acquisire nuovi clienti con i tutorial.
- Foursquare e la geolocalizzazione. Come attivare iniziative in-store dal canale digitale.
- L'importanza del marketing relazionale: come gestire al meglio le newsletter e le altre forme di aggiornamento alla propria base di clienti.
5. Vendere attraverso mobile e tablet:
- Scenario di sviluppo di smartphone e tablet. L'opportunità per un sito e-commerce e per un'azienda
abituata a cataloghi e brochure.
- Buone pratiche per l'uso del mobile come strumento di contatto e di promozione delle vendite online. Gli acquisti d'impulso.
1. La pre-condizione: la conversion analytics: strumenti di tracciamento e metriche di business. Uso di Google Analytics per l'e-commerce
2. Dal search engine marketing (SEO) al social media marketing
3. Il pay-per-click: SEM e Facebook Ads
4. Il pay-per-sale: l'affiliation marketing
5. L'e-mail marketing e gli outlet online
6. Il social commerce: il ruolo della reputazione per vendere. Casi concreti e simulazioni di investimento.
PARTE B. Promuovere le vendite online attraverso il marketing digitale
1. Le piattaforme di shopping comparison:
- Massimizzare la presenza negli strumenti gratuiti: Google Shopping e Twenga
- Ottimizzare i ritorni dai comparatori di prezzo a pagamento. Il database marketing
- Approfondimento dei comparatori verticali di categoria
2. I marketplace:
- Cautele e opportunità dei marketplace generalisti: eBay e Amazon
- Le bacheche di annunci e l'opportunità per i siti di ecommerce
- I marketplace verticali e internazionali.
- I siti di vendita private: come e quando usarli.
- Groupon e il couponing: attenzione a scegliere la promozione giusta. L'importanza del customer care.
3. E-commerce e punto vendita: creare una sinergia fra digitale e rete distributiva tradizionale. Aspetti strategici e di marketing. Le best practices
4. Vendere attraverso i social media:
- Le applicazioni per creare uno store su Facebook e l'opportunità della vendita personalizzata attraverso Facebook Connect
- L'uso delle piattaforme di opinioni online. Curare la presenza su Ciao, Tripadvisor e non solo.
- L'importanza del seeding: come farlo per vendere e per accrescere la link popularity.
- L'uso di Twitter per un sito di e-commerce. L'importanza di un piano editoriale e promozionale.
- Youtube: il posto giusto dove far vedere il proprio prodotto e acquisire nuovi clienti con i tutorial.
- Foursquare e la geolocalizzazione. Come attivare iniziative in-store dal canale digitale.
- L'importanza del marketing relazionale: come gestire al meglio le newsletter e le altre forme di aggiornamento alla propria base di clienti.
5. Vendere attraverso mobile e tablet:
- Scenario di sviluppo di smartphone e tablet. L'opportunità per un sito e-commerce e per un'azienda
abituata a cataloghi e brochure.
- Buone pratiche per l'uso del mobile come strumento di contatto e di promozione delle vendite online. Gli acquisti d'impulso.
Durata
2 giorni, orario 14,00/18,00- 9,00/18,00
Prezzo
Conosci il prezzo
Euro 440,00 + IVA
Vendere grazie alla Rete
FORMAPER
Campus e sedi: FORMAPER
FORMAPER
Via Santa Marta, 18
20123
Milano