Visual Merchandising

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Descrizione

Il Visual merchandiser è un consulente d'immagine specializzato nell'allestimento di punti vendita.  È un professionista capace di organizzare i prodotti nelle vetrine e negli scaffali, rendendoli attraenti e orientando le scelte dei clienti. Il Visual merchandiser ha una buona conoscenza di come funziona un'azienda e possiede ottime competenze di marketing strategico ed operativo.

Il Visual merchandiser coordina la comunicazione sul punto vendita con tutte le altre azioni aziendali. Quindi è un anche un esperto di comunicazione istituzionale, architettura commerciale, insegne, design corporate, interior design, comunicazione dal/del/nel punto vendita, segnaletica, informazione in shop, design e packaging dei prodotti a marchio proprio, animazioni e promozioni.

Grazie alla didattica che integra moduli teorici e pratici, gli allievi del Corso di Visual Merchandising imparano le conoscenze fondamentali della professione e le applicano sul campo con esercitazioni pratiche in cui allestiscono negozi, vetrine, corner e spazi espositivi.
 
Il percorso di formazione è completato da visite guidate dai docenti a negozi, centri commerciali, strade dello shopping, ambienti ed edifici della moda.
Tutte le attività pratiche sono realizzate in collaborazione con alcune importanti aziende, tra cui La Rinascente e Valentino Fashion Group. Un servizio di Orientamento e Placement Stage accompagna, alla fine del corso, aiuta gli allievi nella ricerca di opportunità di lavoro e stage in aziende in cerca di Visual Merchandiser.

 

Programma

Dopo il corso di Visual Merchandiser saprai:
  • Classificare e segmentare l'assortimento dei prodotti sugli scaffali, in funzione degli obiettivi dell'impresa per cui lavori;
  • Definire il lay-out delle attrezzature: come organizzare l'aspetto complessivo del punto vendita, definendo la disposizione delle attrezzature e il movimento dei clienti nel negozio;
  • Definire il Lay-out merceologico: organizzare gli spazi di vendita e la disposizione dei prodotti;
  • Definire il Display: quali spazi assegnare e come organizzare i prodotti per uniformità e famiglie di appartenenza;
  • Pianificare attività di animazione del punto vendita;
  • Coordinare i diversi strumenti di comunicazione aziendale.
 
Campus e sedi: Factory School
Factory School - Bologna
Bologna
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Milano
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Via Kennedy, 2 35128 Piove di Sacco (Padova)
Factory School - Roma
Roma
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