Cos'è un Organizzatore di eventi?

L'organizzatore di eventi progetta, gestisce e coordina l'organizzazione di manifestazioni, congressi, fiere, mostre e altre iniziative finalizzate alla presentazione di prodotti, alla valorizzazione di luoghi o persone, oppure finalizzati alla celebrazione di particolari personaggi o ricorrenze.

Funzioni di un Organizzatore di eventi

L'organizzatore di eventi può svolgere la sua attività in diversi ambiti (la cultura, lo sport, lo spettacolo, la moda) oppure può occuparsi di organizzare esposizioni fieristiche relative a diversi settori professionali.

Indipendentemente dal tipo di settore e di contesto in cui opera, l'organizzatore di eventi è una figura professionale molto flessibile e polivalente.

Egli deve saper svolgere un insieme di attività quali:
- Individuare i contenuti e le caratteristiche specifiche dell'iniziativa.
- Effettuare una programmazione dettagliata dei diversi aspetti e delle diverse fasi dell'evento.
- Concordare con i fornitori le modalità e i tempi per la fornitura dei servizi.
- Organizzare il lavoro delle persone che partecipano alla realizzazione dell'iniziativa.
- Ricercare i fondi e le risorse necessarie, gli sponsor e le banche che possono concedere prestiti o anticipare somme in denaro.
- Definire le strategie per la promozione e la valorizzazione dell'evento presso il pubblico.

Profilo professionale di un Organizzatore di eventi

Se vuoi lavorare come organizzatore di eventi devi:
- Conoscere bene le normative nazionali ed europee dei diversi ambiti di intervento nei quali potresti trovarti ad operare: la cultura, lo sport, l'organizzazione di una fiera, di un congresso.
- Conoscere le lingue straniere, in particolare l'inglese, poiché molto spesso ti troverai a lavorare o con persone straniere oppure potresti dover svolgere delle trasferte all'estero.

Inoltre sarebbe meglio avere conoscenze sugli aspetti assicurativi, previdenziali e contrattuali, nonché le principali nozioni di gestione economica e finanziaria e i principi del marketing.

Dovrai inoltre:
- Avere una buona conoscenza delle tecnologie della comunicazione.
- Avere buone capacità di programmazione e gestione di un progetto.
- Avere forti capacità organizzative.
- Avere elevate capacità relazionali e di comunicazione.
- Avere buone capacità di analisi, di autonomia decisionale, di determinazione e di resistenza allo stress, per la complessità e i ritmi di lavoro nei quali si trova ad operare.