Cos'è un Illustratore?
L'illustratore è un professionista che crea ed elabora immagini su supporto cartaceo o informatico.
Funzioni di un Illustratore
L'illustratore è il professionista del disegno e dell'immagine, colui che dà forma e vita a idee, concetti, personaggi e situazioni.
La figura professionale dell'illustratore è oggi molto più complessa e articolata che in passato: non gli si chiede solo di tradurre in immagini concetti e idee ma anche di creare nuovi linguaggi, inventare applicazioni innovative e trovare contaminazioni tra le diverse espressioni visive.
L'illustratore può svolgere svariati ruoli a seconda dell'ambito in cui applica la propria competenza, ad esempio:
- Nel settore editoriale (che comprende varie branche di specializzazione come l'editoria scolastica, quella naturalistica o scientifica, il fumetto, l'illustrazione per l'infanzia ecc.).
- Nel settore fieristico.
- In quello pubblicitario e del packaging.
- Nel settore multimediale.
I compiti principali dell'illustratore sono:
- La messa a punto di un'idea o di un progetto ispirato alle richieste e alle esigenze del committente.
- La creazione e l'elaborazione di immagini su supporto cartaceo e/o informatico;
- La predisposizione di un'idonea presentazione del proprio progetto, in funzione della diversa destinazione delle immagini (libri, cataloghi, fumetti, riviste, quotidiani, pieghevoli, ecc.).
- La raccolta di documentazione specifica, finalizzata all'esecuzione di precisi incarichi in generale o destinata all'arricchimento del proprio bagaglio professionale.
Nella maggior parte dei casi all'illustratore è richiesto di realizzare alcuni bozzetti alternativi su uno stesso soggetto e il suo grado di autonomia è dunque piuttosto limitato.
Lavora in uno studio o ufficio, con gli strumenti di disegno manuali o informatici.
Profilo professionale di un Illustratore
Per lavorare come illustratore devi:
- Dimostrare una grande versatilità professionale, in quanto devi essere in grado di realizzare immagini per diverse tipologie di prodotti editoriali.
- Possedere grandi abilità di disegno a mano libera.
- Conoscere i programmi specifici per la creazione e l'elaborazione di immagini.
- Alimentare continuamente la tua creatività attraverso lo studio, l'applicazione e l'osservazione.
- Essere capace di proporre dei progetti funzionali a più contesti.
Dovrai inoltre:
- Dimostrare una certa autonomia, creando liberamente i soggetti da proporre, ma essere anche in grado di seguire le indicazioni e le direttive del committente, oppure lavorare su bozze già elaborate precedentemente.
- Avere una buona predisposizione alle relazioni interpersonali e che tu sappia mantenere buone relazioni con i tuoi clienti, sia quelli acquisiti sia quelli potenziali.