Cos'è un Impiegato addetto all'accoglienza?

L'impiegato addetto all'accoglienza si occupa di ricevere i clienti e di fornire loro informazioni e assistenza. A seconda della tipologia di azienda o di struttura pubblica in cui opera si occuperà di dare informazioni circa orari, prezzi, eventi, regolamenti e di fissare appuntamenti o registrare presenze.

Funzioni di un Impiegato addetto all'accoglienza

L'impiegato addetto all'accoglienza svolge la sua attività in svariati ambiti: uffici pubblici, strutture sanitarie, alberghi e altre strutture ricettive, uffici di informazione turistica, fiere e negozi.

Lavora a contatto diretto con il pubblico al quale fornisce informazione ed assistenza relative alle diverse esigenze. Se svolge la sua attività in negozi, musei o strutture sanitarie il suo compito può essere anche quello di regolare il flusso di visitatori o di pazienti e di gestire gli appuntamenti.

I compiti specifici di questa figura professionale sono:
- Ricevere i clienti, prendere nota delle loro domande ed esigenze e offrire le informazioni necessarie.
- Regolare il flusso dei clienti, pazienti, visitatori, verso la persona o il luogo appropriato.
- Fissare appuntamenti, eseguire prenotazioni o iscrizioni in strutture ricettive o strutture sanitarie.
- Distribuire fascicoli informativi, opuscoli o moduli.

Normalmente l'impiegato addetto all'accoglienza si serve del computer per consultare le informazioni da dare al cliente. In alcuni casi può anche essere incaricato di rispondere al telefono per fornire informazioni o prendere appuntamenti.

Profilo professionale di un Impiegato addetto all'accoglienza

Se vuoi fare l'impiegato addetto all'accoglienza, è importante che tu conosca almeno la lingua inglese e/o altre lingue dell'UE, specialmente se operi in organizzazioni ricettive oppure negli sportelli del servizio pubblico.

Devi inoltre:
- Avere una certa familiarità con il computer, poiché molte informazioni che dovrai fornire possono essere registrate in un pc.
- Imparare l'uso di semplici programmi di trattamento e archiviazione di informazioni e di dati, a seconda della tipologia di azienda o di servizio nel quale ci si trova troverai ad operare.
- Avere una buona attitudine a lavorare con le persone.
- Saper esercitare una certa pazienza e saperti relazionare con gentilezza e cortesia.
- Avere una buona capacità di ascolto e di gestione di eventuali obiezioni.

Poiché ti ritroverai ad interagire con numerose persone, può essere importante avere cura del proprio aspetto.

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