WEDDING PLANNER

Prezzo 550 €
Richiesta informazioni
WEDDING PLANNER
Richiesta informazioni
Corso
In aula
30 ore
Prezzo 550 €

Descrizione

Il percorso formativo WEDDING and EVENT DESIGN si articola sia di parte teorica sia di parte pratico/sperimentale. Per le fonti ufficiali teoriche oltre che al galateo si fa pieno riferimento a tutta la letteratura di ispirazione anglo-americana fornendo notevoli spunti e parametri di confronto.
Per la parte pratico/sperimentale si ipotizza una simulazione completa di una struttura organizzativa con relativa armonizzazione di tutti gli elementi teorici, pratici e creativi di un evento "Wedding". L'ultima giornata del percorso viene, infatti, interamente dedicata all'analisi della parte più creativa della professione, ovvero la creazione di un progetto di Wedding, dall'approvvigionamento materiali, al progetto scenografico, dagli allestimenti floreali alle scenografie decorative.
Il corso si propone di formare figure professionali in grado di progettare e gestire un evento con l'obiettivo di soddisfare al meglio le richieste dei clienti. I partecipanti impareranno a progettare, con la guida di professionisti esperti del settore (Responsabile Banqueting, Designer floreale, Chef de Cucine) dei quali si avrà la consulenza, tutte le fasi inerenti l'organizzazione e la struttura della cerimonia. Verranno toccati elementi di organizzazione, pianificazione e marketing, di banqueting, allestimento scenografico, artistici e di design.

Programma

INTRODUZIONE
Predisposizione e attitudine all'attività del wedding and event planner
 
LA FIGURA DEL WEDDING EVENT
origini della professione
identificazione della figura del wedding planner
requisiti
ruolo e doveri
 
GESTIONE E PROGRAMMAZIONE TECNICA
come gestire l'organizzazione di un ricevimento privato nozze
analisi di budget
selezione delle forniture e approvvigionamento di materiali
 
IL PROGETTO DI STRUTTURA DEL RICEVIMENTO E LA PROPOSTA
l'incontro con il cliente
analisi delle esigenze del cliente
creare un prospetto di progetto Wedding
sviluppo di un tema: stimolare la creatività
la creazione di un sogno che diventa realtà
la scelta della location
la proposta banqueting
lo studio degli spazi e delle scenografie
 
AGENDA DEL MATRIMONIO
check list
 
PERSONAL SHOPPER FOR WEDDING: I DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA!
lo stile del ricevimento: partecipazioni, bomboniere, confetterie, elementi decorativi, le tonalità e gli accessori
la Sposa: lo studio della sua figura, la scelta dell'abito, il make-up e l'acconciatura, le scarpe e gli accessori
Paggetti e damigelle: la scelta degli abiti e il coordinamento con l'abito della sposa
lo Sposo: lo studio della sua figura, la scelta dell'abito, le scarpe e gli accessori
la Sposa: lo studio della sua figura, la scelta dell'abito, il make-up e l'acconciatura, le scarpe e gli accessori
Paggetti e damigelle: la scelta degli abiti e il coordinamento con l'abito della sposa
lo Sposo: lo studio della sua figura, la scelta dell'abito, le scarpe e gli accessori
Come adeguare abito e location
Abito da sposa, che bianco scegliere?
Introduzione analisi colore, colori caldi/freddi, stagioni
Test pratico
Introduzione analisi morfologica, forme abiti adeguati, camouflage
Test pratico
Gli abiti degli invitati
Come scegliere l'abito leggendo l'invito
Regole base di Bon Ton
 
IL RICEVIMENTO
elementi di banqueting e progettazione del menù
il test del menù scelto
la scelta di Vini e Prosecchi
allestimento della tavola e mise en placè: tovagliati, posateria e cristalleria
la scelta del servizio e della livrea
cocktail, buffet, appetizer o finger food, cena o pranzo placè … la scelta della tipologia di ricevimento
wedding cake o buffet dei dolci
 
WEDDING PARTY
L'idea di festa
Coreografie e profumi
Intrattenimento e spettacolo
Angoli di degustazione: dal rhum ai sigari, dalla cioccolata fondente agli zuccheri francesi
La gelateria
Luci e candele
 
ELEMENTI DI DESIGN FLOREALE: LA SCELTA DEI DECORI
Sposa & Co.: dal bouquet alla bottoniera
Damigelle e Paggetti
La scelta del fiore: simbolismo e colori
Armonizzazione dei vari contesti … dalla Chiesa al ricevimento
 
ELEMENTI DI MARKETING AZIENDALE
sviluppo attività e comunicazione
modulistica e contratti
la gestione dei dati sensibili
ricerca dei clienti
la promozione
servizio al cliente
ottimizzare la qualità del servizio
iniziare un business: business plan, investimento iniziale, tabelle pricing
internet
 

Destinatari

Il corso si rivolge a:
  • Privati che intendono intraprendere una nuova professione creativa;
  • Location, Ricevimenti e Catering che intendono formare o aggiornare i propri reparti con nuove competenze e proporre nuovi servizi;
  • Assistenti Wedding Planner per offire nuovi servizi o migliorare quelli esistenti;
 

Metodologia

Il Corso è interamente organizzato sul modello didattico Learn&Go. Sono inclusi tutti i materiali didattici, dispense o testi. Ogni postazione è dotata di computer PC/MAC.
Campus e sedi: CorsoCreativo
CorsoCreativo - Bologna
Via De' Carracci 40129 Bologna
CorsoCreativo - Roma
Piazza Marconi, 15 00144 Roma
Richiesta informazioni
X