Vetrinista
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Vetrinista
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
Conosci il prezzo
Descrizione
In riferimento al fabbisogno formativo, il corso si rivolge ad un utenza molto ampia e dagli obiettivi differenti. Infatti si indirizza sia a giovani diplomati o diplomandi in materie artistica, di design o di grafica, che desiderano effettua un approfondimento del proprio percorso di studio, sia ad imprenditori nell' ambito dell'abbigliamento, che desiderano non ricorrere all'out-surcing dell' allestimento e quindi internalizzare il servizio raggiungendo un duplice vantaggio sia economico ( evitando l' out-surcing) che culturale, diventando fautori della propria immagine pubblicitaria. Ancora come accade spesso nei piccoli negozi un commesso, che si specializza come vetrinista po' rapportarsi con il titolare per le scelte di allestimento delle vetrine. Se invece si desidera lavorare in una ditta specializzata di vetrinisti, ci si rapporta direttamente con il responsabile pubblicità e marketing del negozio o grande magazzino che gli commissiona la vetrina, dove deve seguire le politiche promozionali e di immagine dell'azienda. Si può inoltre diventare collaboratore o responsabile del settore pubblicità di aziende commerciali, oppure responsabile dell'allestimento di spazi fieristici e di mostre. Oppure diventare un libero professionista.
Le molteplici possibilità occupazionale in riferimento all'eterogeneità delle esigenze si sposano positivamente con le esigenze del territorio caratterizzato da una moltitudine di negozi, medio piccoli, ricchi di vetrine a ridosse del centro abitato e quindi in bella vita, dove scarseggia però personale qualificato in materia, ma nel contempo molto sensibili al problema. Il corso quindi andrebbe a colmare una lacuna sentita ed desiderata.
Creare una vetrina non è semplicemente un operazione commerciale, un ottimizzazione dello spazio di lavoro, un accaparramento al cliente più oculato, esso è anche, l'immagine stessa di ciò che desideriamo comunicare, nell' ottica della stimolazione dei desideri inconsci dell'animo umano. E' proprio sulla base di questo principio che, la promozione e l'esposizione della merce diventa un'attività specializzata, che ha il compito di ottimizzare il rapporto tra consumatore e produttore di beni di consumo, ed è sempre questo il motivo ispiratore del nostro corso, impostato per dare tutte quelle conoscenze di tecnica-psicologia espositiva, strutturazione di forme, volumi e illuminazione nello spazio, di effetti del colore e grafica pubblicitaria, necessarie per creare un vero professionista dell'immagine che possa lavorare sia in eleganti boutique che nei più grandi spazi commerciali. Le vetrine e gli spazi espositivi vengono trattati in ogni loro aspetto, con proposte realizzate negli stili più diversi e con l'uso dei materiali più disparati. L'operatore sarà in grado di produrre "immagini" espositive con valenza compositiva e scenografica utilizzando i prodotti dell'azienda. I suoi realizzati saranno un coniugando di creatività e tecnica.
Programma
A) MODULI BASE:
PROMOZIONE DELLE CONDIZIONI DI PARI OPPORTUNITA' NEGLI AMBIENTI DI LAVORO E NORMATIVA DI RIFERIMENTO
CENNI DI ECOLOGIA E AMBIENTE, SVILUPPO SOSTENIBILE ED EVENTUALE NORMATIVA SETTORIALE DI RIFERIMENTO.
INFORMATICA E WEB: CONOSCENZE TEORICHE E UTILIZZO PRATICO DEGLI STRUMENTI.
NORME DI PREVENZIONE E PROTEZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO
CENNI SULLA NORMATIVA SUI DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI ANCHE CON RIFERIMENTO ALLE MODALITA' E CARATTERISTICHE DEI CONTRATTI TIPICI E ATIPICI. LA CONTRATTAZIONE.
CENNI SUL SISTEMA FISCALE IN VIGORE
CENNI DI PROJECT FINANCING: LEGGI AGEVOLATIVE, FONDI STRUTTURALI, AUTOIMPIEGO.
B) MODULI DIDATTICI:
TECNICHE DI ART DESIGN E DI COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
ESECUZIONE, LETTURA ED INTERPRETAZIONE DEL DISEGNO TECNICO E ARTISTICO TRADIZIONALE E COMPUTERIZZATO
LA SCENOGRAFIA: SCRITTE E DECORAZIONE SU VETRO.
TECNICHE DI COMBINAZIONE DI ELEMENTI DI MODA (DALL'OGGETTISTICA ALL'ABBIGLIAMENTO)
LA TECNICA DELL'ESPOSIZIONE: IL MESSAGGIO DA PROPORRE
LO SPAZIO SCENICO
IL DESIGN D'INSIEME
L'ANALISI AMBIENTALE
LA PSICOLOGIA DELLA FORMA
L'IMMAGINE DELLA VETRINA ATTUALE: L'ILLUMINAZIONE, IL COLORE E LA DECORAZIONE
PSICOLOGIA DEL COLORE: ALLESTIMENTO CALDO E FREDDO CON DECORAZIONI.
GLI ELEMENTI DECORATIVI: UTILIZZO DI MATERIALI POVERI, COMPOSIZIONI FLOREALI, CARTELLONISTICA
PROJECT-WORK: ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO VENDITA, IMPOSTAZIONE DEL TEMA ESPOSITIVO, ANALISI DEI MATERIALI.
Requisiti
Per essere ammessi al corso è necessario essere in possesso della Licenza di Scuola Media Inferiore
Durata
600 ore; 2 o 3 lezioni alla settimana
Titolo ottenuto
Qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo
Prezzo
Conosci il prezzo
tutti i corsi CSF sono rateizzabili senza interessi per l'intera durata del corso
Vetrinista
C.S.F. CENTRO SERVIZI E FORMAZIONE SRL
Campus e sedi: C.S.F. CENTRO SERVIZI E FORMAZIONE SRL
C.S.F. CENTRO SERVIZI E FORMAZIONE SRL
Via Signorelli, 27
80017
Melito di Napoli
(Napoli)