Cos'è un tecnico della comunicazione multimediale?

Il tecnico della comunicazione multimediale si occupa della realizzazione di prodotti multimediali attraverso l'integrazione tra diversi media, come video, audio, fotografia e computer.

Funzioni di un tecnico della comunicazione multimediale

Il tecnico, inserito in aziende che si occupano di creazione di prodotti multimediali (fotografiche, audio-video, editoriale e multimediale, Cd-rom), interviene nella realizzazione del prodotto curando, in particolare, l'integrazione dei vari strumenti che lo compongono (per esempio, una enciclopedia multimediale su Cd-rom).

Tra le attività che questa figura svolge rientrano:
- La digitalizzazione delle immagini.
- L'editing, ovvero l'impostazione grafica dei contenuti.
- Il montaggio.
- La produzione finale del prodotto multimediale.

Il tecnico utilizza Internet, banche dati e reti telematiche, per recuperare le informazioni che gli occorrono e, sempre attraverso Internet, provvede alla ricerca di materiale di riferimento per la formazione e l'auto-formazione.

Può essere chiamato a gestire lo sviluppo dei sistemi di rete interni ad un'azienda come Intranet; può curare la formazione a distanza e seguire, più in generale, il processo di innovazione tecnologica aziendale, in particolare nell'ambito della comunicazione in rete Internet/Intranet e in quello dell'e-commerce, attraverso la creazione di portali per la vendita di prodotti sul web.

Se impiegato nelle relazioni con l'esterno, il tecnico multimediale promuove, in collaborazione con gli esperti del settore vendite, la visibilità dei prodotti multimediali sul potenziale mercato telematico e, pertanto, può seguire anche la parte connessa all'e-commerce.

Opera con un buon margine di autonomia e si trova inserito in una rete relazionale di cui fanno parte l'ufficio tecnico, la direzione e l'ufficio del personale, ma può interagire anche con consulenti e figure specialistiche che intervengono nella realizzazione del prodotto come designer, editor o registi multimediali.

Gli strumenti di lavoro che utilizza sono il pc e tutte le diverse periferiche: stampanti, scanner, modem-fax, lettori e masterizzatori di Cd-rom, sistemi audio e audio-video, telefono.

Profilo professionale di un tecnico della comunicazione multimediale

Per svolgere questa attività devi:
- Possedere una buona padronanza dell'inglese e dei sistemi applicativi informatici
- Avere alcune nozioni di diritto sulla privacy e i diritti d'autore.
- Padroneggiare gli strumenti e le periferiche che utilizzi.
- Saper accedere e navigare in Internet.
- Conoscere la formazione a distanza e le metodologie di progettazione.

Devi essere in grado di:
- Individuare gli strumenti informatici e telematici adeguati alle esigenze della comunicazione e dell'organizzazione aziendale.
- Progettare la realizzazione di un prodotto multimediale.
- Pianificare le attività per la sua realizzazione.
- Creare pagine da utilizzare in intranet ed internet e presentazioni multimediali per la distribuzione di informazioni relative all'azienda e ai suoi prodotti su rete.
- Creare prodotti ipermediali utilizzabili localmente, su rete o su Cd-rom.
- Gestire e fare la manutenzione delle periferiche impiegate nell'attività.
- Avere un atteggiamento propositivo.
- Lavorare in maniera autonoma, procedendo per problem solving e con la capacità di autoprogrammarti le attività.
- Lavorare in gruppo, mostrandoti disponibile all'ascolto e all'interrelazione con gli altri.

Naturalmente dovrai avere originalità e creatività e buone doti di comunicazione per trasmettere informazioni su rete e altri media e per presentare il prodotto finale in pubblico.