Novità in arrivo per la formazione dei professionisti e dei possessori di Partita IVA. Con il Disegno di legge Lavoro collegato alla Legge di Stabilità, che il Governo dovrebbe emanare entro la fine dell'anno, i lavoratori autonomi avranno, sembra, la possibilità di dedurre integralmente le spese sostenute per la propria formazione fino a un massimo di 10mila euro. Si tratta, per il momento solo di un disegno di legge e sarà necessario attendere il nuovo anno per vedere cosa accadrà, ma vediamo intanto in cosa consistono i cambiamenti previsti dalla normativa.
Il Ddl in via di definizione afferma che, a partire dal 2016, si potranno dedurre in toto (non più solo al 50 per cento) le spese sostenute per gli autonomi:
-
per corsi di formazione
-
per l'aggiornamento professionale
-
per la partecipazione a master
- per la partecipazione a convegni e congressi, fino a un massimo di 10mila euro.
Inoltre, sempre in base al ddl, potranno essere essere dedotte interamente dal reddito, fino a un massimo di 5mila euro le spese sostenute dal lavoratore autonomo per servizi personalizzati di certificazione di competenze, di orientamento; per la ricerca e il sostegno all'autoimprenditorialità.
Per essere aggiornati sulle novità e sugli incentivi nel campo della formazione, continuate a seguirci su Educaweb.it!
Per essere aggiornati sulle novità e sugli incentivi nel campo della formazione, continuate a seguirci su Educaweb.it!