Cos'è un impiantista di sistemi di climatizzazione?

Gli impiantisti di sistemi di climatizzazione installano, fanno la manutenzione e riparano gli impianti di riscaldamento centrale, di aerazione e di aria condizionata. Lavorano su grandi apparecchiature, inclusi gli scaldabagni, i serbatoi e le grandi condutture, usando una grande varietà di attrezzi per fare il loro lavoro.

Funzioni di un impiantista di sistemi di climatizzazione

Gli impiantisti di sistemi di climatizzazione installano, fanno la manutenzione e riparano gli impianti di riscaldamento centrale, di aerazione e di aria condizionata negli edifici industriali e commerciali.
È un lavoro che assomiglia a quello dell'idraulico, con la differenza che gli impiantisti lavorano su impianti di grandi dimensioni.

I lavori di installazione vengono fatti su larga scala in complessi per uffici, in ospedali, nelle fabbriche e nelle centrali elettriche. Montano enormi boiler, serbatoi, sistemi di refrigerazione, condutture, pompe e quadri di controllo.
Dopo aver fatto le installazioni devono provare gli impianti e controllare che funzionino in maniera sicura ed efficiente.

La loro attività principale è quella di posare le condutture per il passaggio dell'acqua calda, di altri liquidi o del gas; usano delle macchine per curvare e sagomare le tubature più grandi che possono raggiungere i 50 centimetri di diametro e la fiamma ossidrica per tagliarle e ridurle alla lunghezza richiesta. Di solito, lavorano seguendo disegni che mostrano lo schema del sistema completo da montare.

Profilo professionale di un impiantista di sistemi di climatizzazione

Per fare l’impiantista di sistemi di climatizzazione dovrai: - Avere buone abilità pratiche e la capacità di maneggiare strumenti elettrici e manuali. - Essere capace di lavorare con attenzione e con cura seguendo le istruzioni e spesso interpretando schemi e disegni. - Saper fare calcoli precisi. - Avere una buona forma fisica perché il lavoro prevede il sollevamento di attrezzature pesanti, di fare piegamenti, inginocchiarsi e lavorare in posizioni scomode e in luoghi disagevoli, a volte sotto la pavimentazione. Non devi soffrire di vertigini perché può succedere che tu debba lavorare sulle impalcature. Alcuni degli impianti possono essere molto polverosi e questo può essere un problema se hai difficoltà respiratorie.