Cos'è un Ingegnere civile?

Gli ingegneri civili progettano, disegnano e gestiscono i progetti delle grandi opere edili come le strade, i ponti, i sistemi fognari, le centrali elettriche, le fabbriche, i porti e le dighe.

Funzioni di un Ingegnere civile

Gli ingegneri civili progettano, disegnano e gestiscono i progetti di costruzione di grandi opere che includono le strade, i sistemi di gestione delle acque e dei rifiuti, le ferrovie, gli aeroporti e le centrali elettriche; possono lavorare sia negli uffici sia sui siti delle costruzioni.

I lavori che devono essere svolti in ufficio comprendono:
- La stesura dei disegni dei progetti, inclusi i disegni particolareggiati da usare in cantiere.
- La definizione e il controllo delle specifiche dei progetti.
- La programmazione dei lavori.
- La tenuta dei registri relativi all'avanzamento dei lavori, alle scorte degli impianti e ai conti economici.

Quando un progetto di costruzione è in atto, gli ingegneri civili devono garantire che i lavori siano eseguiti secondo quanto previsto dai disegni e dai piani e rispettando la scaletta dei tempi prestabiliti.

Usano strumenti specialistici per fare i rilevamenti del sito, per assicurarsi che la costruzione avvenga nel posto giusto e che la struttura sia sicura: garantiscono, ad esempio, che le armature di acciaio siano montate correttamente.

Si occupano anche della direzione degli operai edili e dei periti tecnici.

Profilo professionale di un Ingegnere civile

Per fare l'ingegnere civile è necessario avere le seguenti caratteristiche:
- Avere buone capacità di analisi e di risoluzione dei problemi.
- Saper usare programmi informatici per calcolare le dimensioni, per eseguire disegni accurati, per tenere i registri e per programmare l'ordine dei lavori.
- Avere ottime abilità di lavoro di gruppo, per lavorare insieme a numerosi altri addetti, inclusi altri ingegneri, subappaltatori, clienti, esperti del computo metrico e qualitativo dei materiali e autorità locali.
- Essere disposti ad aggiornarsi sulle ultime novità in fatto di materiali e sui metodi e sulle tecniche del disegno e delle costruzioni.

Oltre ad una formazione ingegneristica di base di tipo tradizionale (matematica, fisica, chimica, elettronica, informatica, sistemistica, meccanica), ti saranno necessarie una serie di conoscenze specifiche del settore.