Dai vestiti all'elettronica, dagli accessori per la casa ai complementi di arredo fino ai cosmetici e ai viaggi. Gli acquisti online sono diventati una delle mode del momento e non c'è crisi che tenga, gli italiani (e non solo) sembrano preferire internet per mettere mano al loro portafoglio. Lo dimostra bene il boom dell'e-commerce, un settore che in questi ultimi anni ha avuto una forte crescita e, in base alle previsioni degli esperti di economia, appare destinato a un futuro ancora più roseo. Si calcola infatti che il mercato dell'e-commerce varrà, entro la fine del 2014, 18 miliardi di euro (erano 14 mld nel 2013).
Comprare online comporta sempre meno rischi ed è spesso molto conveniente. Complice anche l'impiego sempre più frequente di dispositivi mobili e la nascita di nuove app e programmi gratuiti, sono molti coloro che si fanno tentare dalle offerte online e vanno quasi sempre sul sicuro, grazie alle numerose informazioni e recensioni sugli oggetti e sui servizi che si possono facilmente reperire sul web. Uno studio di Netcomm, consorzio del commercio elettronico italiano, afferma che ormai un acquisto su quattro si svolge online e gli e-shopper abituali sono circa 10 milioni (+26% nel 2014).
Il successo dell'e-commerce si traduce anche in nuovi posti di lavoro e nuove opportunità soprattutto per i giovani. I settori in crescita e che sembrano maggiori possibilità di successo sono quelli del fashion, dell'elettronica e gaming, del travel e dell'editoria. E allora perché non provarci? Per affermarti in questo settore ti serviranno delle competenze specifiche, sia nel campo del marketing che per quanto riguarda i principali strumenti informatici e piattaforme social; dovrai inoltre avere doti di flessibilità ed essere capace di muoverti in contesti non strutturati, avere curiosità verso il mondo digital. Sul nostro portale puoi trovare molte informazioni utili sulla formazione più adeguata in questo campo: prova a dare un'occhiata e vedi se c'è qualcosa che fa al caso tuo!