Web marketing
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Descrizione
L'utilizzo del web nel marketing è ormai una pratica consolidata ma allo stesso tempo in continua evoluzione e innovazione che richiede un aggiornamento costante e una professionalità solida.
Nel corso verranno approfondite le strategie più efficaci di marketing strategico attraverso l'utilizzo dei social network. Saranno pertanto considerati gli aspetti legati alla visibilità e posizionamento dell'immagine aziendale in internet attraverso strategie SEO e aspetti concernenti i social network e i social tools in un'ottica di social media marketing.
Saranno inoltre sviluppate tecniche e strategie per l'acquisizione di nuovi clienti attraverso servizi di E-commerce. Nel corso verranno pertanto approfondite le migliori modalità di vendita on-line attraverso portali dedicati e modalità d'acquisto sicure e riconosciute.
Un altro aspetto importante che sarà affrontato riguarda la necessità da parte dell'azienda di stabilire relazioni durevoli di medio e lungo periodo con i propri clienti, reali e potenziali, generando rapporti di soddisfazione e fidelizzazione. Per raggiungere tale obiettivo può essere utilizzato un sistema CRM (Customer Relationship Management – gestione della relazione con il cliente) che consente una raccolta centralizzata delle informazioni e, di conseguenza, promuove una migliore comprensione delle esigenze specifiche dei singoli clienti e di altri aspetti legati alla loro gestione. Un efficace sistema CRM è importante sia a livello di front office (nelle relazioni con l'esterno) sia a livello di back office per poter analizzare, programmare e misurare risultati raggiunti e da raggiungere.
L'obiettivo del presente progetto è quello di fornire, attraverso i moduli previsti, gli strumenti, le metodologie e il know how necessario per programmare e gestire gli aspetti concernenti campagne di web marketing strategico.
Nel corso verranno approfondite le strategie più efficaci di marketing strategico attraverso l'utilizzo dei social network. Saranno pertanto considerati gli aspetti legati alla visibilità e posizionamento dell'immagine aziendale in internet attraverso strategie SEO e aspetti concernenti i social network e i social tools in un'ottica di social media marketing.
Saranno inoltre sviluppate tecniche e strategie per l'acquisizione di nuovi clienti attraverso servizi di E-commerce. Nel corso verranno pertanto approfondite le migliori modalità di vendita on-line attraverso portali dedicati e modalità d'acquisto sicure e riconosciute.
Un altro aspetto importante che sarà affrontato riguarda la necessità da parte dell'azienda di stabilire relazioni durevoli di medio e lungo periodo con i propri clienti, reali e potenziali, generando rapporti di soddisfazione e fidelizzazione. Per raggiungere tale obiettivo può essere utilizzato un sistema CRM (Customer Relationship Management – gestione della relazione con il cliente) che consente una raccolta centralizzata delle informazioni e, di conseguenza, promuove una migliore comprensione delle esigenze specifiche dei singoli clienti e di altri aspetti legati alla loro gestione. Un efficace sistema CRM è importante sia a livello di front office (nelle relazioni con l'esterno) sia a livello di back office per poter analizzare, programmare e misurare risultati raggiunti e da raggiungere.
L'obiettivo del presente progetto è quello di fornire, attraverso i moduli previsti, gli strumenti, le metodologie e il know how necessario per programmare e gestire gli aspetti concernenti campagne di web marketing strategico.
Programma
Social network e comunicazione web
Comunicazione via web;
Social network per la promozione on-line;
E-mail marketing;
Blog e instant messaging;
Teorie della persuasione.
Web marketing
Social media marketing;
Web 2.0: blog, social network e instant messaging;
L'integrazione dei social network: il social media marketing;
Le evoluzioni già in atto.
Web analysis;
Organizzazione e promozione eventi via web;
Strategie SEO;
Valutazione e monitoraggio dei risultati.
E-commerce
E-commerce B2C;
E-commerce B2B;
Definire la strategia da adottare;
Analizzare l'andamento delle vendite.
Il sistema CRM
Introduzione al sistema;
CRM operativo: soluzioni per migliorare il contatto con il cliente;
CRM analitico: analisi e studio dei dati dei clienti;
CRM collaborativo: soluzioni per migliorare la gestione del cliente.
Comunicazione via web;
Social network per la promozione on-line;
E-mail marketing;
Blog e instant messaging;
Teorie della persuasione.
Web marketing
Social media marketing;
Web 2.0: blog, social network e instant messaging;
L'integrazione dei social network: il social media marketing;
Le evoluzioni già in atto.
Web analysis;
Organizzazione e promozione eventi via web;
Strategie SEO;
Valutazione e monitoraggio dei risultati.
E-commerce
E-commerce B2C;
E-commerce B2B;
Definire la strategia da adottare;
Analizzare l'andamento delle vendite.
Il sistema CRM
Introduzione al sistema;
CRM operativo: soluzioni per migliorare il contatto con il cliente;
CRM analitico: analisi e studio dei dati dei clienti;
CRM collaborativo: soluzioni per migliorare la gestione del cliente.
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35121
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