Cos'è un autotrasportatore?
L'autotrasportatore conduce i veicoli usati per il trasporto delle merci. E' responsabile della loro custodia fino alla consegna al cliente e anche della tenuta dei documenti di viaggio che identificano il contenuto del carico. Può alternarsi con un collega, quando si superano i tempi massimi di guida previsti dalla legge per motivi di sicurezza.
Funzioni di un autotrasportatore
L'autotrasportatore svolge le seguenti attività:
- Acquisizione dell'ordine di trasporto.
- Carico e scarico del mezzo di trasporto.
- Ritiro della documentazione di accompagnamento in base alle normative particolari sul trasporto merci.
- Conduzione delle merci dal luogo di carico a quello di scarico.
- Regolarizzazione della documentazione di accompagnamento delle merci.
- Controllo delle condizioni del mezzo e manutenzione dello stesso.
Generalmente l'autotrasportatore, dopo aver ricevuto dall'azienda di produzione l'incarico di trasportare la merce verso una data località, si reca sul luogo di carico e inizia il viaggio fino alla destinazione finale, collaborando con l'ufficio di smistamento degli ordini o con il soggetto committente che gli ha conferito direttamente il lavoro.
È possibile esercitare la professione dell'autotrasportatore anche in forma specializzata. È il caso dell'autista specializzato nel trasporto dei rifiuti solidi urbani o di merci pericolose. Per trasportare rifiuti solidi l'autista deve conoscere e applicare le norme che regolano questo tipo di trasporto, contenute nel decreto Ronchi.
Nel caso delle merci pericolose è invece necessario conoscere e rispettare le norme che stabiliscono precauzioni e limiti per motivi di sicurezza.
Profilo professionale di un autotrasportatore
Le competenze richieste all'autotrasportatore non sono più limitate alla semplice guida dell'automezzo. Occorre possedere anche conoscenze di base relative a:
- Norme di fatturazione.
- Contabilità.
- Funzionamento delle dogane.
- Documentazione di viaggio.
Ti saranno richieste resistenza fisica e disponibilità a compiere lunghi viaggi o a risiedere per brevi periodi fuori sede, capacità organizzative e relazionali, predisposizione alla cautela e alla precisione, elevato senso pratico.