Corso di Visual Merchandising
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Informazioni sul corso
Corso
In aula
580 ore
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Descrizione
Il Corso ha come obiettivo quello di preparare e formare una figura che sia in grado di operare con professionalità.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso ha come obiettivo quello di apprendere tecniche espositive che consentono di ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione e l'esposizione della merce, in vetrina e all'interno del punto vendita allo scopo di incrementare il fatturato aziendale.
Al termine del corso, il corsista sarà in grado di progettare e allestire vetrine, progettare layout degli interni, mettere in scena e valorizzare al meglio prodotti e brand all'interno dei diversi negozi sviluppando idee di marketing e comunicazione.
LA PROFESSIONE DI VISUAL MERCHANDISING
Il Visual Merchandising è la figura professionale che dispone la merce e, quindi, dalla relativa esposizione visiva, considerando elementi di estetica, concetti manageriali, di marketing, comunicazione e molto altro. Cura e coordina le fasi legate alla vendita, alla progettazione e all'allestimento delle vetrine.
Ha il ruolo di pianificare strategie sempre nuove per la presentazione dei brand, rinnovando l'impatto del negozio sia nella vetrina sia nel suo interno. Predispone soluzione per l'organizzazione degli spazi e del layout, sviluppa nuove idee di marketing e comunicazione per attirare nuovi clienti e fidelizzare il prodotto.
La figura del Visual Merchandiser è tra le più ricercate dall'attuale mercato del lavoro proprio perché è una leva strategica nell'influenzare la coscienza comportamentale e psico-emozionale del cliente. Una adeguata formazione solida e continua permette di operare sia in negozi indipendenti sia in negozi più strutturati.
DOVE SIAMO
Siamo operativi su tutto il territorio italiano
REQUISITI
- Licenza media
- Gli stranieri devono possedere il permesso di soggiorno ed essere a conoscenza della lingua italiana
OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso ha come obiettivo quello di apprendere tecniche espositive che consentono di ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione e l'esposizione della merce, in vetrina e all'interno del punto vendita allo scopo di incrementare il fatturato aziendale.
Al termine del corso, il corsista sarà in grado di progettare e allestire vetrine, progettare layout degli interni, mettere in scena e valorizzare al meglio prodotti e brand all'interno dei diversi negozi sviluppando idee di marketing e comunicazione.
LA PROFESSIONE DI VISUAL MERCHANDISING
Il Visual Merchandising è la figura professionale che dispone la merce e, quindi, dalla relativa esposizione visiva, considerando elementi di estetica, concetti manageriali, di marketing, comunicazione e molto altro. Cura e coordina le fasi legate alla vendita, alla progettazione e all'allestimento delle vetrine.
Ha il ruolo di pianificare strategie sempre nuove per la presentazione dei brand, rinnovando l'impatto del negozio sia nella vetrina sia nel suo interno. Predispone soluzione per l'organizzazione degli spazi e del layout, sviluppa nuove idee di marketing e comunicazione per attirare nuovi clienti e fidelizzare il prodotto.
La figura del Visual Merchandiser è tra le più ricercate dall'attuale mercato del lavoro proprio perché è una leva strategica nell'influenzare la coscienza comportamentale e psico-emozionale del cliente. Una adeguata formazione solida e continua permette di operare sia in negozi indipendenti sia in negozi più strutturati.
