Cos'è un Tecnico pubblicitario?
I tecnici pubblicitari si occupano di sviluppare le strategie e la programmazione di campagne pubblicitarie (progetti di immagine, ricerca di un logotipo, di una sigla, lancio e promozione di un prodotto) ricorrendo anche all'utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione informatici e telematici.
Funzioni di un Tecnico pubblicitario
Il tecnico pubblicitario è il referente del mercato della comunicazione e della promozione, nel settore privato e pubblico, per ciò che riguarda l'analisi, l'ideazione e l'organizzazione di progetti pubblicitari.
Il tecnico pubblicitario può svolgere diversi ruoli:
- Come responsabile della gestione economica della campagna account che provvede alla stesura del budget.
- Come media planner, che si preoccupa della contrattazione della campagna pubblicitaria, in termini di selezione dei mezzi di produzione e di acquisto degli spazi e dei tempi di diffusione del messaggio.
In particolare il tecnico pubblicitario:
- Crea, programma e gestisce i progetti e le campagne di comunicazione (pubblicitaria e informativa), sia da un punto di vista organizzativo sia finanziario.
- Conosce e segue l'evoluzione del mercato, cercando di cogliere le tendenze e gli sviluppi del settore nel quale opera.
- Stabilisce il migliore uso dei vari tipi di mezzi di comunicazione in base al tipo di prodotto o messaggio da promuovere e diffondere.
- Stabilisce il miglior piazzamento dei prodotti comunicativi realizzati (per esempio entro quali fasce orarie o in abbinamento a quali show mandare in onda un determinato spot pubblicitario).
Alla base di una strategia pubblicitaria efficace e produttiva risiede dunque una buona capacità di costruire significati.
Profilo professionale di un Tecnico pubblicitario
Per svolgere la professione di tecnico pubblicitario devi:
- Essere dotato di una buona cultura di base.
- Avere una buona conoscenza sia delle nuove tecnologie (materiali, stampa, grafica computerizzata), sia della struttura e delle problematiche relative al settore.
- Avere la massima padronanza di metodologie e tecniche della ricerca sociale.
- Saper raccogliere e selezionare le informazioni sul prodotto e sul mercato.
- Saper ideare il messaggio pubblicitario ed elaborare un progetto di comunicazione.
- Saper pianificare il tuo lavoro.
- Avere buone abilità relazionali per rapportarti proficuamente con i committenti.
- Essere dotato di flessibilità, iniziativa, creatività, dinamismo.
- Avere una buona capacità analitica e di problem solving.