Vendere grazie alla Rete
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Descrizione
Vendere grazie alla Rete, anche senza un sito e-commerce. Scopriamo come si fa
Vendere online non richiede necessariamente l'apertura di un sito ecommerce grazie all'utilizzo di marketplace pre-esistenti e social media. Questo significa anche che tali strumenti possono essere utilizzati da chi vende già online per attivare iniziative promozionali o sfruttare logiche sociali e collaborative.
Vendere online non richiede necessariamente l'apertura di un sito ecommerce grazie all'utilizzo di marketplace pre-esistenti e social media. Questo significa anche che tali strumenti possono essere utilizzati da chi vende già online per attivare iniziative promozionali o sfruttare logiche sociali e collaborative.
Programma
PARTE A. La promozione di un sito di e-commerce
1. La pre-condizione: la conversion analytics: strumenti di tracciamento e metriche di business. Uso di Google Analytics per l'e-commerce
2. Dal search engine marketing (SEO) al social media marketing
3. Il pay-per-click: SEM e Facebook Ads
4. Il pay-per-sale: l'affiliation marketing
5. L'e-mail marketing e gli outlet online
6. Il social commerce: il ruolo della reputazione per vendere. Casi concreti e simulazioni di investimento.
PARTE B. Promuovere le vendite online attraverso il marketing digitale
1. Le piattaforme di shopping comparison:
- Massimizzare la presenza negli strumenti gratuiti: Google Shopping e Twenga
- Ottimizzare i ritorni dai comparatori di prezzo a pagamento. Il database marketing
- Approfondimento dei comparatori verticali di categoria
2. I marketplace:
- Cautele e opportunità dei marketplace generalisti: eBay e Amazon
- Le bacheche di annunci e l'opportunità per i siti di ecommerce
- I marketplace verticali e internazionali.
- I siti di vendita private: come e quando usarli.
- Groupon e il couponing: attenzione a scegliere la promozione giusta. L'importanza del customer care.
3. E-commerce e punto vendita: creare una sinergia fra digitale e rete distributiva tradizionale. Aspetti strategici e di marketing. Le best practices
4. Vendere attraverso i social media:
- Le applicazioni per creare uno store su Facebook e l'opportunità della vendita personalizzata attraverso Facebook Connect
- L'uso delle piattaforme di opinioni online. Curare la presenza su Ciao, Tripadvisor e non solo.
- L'importanza del seeding: come farlo per vendere e per accrescere la link popularity.
- L'uso di Twitter per un sito di e-commerce. L'importanza di un piano editoriale e promozionale.
- Youtube: il posto giusto dove far vedere il proprio prodotto e acquisire nuovi clienti con i tutorial.
- Foursquare e la geolocalizzazione. Come attivare iniziative in-store dal canale digitale.
- L'importanza del marketing relazionale: come gestire al meglio le newsletter e le altre forme di aggiornamento alla propria base di clienti.
5. Vendere attraverso mobile e tablet:
- Scenario di sviluppo di smartphone e tablet. L'opportunità per un sito e-commerce e per un'azienda
abituata a cataloghi e brochure.
- Buone pratiche per l'uso del mobile come strumento di contatto e di promozione delle vendite online. Gli acquisti d'impulso.
1. La pre-condizione: la conversion analytics: strumenti di tracciamento e metriche di business. Uso di Google Analytics per l'e-commerce
2. Dal search engine marketing (SEO) al social media marketing
3. Il pay-per-click: SEM e Facebook Ads
4. Il pay-per-sale: l'affiliation marketing
5. L'e-mail marketing e gli outlet online
6. Il social commerce: il ruolo della reputazione per vendere. Casi concreti e simulazioni di investimento.
PARTE B. Promuovere le vendite online attraverso il marketing digitale
1. Le piattaforme di shopping comparison:
- Massimizzare la presenza negli strumenti gratuiti: Google Shopping e Twenga
- Ottimizzare i ritorni dai comparatori di prezzo a pagamento. Il database marketing
- Approfondimento dei comparatori verticali di categoria
2. I marketplace:
- Cautele e opportunità dei marketplace generalisti: eBay e Amazon
- Le bacheche di annunci e l'opportunità per i siti di ecommerce
- I marketplace verticali e internazionali.
- I siti di vendita private: come e quando usarli.
- Groupon e il couponing: attenzione a scegliere la promozione giusta. L'importanza del customer care.
3. E-commerce e punto vendita: creare una sinergia fra digitale e rete distributiva tradizionale. Aspetti strategici e di marketing. Le best practices
4. Vendere attraverso i social media:
- Le applicazioni per creare uno store su Facebook e l'opportunità della vendita personalizzata attraverso Facebook Connect
- L'uso delle piattaforme di opinioni online. Curare la presenza su Ciao, Tripadvisor e non solo.
- L'importanza del seeding: come farlo per vendere e per accrescere la link popularity.
- L'uso di Twitter per un sito di e-commerce. L'importanza di un piano editoriale e promozionale.
- Youtube: il posto giusto dove far vedere il proprio prodotto e acquisire nuovi clienti con i tutorial.
- Foursquare e la geolocalizzazione. Come attivare iniziative in-store dal canale digitale.
- L'importanza del marketing relazionale: come gestire al meglio le newsletter e le altre forme di aggiornamento alla propria base di clienti.
5. Vendere attraverso mobile e tablet:
- Scenario di sviluppo di smartphone e tablet. L'opportunità per un sito e-commerce e per un'azienda
abituata a cataloghi e brochure.
- Buone pratiche per l'uso del mobile come strumento di contatto e di promozione delle vendite online. Gli acquisti d'impulso.
Durata
2 giorni, orario 14,00/18,00- 9,00/18,00
Prezzo
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Euro 440,00 + IVA
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Via Santa Marta, 18
20123
Milano