Cos'è un Impiegato di agenzia di viaggi?
L'impiegato/a di agenzia viaggi cura i rapporti con la clientela dell'agenzia stessa, elaborando proposte e consigli nell'acquisto e nell'organizzazione di viaggi e soggiorni.
Funzioni di un Impiegato di agenzia di viaggi
L'attività lavorativa di questa figura professionale prevede le seguenti mansioni:
- Soddisfare i clienti in merito alle richieste di informazioni (primo contatto con la clientela, sia al banco che al telefono).
- Effettuare le prenotazioni, dopo aver verificato la disponibilità per il viaggio, ed emettere e vendere biglietti aerei e marittimi, operando al terminale collegato con banche dati che indicano la disponibilità di posti in tempo reale.
- Sviluppare itinerari personalizzati, pianificando percorsi, calcolando tariffe, verificando la disponibilità dei posti ed effettuando le prenotazioni.
- Programmare viaggi personalizzati e vendere pacchetti viaggio già organizzati.
Oltre a queste mansioni principali, l'impiegato di agenzia viaggi può essere chiamato a svolgere altre mansioni complementari, come la gestione della corrispondenza, la fatturazione, la compilazione degli schedari dei clienti e dei fornitori.
L'attività lavorativa in questione comporta un elevato livello di responsabilità che dipende dalla necessità di soddisfare appieno il cliente e aumenta nei periodi di alta stagione.
Profilo professionale di un Impiegato di agenzia di viaggi
Se t'interessa fare l'impiegato di agenzia viaggi devi possedere le seguenti conoscenze:
- Almeno una lingua straniera.
- Tutto ciò che riguarda il mondo turistico.
- Il funzionamento delle linee di trasporti.
- Il funzionamento delle imprese del settore turistico.
- Il funzionamento delle strutture alberghiere (dimostrando di conoscere le principali destinazioni di viaggio in una o più aree geografiche).
E' importante inoltre che tu sia in grado di:
- Utilizzare la strumentazione necessaria per la prenotazione e vendita di viaggi e biglietti (ad esempio i terminali).
- Elaborare le tariffe di percorsi anche complessi e organizzare itinerari con fantasia.
- Saperti relazionare con gli altri e comprendere le esigenze della clientela con pazienza e cortesia.
Se hai una personale inclinazione per i viaggi ed il turismo, ti trovi già ad un ottimo punto di partenza per svolgere questa professione.