Novità in arrivo per quanto riguarda scuola e sostegno. Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato in questi giorni un avviso in base al quale ogni scuola di ogni ordine e grado dovrà individuare un'insegnate specializzato nel sostegno. La specializzazione dovrà avvenire attraverso un percorso di formazione della durata di 50 ore e dovrà interessare un numero di 10mila docenti. A decidere chi saranno gli insegnanti di sostegno (uno o due per scuola a seconda delle esigenze) sarà il dirigente scolastico. La formazione sarà finalizzata ad ottenere una specializzazione di secondo livello con competenze organizzative, culturali e formative nel campo della disabilità e dei processi di integrazione.
Il percorso di formazione
Il percorso sarà composto di due unità formative della durata di 25 ore ciascuna e includeranno attività laboratoriali, pratica didattica, esercitazioni, lavoro online, documentazione e tutoring.
Gli argomenti
I principali argomenti che verranno trattati durante le lezioni sono:
- la relazione scuola-famiglia;
- la cultura dell'inclusione;
- nuove metodologie innovative e risorse tecnologiche;
- area specialistica del sostegno (disturbi neuropsichiatrici nel contesto scolastico, autismo, disabilità sensoriale ed intellettiva etc...).
Le scuole-polo
Le scuole che operano come poli formativi avranno diritto a una sovvenzione di 7000 euro per organizzare e realizzare tali corsi, i cui partecipanti non potranno superare le 45 unità per ciascun corso.
Al termine dell'anno scolastico 2015/2016 le attività formative oirganizzate dovranno essere rendicontate al Miur.