Corso Visual Merchandising e vetrinistica: incrementare le vendite grazie all'immagine
Informazioni sul corso
Descrizione
Cosa fa il Visual Merchandising
Il Visual Merchandising per punti vendita di successo consiste in un'insieme di tecniche di presentazione dei prodotti da applicare tanto all'interno del negozio quanto alle esposizioni in vetrina al fine di impattare sull'inconscio del potenziale cliente, influenzare il processo d'acquisto ed incrementare le vendite ed il fatturato d'azienda.
Chi è il Visual Merchandiser
Il Visual Merchandiser è il libero professionista (freelance) che si occupa di progettare idee vetrina mediante una presentazione dei prodotti efficace e stimolante. Egli, riveste il ruolo tanto del vetrinista quanto dell'allestitore d'interni nel momento in cui si tratta di progettare l'allestimento interno di un punto vendita.
Il corso di Visual Merchandising online
L'obiettivo che si pone il nostro corso di vetrinistica online è quello di formare figure professionali specializzate, in grado di valorizzare al meglio prodotti e brand all'interno dei diversi format distributivi, influenzando il processo d'acquisto grazie all'immagine e massimizzando, di rimando, le vendite ed il fatturato.
Applicabile ai più svariati contesti di riferimento ed alle diverse merceologie di prodotto, il nostro corso di vetrinistica online insegna le principali tecniche di visual merchandising e di visual marketing per punti vendita di successo.
Nel nostro corso di vetrinistica online, infatti, a partire dai principi del Marketing Sensoriale, si andranno a studiare le principali tecniche di allestimento emozionale per rendere più accattivante ed efficace la presentazione dei prodotti e la relativa promozione; si andranno a studiare le soluzioni strategiche più impattanti sull'inconscio dell'utente, serve degli obiettivi di impresa, finalizzate ad influenzare e guidare il processo d'acquisto; in questo senso, si andranno, a comprendere le astuzie pratiche da applicare al punto vendita per impattare sul sesto senso dell'utente: gruppi di composizioni studiate secondo specifici schemi di progettazione, illuminazione strategica, vetrine tematiche (ad esempio, vetrine natalizie, vetrine per occasioni speciali…) e molto altro ancora.
Sbocchi professionali in seguito al corso di vetrinistica online
Il Visual Merchandising è una branca del visual marketing applicabile a tutti i contesti commerciali: visual merchandising farmacia, vetrinistica negozio di abbigliamento, idee vetrine profumeria, fino al settore Hi-Tech e molto altro ancora. Insomma, in quanto al settore di applicazione, si spazia in tutti i campi in cui sono previste una scelta da parte dell'utente finale ed una successiva eventuale transazione.
La figura del Visual Merchandiser è tra le più ricercate dall'attuale mercato del lavoro per la presentazione di tutto ciò che ruota attorno a prodotti e servizi.
Essa può inserirsi sia in uno store indipendente sia in aziende più strutturate (operando come dipendente o collaborando a partita IVA), curando e coordinando le diverse attività legate alla vendita, alla progettazione e all'allestimento delle vetrine e del layout interno, fino alla comunicazione e definizione dei criteri espositivi. Da non dimenticarsi, anche lo sbocco professionale relativo agli allestimenti fieristici inerenti alle più svariate merceologie.
Struttura del corso di vetrinistica online
Il nostro corso di vetrinistica online è frequentabile a distanza ed è interamente online. In più, non ha una durata prestabilita in quanto lo studente può completare il percorso di studio nei tempi che può permettersi di dedicare alla propria formazione.
Al termine del corso di Visual Merchandising online è previsto un breve quiz per testare le competenze acquisite (con 4 tentativi possibili di replicazione in caso di mancato superamento dell'esame). Al suo superamento verrà rilasciato l'attestato di frequenza.
Programma
Programma del Corso
Le origini del Visual Merchandising
Chi è IL Visual Merchandiser
Sbocchi lavorativi e conoscenza dei diversi format distributivi vigenti
Il consumatore moderno: Motivazioni d'Acquisto
Psicologia del colore: significati e caratteristiche del colore
La grafica nel Visual Merchandising
- Elementi di Grafica – Psicologia delle Forme
- Il Font
- Le vetrofanie
Il progetto di illuminotecnica
- La luce
- Parametri tecnici
- Tipologie di illuminazione
Il personale all'interno del Punto Vendita
La Vetrina: un potentissimo strumento di comunicazione
- Scopo ed obiettivo dell'esposizione Interiori Design: i diversi stili di arredamento
- Classificazione vetrine in base agli elementi strutturali
- Percorso preconfezionato dello sguardo dell'utente
- Elementi strutturali
- La progettazione dello spazio espositivo
- Elementi chiave alla base dell'esposizione
- Classificazione vetrine in base al tema
- Errori nella progettazione di una vetrina
L'interno del Punto Vendita
Allestimenti Fieristici