Nessuna azienda, nessun business può pensare di sopravvivere al mercato senza una presenza diffusa e strutturata nei canali web.
Social network e rete rappresentano oggi il cambiamento del mondo del lavoro. Nell'era del web 2.0 per i giovani e per gli studenti le professioni di una volta non bastano più.
In questi anni si sono sviluppate, anche in Italia, alcune nuove figure professionali molto richieste dalle aziende e dalle agenzie di comunicazione web. Ognuna di queste ha skills e abilità differenti.
Ecco di seguito le principali figure professionali del web:
È un esperto sviluppatore mobile, un informatico che si occupa di sviluppo di applicazioni e software adatti ai dispositivi mobili. I principali sistemi mobile in Italia sono attualmente iOS e Android.
Gestisce l'analisi dell'architettura del sistema dei dati.
User Experience Director
Lavora all'interno degli spazi virtuali e fisici e il suo scopo è quello di migliorare le esperienze degli utenti.
È un esperto in grado di analizzare e leggere i Big Data. Questa professione è davvero trasversale perché richiesta in molti settori.
Interpreta i dati e fornisce analisi sulle attività web.
Si occupa delle pubbliche relazioni sfruttando i canali online.
Anche conosciuto come pubblicitario digitale, ovvero colui che si occupa di gestire le campagne pubblicitarie sul web.
Lo specialista della visibilità nei motori di ricerca. È una figura sempre più richiesta dall'azienda e ha l'obiettivo di sviluppare la visibilità organica dai motori di ricerca, per portare traffico qualificato sui siti web.
Social media manager
Si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0.
Formarsi e rimanere costantemente aggiornati sono diventati dei veri e propri imperativi, imprescindibili per tutte le professioni. Figure di specialisti con conoscenze aggiornate e approfondite sulle leve strategiche ed operative del digital, sono divenute ormai fondamentali.
Visita il nostro portale educaweb.it e scopri tutta l'offerta formativa dei master 2.0 per acquisire una visione strategica e operativa integrata che ti permetta di prendere decisioni migliori in base alle informazioni che la tecnologia ci rende oggi disponibili.
Social network e rete rappresentano oggi il cambiamento del mondo del lavoro. Nell'era del web 2.0 per i giovani e per gli studenti le professioni di una volta non bastano più.
In questi anni si sono sviluppate, anche in Italia, alcune nuove figure professionali molto richieste dalle aziende e dalle agenzie di comunicazione web. Ognuna di queste ha skills e abilità differenti.
Ecco di seguito le principali figure professionali del web:
Chief Technology Officer
Seleziona le migliori tecnologie da applicare a prodotti e servizi offerti dall'azienda.
Mobile developer
È un esperto sviluppatore mobile, un informatico che si occupa di sviluppo di applicazioni e software adatti ai dispositivi mobili. I principali sistemi mobile in Italia sono attualmente iOS e Android.
Big Data Architect
Gestisce l'analisi dell'architettura del sistema dei dati.User Experience Director
Lavora all'interno degli spazi virtuali e fisici e il suo scopo è quello di migliorare le esperienze degli utenti.
Data Analyst
È un esperto in grado di analizzare e leggere i Big Data. Questa professione è davvero trasversale perché richiesta in molti settori.
Web Analyst
Interpreta i dati e fornisce analisi sulle attività web.
Digital PR
Si occupa delle pubbliche relazioni sfruttando i canali online.
Digital Advertiser
Anche conosciuto come pubblicitario digitale, ovvero colui che si occupa di gestire le campagne pubblicitarie sul web.
SEO
Lo specialista della visibilità nei motori di ricerca. È una figura sempre più richiesta dall'azienda e ha l'obiettivo di sviluppare la visibilità organica dai motori di ricerca, per portare traffico qualificato sui siti web.Social media manager
Si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0.
Formarsi e rimanere costantemente aggiornati sono diventati dei veri e propri imperativi, imprescindibili per tutte le professioni. Figure di specialisti con conoscenze aggiornate e approfondite sulle leve strategiche ed operative del digital, sono divenute ormai fondamentali.
Visita il nostro portale educaweb.it e scopri tutta l'offerta formativa dei master 2.0 per acquisire una visione strategica e operativa integrata che ti permetta di prendere decisioni migliori in base alle informazioni che la tecnologia ci rende oggi disponibili.