Cos'è un ingegnere nucleare?

L'ingegnere nucleare è impegnato nella progettazione, nello sviluppo e nella gestione degli impianti di produzione di energia per fissione nucleare. Si occupa, inoltre, dell'utilizzo delle radiazioni per usi non specificamente energetici, come nelle tecnologie industriali e mediche.

Funzioni di un ingegnere nucleare

L'attività lavorativa dell'ingegnere nucleare può comprendere compiti molto diversificati in base all'area di specializzazione prescelta.

In generale le attività di cui si occupa sono le seguenti:
- Effettua rilievi, calcoli o misurazioni e realizza studi di fattibilità.
- Cura la progettazione, lo sviluppo e la gestione degli impianti.
- Sviluppa apparecchiature elettroniche per il rilevamento e la misurazione delle radiazioni ambientali.
- Coordina attività di ricerca e sperimentazione sulla produzione di energia nucleare attraverso impianti di nuova generazione.
- Progetta e sviluppa tecniche e metodologie per l'applicazione delle radiazioni al settore biomedico, diagnostico e industriale.
Ampio spazio è dedicato alla valutazione dell'impatto ambientale, all'analisi di affidabilità e di valutazione del rischio.
Cura i problemi relativi alla sicurezza delle centrali, dei lavoratori e della popolazione e alla salvaguardia ambientale, connessi alla localizzazione, alla costruzione e all'esercizio di attività industriali ad alto rischio e agli effetti sull'ambiente dei rifiuti radioattivi.
Si occupa inoltre degli aspetti relativi al ciclo del combustibile nucleare e alla disattivazione e smantellamento delle centrali.

Profilo professionale di un ingegnere nucleare

Per svolgere questa professione devi possedere una conoscenza approfondita delle discipline ingegneristiche.

Devi anche possedere conoscenze specialistiche necessarie per operare nell'ambito nucleare come: fisica e ingegneria degli impianti nucleari (con particolare riferimento alle centrali elettronucleari a fissione), fisica dei plasmi, misure nucleari, ingegneria delle radiazioni e degli acceleratori di particelle, radioprotezione.

Dovrai inoltre avere:
- Approccio metodico e abilità logiche per la risoluzione dei problemi.
- Spiccato interesse verso la prevenzione dei rischi e la sicurezza delle persone e dell'ambiente.
- Competenze organizzative.
- Buone competenze informatiche per l'utilizzo di tecnologie e programmi sofisticati.
- Predisposizione alla formazione e all'aggiornamento continui.

Spesso ti capiterà di lavorare in team con altri professionisti e dovrai, quindi, sviluppare buone doti relazionali e comunicative. Dovrai inoltre essere in grado di motivare e incoraggiare gruppi di lavoro e di mantenere la calma e lavorare in modo efficace sotto pressione.

Ti sarà richiesta, infine, la conoscenza dell'inglese e la predisposizione a viaggi e trasferte, per gestire progetti con partner stranieri e per poterti proporre per lavori in altri paesi.