Cos'è un Direttore di centro commerciale?
I direttori dei centri commerciali sono i responsabili della gestione dell'immobile che ospita il centro e dei servizi di supporto, di promozione, di cura degli allestimenti e di confort della clientela.
Funzioni di un Direttore di centro commerciale
Il direttore di un centro commerciale svolge i seguenti compiti:
- Garantisce alle imprese operanti il perfetto funzionamento dei servizi complementari che consentono il buon andamento degli esercizi, quali ad esempio le pulizie del centro o l'osservanza delle norme di sicurezza.
- Sceglie l'offerta merceologica, tenendo conto soprattutto delle caratteristiche della clientela e, quindi, seleziona gli esercenti cui affittare i vari spazi.
- Coinvolge la clientela, al fine di stimolarla agli acquisti e di soddisfarla per il servizio offerto.
- Anima l'insieme delle attività del centro.
- Sceglie la politica commerciale da applicare.
- Cura i rapporti tra gli operatori e i proprietari del centro stesso e quelli tra il centro e le varie istituzioni locali.
Profilo professionale di un Direttore di centro commerciale
Per poter svolgere questa professione devi:
- Saper leggere ed interpretare i dati, le statistiche, le tendenze previsionali, le novità legislative relative al settore.
- Essere in grado di comprendere l'organizzazione del contesto e degli spazi operativi.
- Saper pianificare e organizzare il tuo lavoro.
- Riuscire ad apportare cambiamenti in relazione ai risultati.
- Prestare particolare attenzione all'aspetto relazionale, curando l'efficacia della comunicazione.
- Possedere dinamismo, ambizione personale, capacità di reggere a situazioni di stress intenso, apertura mentale, adattabilità e pragmatismo.
- Avere la volontà costante di aggiornamento delle conoscenze e delle strategie operative rispetto al mercato, all'organizzazione del lavoro e ai rapporti tecnologici.
Oltre a quelle relative alla psicologia e alle relazioni sociali, le conoscenze che devi possedere per ricoprire questo ruolo professionale riguardano:
- I sistemi informatici.
- L'organizzazione aziendale.
- La merceologia.
- Il diritto commerciale.
- Una lingua straniera.