Cos'è un Assemblatore elettronico?
Gli assemblatori elettronici lavorano nelle industrie di prodotti elettronici e tecnologico-informatici. Montano le componenti di un prodotto, come parte del processo di produzione.
Funzioni di un Assemblatore elettronico
Gli assemblatori montano le singole parti di un prodotto, che vanno a costituire un prodotto completo, come, ad esempio, le radio, le automobili e le lavatrici.
Lavorano di solito in fabbrica, addetti ad un nastro trasportatore dove aggiungono una o più parti ad un prodotto che gli passa davanti sul nastro.
A volte, costruiscono solo parti di un prodotto che poi vengono inviate ad un'altra fabbrica per essere montate e assemblate in prodotti finiti.
I compiti da svolgere sono semplici e ripetitivi ma a volte può essere richiesto di seguire precise istruzioni e schemi.
Gli assemblatori possono usare strumenti come cacciaviti, pinze e pinzette mentre per l'assemblaggio di alcuni circuiti elettronici può essere richiesto l'uso di saldatrici.
Profilo professionale di un Assemblatore elettronico
Per fare questo lavoro è necessario:
- Avere pazienza e ottime abilità pratiche.
- Essere in grado di lavorare velocemente e accuratamente e avere molta attenzione per i dettagli.
- Essere in grado di restare concentrato per lunghi periodi.
Può essere richiesta un'ottima vista da vicino e capacità di distinguere i colori, nel caso il lavoro abbia a che fare con i fili elettrici.
Il lavoro può essere ripetitivo e ti può essere richiesto di stare seduto o in piedi per la maggior parte della giornata.