DOVE SIAMO
Siamo operativi su tutto il territorio italiano
REQUISITI
- Licenza media
- Gli stranieri devono possedere il permesso di soggiorno ed essere a conoscenza della lingua italiana
Programma
PROGRAMMA DIDATTICO
MODULO 1 – NOZIONI DI MARKETING
1.1 Il Marketing
1.2 I Processi Decisionali Delle Imprese
1.3 Scelta Dei Mercati-Obiettivo
1.4 La Segmentazione Inversa
1.5 Il Prodotto
1.6 Strategie Competitive
1.7 Il Vantaggio Competitivo
1.8 La Marca
1.9 Il Prezzo
MODULO 2 – INFLUENZE NEL PROCESSO DI ACQUISTO
2.1 Il Profilo Del Consumatore
2.2 La Sfera Mentale
2.3 Leve Psicologiche Temporali
2.4 Il Bisogno Del Consumatore
2.5 I Fattori Situazionali
2.6 Influenze Dirette E Indirette
2.7 Il Processo Di Acquisto
2.8 La Concorrenza Psicologica
2.9 Il Vedere Del Consumatore
2.10 Il Concetto Di Valore Per Il Cliente
MODULO 3 – ASPETTI GENERALI DEL VISUAL MERCHANDISING
3.1 Cos'è Il Visual Merchandising
3.2 Chi È Il Visual Merchandiser
3.3 Format Distributivi
3.4 Le Determinanti Dello Sviluppo
3.5 Esempi
3.6 Le Determinanti Dell'atmosfera
3.7 Universi Tematici
3.8 La Vendita Visiva
3.9 Comunicazione Polisensoriale
3.10 I Tre Momenti Del Visual Merchandising
3.11 Le Aziende Di Produzione
3.12 Il Target
3.13 Principi Di Fondo
MODULO 4 – L'AMBIENTE ESTERNO DI VENDITA
4.1 Architettura Degli Esterni
4.1.1 L'insegna
4.1.2 L'ingresso
4.1.3 La Vetrina
4.1.3.1 Propedeutico
4.1.3.2 Come Gestire Lo Spazio
4.1.3.3 L'illuminazione
4.1.3.4 Linee Guida Di Esposizione Dei Prodotti Di Alcuni Settori
4.1.3.5 Precisazioni
MODULO 5 – L'AMBIENTE INTERNO DI VENDITA
5.1 La Zona Di Decompressione
5.2 Il Percorso Percettivo Del Cliente All'interno Del Punto Vendita
5.3 Le Funzioni Del Layout
5.3.1 La Progettazione Del Layout Delle Attrezzature
5.3.2 Le Attrezzature Di Vendita
5.3.2.1 Layout
5.4 L'illuminotecnica
5.4.1 Parametri Alla Base Della Scelta Della Sorgente Luminosa
5.5 Il Colore: Significati E Caratteristiche
5.6 La Struttura Dell'assortimento
5.7 L'offerta Merceologica E Suoi Esempi
5.8 La Progettazione Del Layout Merceologico
5.9 Il Punto Focale
5.10 Il Punto Display
5.11 Gli Spazi Promozionali E Di Animazione Commerciale
5.12 Il Camerino
5.13 Suggerimenti
MODULO 6 – L'ESPOSIZIONE DEI PRODOTTI
6.1 Il Display
6.2 Modalità Espositive
6.3 Esposizione Della Merce
6.4 Esposizione Verticale E Orizzontale Dei Prodotti
6.5 L'esposizione A Costa, A Fronte E A Caminetto
6.6 La Gestione Dello Scaffale
6.7 L'esposizione Su Scaffale
6.8 Le Regole Della Grammatica Visiva
6.9 Ripartizione Del Lineare
6.10 I Correttivi Del Lineare Espositivo
6.11 Allestimenti Fieristici
MODULO 7 – LA COMUNICAZIONE DEL PUNTO VENDITA
7.1 Point Of Purchase
7.1.2 Gli Orientamenti Del Pop
7.1.3 La Progettazione Della Comunicazione Pop
7.1.4 L'allestimento Del Materiale Pop
7.2 Il Packaging
7.3 Segnaletica Di Punto Vendita
7.4 La Comunicazione Digitale
7.5 In Store Promotion
7.6 La Vendita Assistita
7.6.1 Le Fasi Della Vendita Assistita
7.7 Cause Di Insoddisfazione Del Cliente
MODULO 1 – NOZIONI DI MARKETING
1.1 Il Marketing
1.2 I Processi Decisionali Delle Imprese
1.3 Scelta Dei Mercati-Obiettivo
1.4 La Segmentazione Inversa
1.5 Il Prodotto
1.6 Strategie Competitive
1.7 Il Vantaggio Competitivo
1.8 La Marca
1.9 Il Prezzo
MODULO 2 – INFLUENZE NEL PROCESSO DI ACQUISTO
2.1 Il Profilo Del Consumatore
