Il corso si sviluppa su diversi livelli, affrontando tutte le tematiche connesse alla pubblicizzazione del prodotto all' interno dello store. Si andrà dalla progettazione grafica dello spazio espositivo, con l'utilizzo anche dei software di grafica, ad accenni al marketing del prodotto (soprattutto quello moda, ma non solo), con particolare attenzione rivolta allo studio del prodotto, del soggetto fruitore della merce (il consumatore), e a tutti gli aspetti comunicativi più importati. Saranno affrontate inoltre tematiche più tecniche come l'utilizzo della luce.
Visual Merchandiser
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Informazioni sul corso
Corso
In aula
8 mesi
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Descrizione
Programma
Progettazione
Lo studio delle tecniche di rappresentazione grafica attraverso il disegno tecnico bidimensionale e tridimensionale è indispensabile per poter arrivare al progetto finale.
La Vendita
La vendita visiva si basa sul grande potere che esercitano le immagini sulla mente umana. La disposizione dei prodotti, la suddivisione dello spazio e i percorsi hanno quindi un'influenza diretta e rilevante sulle vendite di un negozio.
Il Consumatore e la distribuzione
I modi di agire del consumatore sono sempre meno riconducibili a schemi rigidi quali le caratteristiche demografiche, gli stili di vita o, ancora, le opinioni e le credenze dominanti. In questo modulo studiamo tutte le tipologie del consumatore moderno.
Il Punto Vendita e l'esposizione del Prodotto
Lungi dall'essere semplicemente una macchina per vendere, il punto vendita è in grado di stimolare le emozioni del cliente per coinvolgerlo in un'esperienza già di per sé appagante.
Cenni di Marketing
Pubblicizzare un nuovo prodotto significa capire come rivolgersi al target di riferimento, come attirare potenziali clienti all'acquisto del nuovo prodotto o prodotti. Tutto parte da una strategia di marketing che dovrebbe definire i punti di forza del prodotto, la concorrenza del prodotto e come posizionare il prodotto.
La comunicazione del negozio e la vetrina
La vetrina è il biglietto da visita del punto vendita. Ha l'obiettivo primario di pubblicizzare il prodotto venduto. Proprio per questo l'allestimento della vetrina riveste un ruolo di fondamentale importanza.
Cenni di Illuminotecnica
La presenza di un' illuminazione studiata e di una segnaletica efficace ma non invasiva deve, inoltre, guidare l'attenzione dei clienti verso i punti di maggiore attrattiva del locale.
Lo studio delle tecniche di rappresentazione grafica attraverso il disegno tecnico bidimensionale e tridimensionale è indispensabile per poter arrivare al progetto finale.
La Vendita
La vendita visiva si basa sul grande potere che esercitano le immagini sulla mente umana. La disposizione dei prodotti, la suddivisione dello spazio e i percorsi hanno quindi un'influenza diretta e rilevante sulle vendite di un negozio.
Il Consumatore e la distribuzione
I modi di agire del consumatore sono sempre meno riconducibili a schemi rigidi quali le caratteristiche demografiche, gli stili di vita o, ancora, le opinioni e le credenze dominanti. In questo modulo studiamo tutte le tipologie del consumatore moderno.
Il Punto Vendita e l'esposizione del Prodotto
Lungi dall'essere semplicemente una macchina per vendere, il punto vendita è in grado di stimolare le emozioni del cliente per coinvolgerlo in un'esperienza già di per sé appagante.
Cenni di Marketing
Pubblicizzare un nuovo prodotto significa capire come rivolgersi al target di riferimento, come attirare potenziali clienti all'acquisto del nuovo prodotto o prodotti. Tutto parte da una strategia di marketing che dovrebbe definire i punti di forza del prodotto, la concorrenza del prodotto e come posizionare il prodotto.
La comunicazione del negozio e la vetrina
La vetrina è il biglietto da visita del punto vendita. Ha l'obiettivo primario di pubblicizzare il prodotto venduto. Proprio per questo l'allestimento della vetrina riveste un ruolo di fondamentale importanza.
Cenni di Illuminotecnica
La presenza di un' illuminazione studiata e di una segnaletica efficace ma non invasiva deve, inoltre, guidare l'attenzione dei clienti verso i punti di maggiore attrattiva del locale.
Competenze che acquisterai con il corso
Il Visual Merchandiser è un attento osservatore della realtà sociale, del mercato e dei trend di consumo, che si occupa di organizzare la disposizione delle merci nei punti vendita in modo da renderle immediatamente attraenti agli occhi del cliente, mostrandone le caratteristiche distintive, massimizzando l'impatto visivo e interpretando i codici e i valori del brand.
Egli deve sviluppare da un lato le abilità e le competenze connesse all'attività di marketing e comunicazione, dall'altro le tecniche necessarie allo sviluppo e alla progettazione di un format retail coerente con l'immagine e i valori del brand.
Sono inoltre necessarie conoscenze tecniche (sui materiali, le attrezzature, i colori, le luci, la gestione del magazzino), competenze di marketing, e la capacità di coordinare vari linguaggi di comunicazione (corporate identity, arredamento, cartelloni, design, packaging ecc.).
Destinatari
E' ammesso al Master di I livello in Disegno Tecnico per la Moda chi abbia conseguito :
- Un Diploma Accademico di I livello (180 CFA) in Fashion Design
- Laurea o altro titolo rilasciato all'estero relative al settore Moda,
- Laurea umanistica, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Test di ingresso
Al fine di verificare i requisiti per l'ammissione al Master il Consiglio di Corso del Master procede ad un selezione dei candidati che hanno chiesto l'ammissione assegnando a ciascuno un
Metodologia
Lezioni frontali; Laboratori; Stage
Lingue in cui è impartito
Italiano
Titolo ottenuto
Attestato finale Visual Merchandiser-Vetrinista
Esercitazioni
Stage aziendale per un totale di 350 ore.
Prospettive di lavoro
Il visual merchandiser può lavorare per un brand all'interno dell'azienda stessa o come free lance. Esiste poi una particolare figura, quella del visual itinerante, il quale si occupa di controllare che tutti i punti vendita di un brand mantengano gli standard aziendali.
Nell'ambito di un punto vendita monomarca i percorsi di carriera iniziano, spesso, dalla figura del venditore, in questo modo si acquisisce una perfetta conoscenza del prodotto. Il passaggio successivo è in molti casi quello dell'allestitore, seguito dal visual che può essere interno o esterno a seconda che si occupi del punto vendita o della vetrina.
Successivamente è possibile diventare visual di settore prima (cioè colui che si occupa di un settore merceologico specifico) e visual merchandising manager dopo, cioè colui che coordina e supervisiona il lavoro di un intero gruppo di visual merchandiser.
Tipo di valutazione
Esame finale
Programma
Frequenza 1 volta a settimana
Visual Merchandiser
Accademia della Moda
Campus e sedi: Accademia della Moda
Accademia della Moda
Via G. Pica 62
80142
Napoli
Accademia della Moda - Sede distaccata di Napoli
Corso Arnaldo Lucci n° 156
80142
Napoli