Vetrinistica e Visual Merchandising
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Informazioni sul corso
Corso di formazione professionale
In aula
80 ore
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Descrizione
E' il corso più completo che permette di conseguire il titolo di VETRINISTA e VISUAL MERCHANDISER. Durate del corso è 80 ore ripartite in un incontro settimanale (lunedì mattina) da 5 ore ciascuno.
Vengono insegnate tutte le materie specifiche in modo approfondito lavorando su diverse tipologie di merci, viene condotto con metodiche d'avanguardia studiate per facilitare l'apprendimento, alla fine l'allievo è in grado di esporre qualsiasi prodotto in modo vincente, progettare una vetrina, illuminarla correttamente e darle il giusto messaggio di comunicazione.
E' condotto da più insegnanti ed è previsto l'esame finale secondo i criteri dell'ASSOVISUAL, a corso ultimato e con buon profitto, l'allievo riceverà: il Diploma di VETRINISTA.
Lo scopo è quello di dar vita all'interno di un punto vendita, creando un ambientazione per ogni tipo di prodotto; ciò vuol dire conoscere bene i marchi e dar loro un movimento adeguato verso il consumatore finale.
Sviluppare la creatività sia manuale che mentale per essere autori della propria vetrina.
Creare una vetrina, impiegando la giusta luce e usando in maniera adeguata il colore e la distribuzione degli spazi.
Gestire un negozio in un ottica di marketing utilizzando le regole del Visual Merchandising per fare di un punto vendita una vera e propria “Macchina per vendere”.
Questi ed altri gli obiettivi che si intendono far raggiungere a chi parteciperà al corso di vetrinistica e Visual Merchandising che organizza il Team Vetrinisti.
Per far sì che questo riesca, occorre conoscere delle tecniche comunicative;
CONCEPT STORE
COMUNICAZIONE
VISUAL MERCHANDISING
VETRINISTICA
Programma
L'obbiettivo è quello di imparare ad analizzare e risolvere qualsiasi esigenza attinente il tema trattato in modo pratico, diretto e dinamico secondo le più evolute scuole di pensiero e con gli strumenti più efficaci dando all'allievo un incremento del proprio bagaglio culturale nonché permettendogli di acquisire la pratica e la manualità necessario per riuscire ad esprimere ed applicare con successo le proprie idee.
TECNICA ESPOSITIVA: Esporre ed ambientare correttamente qualsiasi prodotto commerciale allo scopo di incrementare il desiderio d'acquisto e quindi facilitarne la vendita. Cenni di marketing e comunicazione. Soluzioni personalizzate. Pratica individuale e collettiva. Ambientazione d'interni. Conoscenza ed utilizzo strutture espositive. Visual merchandising.
SOGGETTO E DECORAZIONE: Inventare, ricercare e creare soggetti e decorazioni secondo stili e tecniche diverse imparando ad inserirli quali importanti complementi di ogni ambientazione. Soluzioni personalizzate. Psicologia di vendita. Studio materiali e loro utilizzo.
CREATIVITA': Sviluppare ed applicare questa grande qualità rendendo unica ed originale ogni realizzazione ed imparare a risolvere positivamente le situazioni più difficili. Creatività nel lavoro e nella vita.
MERCEOLOGIA: Approfondire e specializzarsi nell'esposizione, decorazione e promozione di uno specificoprodotto commerciale al fine di acquisire la massima padronanza e manualità nel proprio settore di lavoro. Tecnica espositiva. Colore e comunicazione. Ricerca metodi originali ed alternativi.
FORMA E COLORE: Conoscere ed applicare i meccanismi e gli influssi psicologici che queste due componenti attivano sull'essere umano al punto da condizionarne ogni azione e scelta di vita. Studio della forma e del colore. Contrasti e armonie. Accostamento e carattere. Comunicazione. Analisi e ricerca.
MINIMALISMO: Studiare e capire questa attuale forma di espressione e la sua applicazione sul punto vendita. Materiali e filosofia. Moda, casa, negozio. Proiezione futura. Tendenze.
COMUNICAZIONE: Comprende le metodiche di questa fondamentale nella società contemporanea ed imparare ad utilizzarle quotidianamente con successo in qualsiasi attività commerciale. Comunicazione e tecniche di vendita. Comunicazione e pubblicità.
ARREDAMENTO E ILLUMINOTECNICA: Conoscere le soluzioni più corrette e razionali per arredare con successo qualsiasi punto vendita senza investire nel superfluo. Capire la fondamentale importanza della luce sia all'interno della vetrina che del negozio analizzando ed individuando le fonti più idonee per resa e risparmio energetico. Arredare con la luce. Colori e materiali. Psicologia di vendita. Analisi dei costi. Suggerimenti e consulenze personalizzate. Distribuzione merceologica e vendita visiva. Display e lay-out.
Destinatari
Il corso è destinato a giovani fantasiosi, amanti dell'Arte che desiderano comunicare emozioni attraverso la Vetrina;
Tutti coloro amano le professioni manuali e artistiche, pensando anche di effettuarlo come secondo lavoro;
Tutti coloro che intendono migliorare l'immagine del proprio punto vendita, che sia Titolare, gestore, responsabile o dipendente di qualsiasi settore merceologico;
Tutti coloro intendono avviare un attività.
Vetrinistica e Visual Merchandising
TeamVetrinisti
Campus e sedi: TeamVetrinisti
TeamVetrinisti
P.zza 2 Giugno, 9
70010
Valenzano
(Bari)