Cos'è un promotore finanziario?

Il promotore finanziario si occupa fondamentalmente di attività di consulenza commerciale al cliente, consulenze che possono riguardare i prodotti finanziari o di finanziamento. Si rivolge sia a soggetti singoli sia alle imprese formulando una proposta adeguata di investimento o di finanziamento, sulla base dell'analisi dei fabbisogni del cliente.

Funzioni di un promotore finanziario

Il promotore finanziario si occupa della consulenza e della vendita dei prodotti alla clientela sia nuova che acquisita. Il comportamento che i promotori finanziari debbono tenere è oggetto di precise disposizioni da parte della Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa), che individua le regole generali di presentazione e comportamento nei confronti degli investitori, nonché regole relative alla presentazione della documentazione ed ai provvedimenti sanzionatori.

Il livello di responsabilità e di autonomia proprio di questa figura è estremamente elevato: deve gestire in completa autonomia il rapporto con il cliente accompagnandolo nelle scelte finanziarie a lui più confacenti.

Si relaziona costantemente con i suoi diretti responsabili, ma soprattutto con le persone che vanno a comporre il suo portafoglio clienti.

Il suo lavoro non è legato a degli orari precisi, bensì è quasi interamente gestibile a seconda delle esigenze personali.

Gran parte del lavoro avviene nell'arco della giornata, in cui il promotore finanziario deve compiere frequenti spostamenti per raggiungere i propri clienti. Il resto del lavoro si svolge in ufficio, prevalentemente con il telefono, il fax e il computer collegato ad Internet.

Profilo professionale di un promotore finanziario

Se desideri svolgere questa professione è importante che tu conosca approfonditamente i fondi di investimento, le normative che disciplinano le attività finanziarie e le tecniche di vendita, la lingua inglese e alcuni linguaggi informatici applicativi (ad esempio Word, Excel, Internet e posta elettronica).

Dovrai inoltre:
- Dimostrarti abile nell'organizzare il tuo lavoro.
- Avere una forte motivazione a fare carriera ed essere molto determinato nel voler perseguire i tuoi obiettivi.
- Lavorare con cura e precisione.
- Avere capacità di diagnosi dei problemi, logiche, propositive e di sintesi oltre alla competenza e all'abilità nel proporre una suddivisione del capitale da investire che sia in linea con gli interessi del cliente.

Sono fondamentali anche l'autocontrollo e la sicurezza di sé, così come l'adattabilità e la flessibilità di fronte a situazioni nuove ed impreviste.

È importante saper gestire in modo ottimale il rapporto con le persone.