2.2 La Sfera Mentale
2.3 Leve Psicologiche Temporali
2.4 Il Bisogno Del Consumatore
2.5 I Fattori Situazionali
2.6 Influenze Dirette E Indirette
2.7 Il Processo Di Acquisto
2.8 La Concorrenza Psicologica
2.9 Il Vedere Del Consumatore
2.10 Il Concetto Di Valore Per Il Cliente
MODULO 3 – ASPETTI GENERALI DEL VISUAL MERCHANDISING
3.1 Cos'è Il Visual Merchandising
3.2 Chi È Il Visual Merchandiser
3.3 Format Distributivi
3.4 Le Determinanti Dello Sviluppo
3.5 Esempi
3.6 Le Determinanti Dell'atmosfera
3.7 Universi Tematici
3.8 La Vendita Visiva
3.9 Comunicazione Polisensoriale
3.10 I Tre Momenti Del Visual Merchandising
3.11 Le Aziende Di Produzione
3.12 Il Target
3.13 Principi Di Fondo
MODULO 4 – L'AMBIENTE ESTERNO DI VENDITA
4.1 Architettura Degli Esterni
4.1.1 L'insegna
4.1.2 L'ingresso
4.1.3 La Vetrina
4.1.3.1 Propedeutico
4.1.3.2 Come Gestire Lo Spazio
4.1.3.3 L'illuminazione
4.1.3.4 Linee Guida Di Esposizione Dei Prodotti Di Alcuni Settori
4.1.3.5 Precisazioni
MODULO 5 – L'AMBIENTE INTERNO DI VENDITA
5.1 La Zona Di Decompressione
5.2 Il Percorso Percettivo Del Cliente All'interno Del Punto Vendita
5.3 Le Funzioni Del Layout
5.3.1 La Progettazione Del Layout Delle Attrezzature
5.3.2 Le Attrezzature Di Vendita
5.3.2.1 Layout
5.4 L'illuminotecnica
5.4.1 Parametri Alla Base Della Scelta Della Sorgente Luminosa
5.5 Il Colore: Significati E Caratteristiche
5.6 La Struttura Dell'assortimento
5.7 L'offerta Merceologica E Suoi Esempi
5.8 La Progettazione Del Layout Merceologico
5.9 Il Punto Focale
5.10 Il Punto Display
5.11 Gli Spazi Promozionali E Di Animazione Commerciale
5.12 Il Camerino
5.13 Suggerimenti
MODULO 6 – L'ESPOSIZIONE DEI PRODOTTI
6.1 Il Display
6.2 Modalità Espositive
6.3 Esposizione Della Merce
6.4 Esposizione Verticale E Orizzontale Dei Prodotti
6.5 L'esposizione A Costa, A Fronte E A Caminetto
6.6 La Gestione Dello Scaffale
6.7 L'esposizione Su Scaffale
6.8 Le Regole Della Grammatica Visiva
6.9 Ripartizione Del Lineare
6.10 I Correttivi Del Lineare Espositivo
6.11 Allestimenti Fieristici
MODULO 7 – LA COMUNICAZIONE DEL PUNTO VENDITA
7.1 Point Of Purchase
7.1.2 Gli Orientamenti Del Pop
7.1.3 La Progettazione Della Comunicazione Pop
7.1.4 L'allestimento Del Materiale Pop
7.2 Il Packaging
7.3 Segnaletica Di Punto Vendita
7.4 La Comunicazione Digitale
7.5 In Store Promotion
7.6 La Vendita Assistita
7.6.1 Le Fasi Della Vendita Assistita
7.7 Cause Di Insoddisfazione Del Cliente
Destinatari
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali vogliono intraprendere la professione di Visual Merchandising e vuole acquisire le competenze, indispensabili per chi vuole aspirare ad un ruolo come Visual Merchandiser e inserirsi nel mondo delle vetrine ed allestimenti di una attività commerciale.
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali vogliono intraprendere la professione di Visual Merchandising e vuole acquisire le competenze, indispensabili per chi vuole aspirare ad un ruolo come Visual Merchandiser e inserirsi nel mondo delle vetrine ed allestimenti di una attività commerciale.
Durata
Parte Teorica di 100 ore. Parte Pratica di 480 ore.
Luogo in cui si tiene il corso
Siamo operativi su tutto il territorio italiano.
Corso di Visual Merchandising
Dinamica Job Academy
Campus e sedi: Dinamica Job Academy
Dinamica Job Academy
(Verona)