Workshop – Blog e social media per il nonprofit

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Workshop – Blog e social media per il nonprofit
Richiesta informazioni
Seminario
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il workshop serve a migliorare la raccolta fondi con il Web 2.0 e i suoi strumenti low cost. Comunicare attraverso i social media e gli strumenti del Web 2.0 è fondamentale. Bisogna esserci, a prescindere da come la si pensi, poiché gran parte del nostro pubblico e dei nostri potenziali donatori si trova on line (approfondisci leggendo "Interpretare le tendenze del fundraising on line per migliorare la raccolta fondi"). Inoltre, gli strumenti del Web 2.0 possono essere una risorsa per il fundraising e per il coinvolgimento dei sostenitori. Basti pensare che senza una strategia sui social media non ha neanche senso immaginare il tanto richiamato e in voga crowdfunding.

Questo workshop risponde al bisogno evidenziato da molte organizzazioni nonprofit di migliorare le proprie capacità comunicative attraverso i canali on line e i nuovi strumenti dei social network. In particolare il corso vuole soddisfare la necessità di aumentare il raggio d'azione delle attività di comunicazione nel nonprofit, senza influire in modo significativo sui costi per tale importante attività.

Il workshop è rivolto oltre che ai responsabili del fundraising anche a chi si occupa di comunicazione e vuole accrescere le proprie competenze nel campo del web marketing e dei social media per il settore non profit, acquisendo maggiori capacità e imparando ad adottare buone pratiche che migliorano l'efficacia della comunicazione on line.

Il workshop si propone di fornire conoscenze adeguate per gestire in modo autonomo e ottimale le campagne di comunicazione sul Web legate al fundraising, alla sensibilizzazione e all'acquisizione di nuovi contatti e aderenti. Alla fine del workshop i corsisti avranno a disposizione una "cassetta per gli attrezzi" e soprattutto sapranno come utilizzare strumenti quasi sempre conosciuti solo per nome.

Programma

Il workshop verrà diviso in due giorni

Primo giorno
Mattina
- Introduzione al corso con la partecipazione di Massimo Coen Cagli, direttore scientifico della Scuola di Roma Fund-Raising.it.
- Comunicare on line
- Perché è inevitabile comunicare on line?
- Quali sono gli strumenti per comunicare on line?
- Che linguaggio devo usare per comunicare on line?
- Cosa mi serve per comunicare efficacemente on line?
 
- Fare un blog con WordPress
- Che differenza c'è tra un blog e un sito internet?
- Cos'è e come funziona WordPress?
- Come creare, gestire e pubblicare i contenuti di un blog?
- Come curare un blog multiautore?
- Seguire chi ci interessa e come farci seguire: commenti, guest post, tecnologia RSS e feed.
- Come trovare pubblico e sostenitori con un blog: SEO e content marketing.
- Perché l'immagine è importante? I contenuti multimediali sono potentissimi.
- Come aumento il pubblico? Cenni di ottimizzazione per i motori di ricerca.
- Come faccio a sapere quanti mi seguono, da dove e come? Monitorare il pubblico con Analytics.
- Casi di studio.
Pomeriggio
- Usare Facebook
- A cosa mi serve Facebook?
- Pagina, gruppo o profilo?
- Come gestire le pagine?
- Buone pratiche per aumentare il coinvolgimento su Facebook: come aumentare "Mi piace" e commenti?
- Come creare eventi su Facebook?
- Come promuovere su Facebook?
- Casi di studio
 
- Usare Pinterest
- Cos'è Pinterest?
- A cosa mi serve Pinterest?
- Come creare board e pin?
- Casi di studio
 
- Analisi delle forze e debolezze dell'organizzazione ai fini dell'elaborazione di una strategia di comunicazione on line
 
Secondo giorno
 
Mattina
- Usare Twitter
- Cos'è Twitter?
- Perché è importante?
- Come uso Twitter? Concetti base e buone pratiche.
- Come aumento i miei followers?
- Casi di studio
 
- Usare Google Plus
- Perché un altro social network?
- Funzionalità di Google Plus.
- Pagine Google Plus.
- Casi di studio
 
- Video social networks
- Video storytelling su YouTube e Vimeo.
- Casi di studio
 
- Campagne di pubblicità on line
- Principali forme di pubblicità on line: Pay per clic e Pay per impression.
- Che vantaggi ho con la pubblicità on line?
- Cenni sul funzionamento della pubblicità su Facebook.
- Gli strumenti di Google: AdWords e Grants.
Pomeriggio
- Laboratorio: lanciare al meglio un evento su Internet. Scrittura del contenuto, creazione dell'aspettativa, interazione con la comunità. Dal blog ai social network.
- Discussione plenaria delle esercitazioni fatte in laboratorio.
- Restituzione e discussione dell'analisi forze/debolezze: da dove partire e dove investire nella comunicazione on line.
 
Conclusione del corso e consegna degli attestati di partecipazione

Promozioni

Premio velocità
Per chi si iscrive prima ai corsi c'è uno sconto del 5% (questa opzione è cumulabile con tutte le altre). Le date di scadenza sono indicate nella pagina di ogni corso.

Premio fedeltà
Chi si iscrive nell'arco di un anno a due o più corsi previsti dal catalogo ha diritto al 10% di sconto su ogni corso successivo al primo (non cumulabile con il certificato; questa opzione non è cumulabile con le altre).

Rateizzazione
È possibile pagare a rate contattando la segreteria della Scuola di Roma Fund-Raising.it (questa opzione esclude gli sconti).
Sconto del 15% per i soci Assif (questa opzione non è cumulabile con le altre)
Sconto del 10% agli studenti universitari (questa opzione non è cumulabile con le altre).

NB: Gli sconti non sono cumulabilli con l'iscrizione al certificato

Corsi finanziati per le imprese che aderiscono a Fon.Coop

Le imprese aderenti a FON.COOP, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative, possono prevedere nei loro progetti formativi anche voucher per partecipare ai corsi della Scuola di Roma Fund-Raising.it

Prezzo

Conosci il prezzo
Euro 210 + IVA
Workshop – Blog e social media per il nonprofit
Scuola di Roma Fund-Raising.it
Campus e sedi: Scuola di Roma Fund-Raising.it
Scuola di Roma Fund-Raising.it
Via Virginia Agnelli, 21 – 00151 Roma
Richiesta informazioni
X