Il settore moda rappresenta uno dei tratti distintivi di quello che viene definito Made in Italy e per il nostro Paese il "fashion market" è da sempre un biglietto da visita universalmente riconosciuto e tenuto in grande considerazione. Fatta questa doverosa introduzione è altresì importante decifrare i mutamenti di questo settore, che pur investito dalla crisi globale, ha saputo reagire rinnovandosi e aprendo nuovi mercati. Lo stesso dinamismo che rileviamo nel mondo moda a livello di produttività e vendite possiamo scorgerlo nelle nuove figure professionali che ormai da qualche tempo affollano gli organigrammi delle aziende.
Si ritiene che le principali macro-tendenze del settore moda siano la "digitalizzazione" delle aziende nelle strategie di comunicazione e distribuzione e la "corporate responsibility, di conseguenza le professioni più richieste sono quelle legate ai driver del cambiamento: retail manager e merchandising manager che abbiano dei profili sempre più internazionali, e-commerce e social media manager o community manager per la gestione delle strategie digitali. Non possiamo certo tralasciare le professionalità che in modo trasversale ed innovativo hanno fatto irruzione in questo mondo: le blogger. Queste figure dotate di un buon expertise su mode e tendenze sono delle vere e proprie comunicatrici digitali che attraverso gli impianti dei social media riescono ad anticipare, promuovere, guidare e, perché no, condizionare il mercato con semplici tweet o post.
Se dovessimo dare un consiglio ai nostri lettori che proprio nella moda volessero scommettere la propria carriera professionale e ancor prima il proprio percorso di formazione possiamo dire che la via più saggia per la sostenibilità del proprio vantaggio competitivo sia quello della crescita della propria conoscenza nelle nuove tecnologie applicate al web, affiancate alla capacità di analisi degli obiettivi economici e di performance in seno ai nuovi concetti di internazionalizzazione del prodotto.
Buono studio a tutti i nostri lettori più fashion da educaweb.it!
Si ritiene che le principali macro-tendenze del settore moda siano la "digitalizzazione" delle aziende nelle strategie di comunicazione e distribuzione e la "corporate responsibility, di conseguenza le professioni più richieste sono quelle legate ai driver del cambiamento: retail manager e merchandising manager che abbiano dei profili sempre più internazionali, e-commerce e social media manager o community manager per la gestione delle strategie digitali. Non possiamo certo tralasciare le professionalità che in modo trasversale ed innovativo hanno fatto irruzione in questo mondo: le blogger. Queste figure dotate di un buon expertise su mode e tendenze sono delle vere e proprie comunicatrici digitali che attraverso gli impianti dei social media riescono ad anticipare, promuovere, guidare e, perché no, condizionare il mercato con semplici tweet o post.
Se dovessimo dare un consiglio ai nostri lettori che proprio nella moda volessero scommettere la propria carriera professionale e ancor prima il proprio percorso di formazione possiamo dire che la via più saggia per la sostenibilità del proprio vantaggio competitivo sia quello della crescita della propria conoscenza nelle nuove tecnologie applicate al web, affiancate alla capacità di analisi degli obiettivi economici e di performance in seno ai nuovi concetti di internazionalizzazione del prodotto.
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